Home page

Il filosofo l'asino di fronte alla vastità del cosmo, Dino Sileoni 2009

Questo dipinto può richiamare alla mente la definizione che Socrate dà di se stesso: "colui che sa di non sapere", e di conseguenza del modo per definire la ricerca della conoscenza e come conseguirla. L'asino è l'ignoranza, il filosofo la sua controparte, quell'ipotetico cavallo superbo che lo affianca nel suo austero vestito nero e che è facile considerare come colui che sa, ossia il contrario stesso dell'ignoranza. La terza figura che non c'è ma che si può facilmente immaginare è quella dialettica e di sintesi del mulo, ossia Socrate, il vero filosofo che sa unire sapere e ignoranza come ciò che va oltre la fissità delle categorie prestabilite e che permette di allargare lo sguardo sulla verità in continuo movimento di ogni cosa presente nel cosmo.

PROGETTO ANNO 

filosofare tutti i giorni - pensarci un anno

Il progetto Anno è innanzitutto una pubblicazione di 12 quaderni d'aforismi illustrati da 12 artisti contemporanei.

Dopodiché per tutto il 2015 l'autore dei testi ha commentato i suoi aforismi realizzando 365 video che possono essere visionati su questo sito.

Autore dei testi e dei commenti è Attilio Fortini

 

Autori delle immagini dei quaderni sono: Bruno Capatti - Gennaio, Rosa Biagi - Febbraio, Bruno Chiarlone - Marzo, Agata Bulla - Aprile, Giacomo Acquaroli - Maggio, Fosco Sileoni - Giugno, Emilio Morandi - Luglio, Anna Maria Matone - Agosto, Fulgor Silvi - Settembre, Silvia Marazzina - Ottobre, Joanna Romaniuk - Novembre, Tiziana Baracchi - Dicembre

Presentazione del progetto ANNO alla fiera della Microeditoria di Chiari: video di 25 min.

COMMENTI AGLI AFORISMI

VIDEO