Yeaah.com: il sito del popolo della notte





KyBernetika: rassegna nazionale di esecuzione dal vivo

    K Oltre a rendere visibile l'azione creativa di chi abitualmente opera in ambiti "sotterranei", essa intende stimolare a un approccio diretto con l'elettronica. Il Live-Set Fest prevede la partecipazione di 5-6 musicisti (o gruppi di musicisti) individuati precedentemente attraverso l'ascolto di materiale inviato. La selezione avverrà in base alla rappresentatività del genere, ma soprattutto in base al grado di ricerca e sperimentazione sonora. Nel corso della manifestazione le performances verranno registrate su DAT allo scopo di autoprodurre una compilation live di musica elettronica. Saranno inoltre presenti realtà operanti su linguaggi diversi (video, installazioni, azioni multimediali, etc.) il cui denominatore comune sia la ricerca innovativa e sperimentale delle forme espressive.
KyBernetika.it è un tentativo di sperimentare una differente interattività tra emissione e fruizione musicale nell'evento musicale. Una interattività non sbilanciata verso chi suona (come spesso può accadere durante un concerto, inteso nella sua accezzione classica) nè verso chi fruisce (come può accadere per un rave-party). Emissione e fruizione non visti come termini opposti ma complementari, che reciprocamente si stimolano per fondersi tra loro fino a non essere più distinguibili.
KyBernetika.it sottolinea il continuum, sia pure in nuove forme, con alcune delle pratiche autogestionarie del movimento degli anni '80. Ciò si attua, per esempio, attraverso l'uso del campionatore, strumento atto a riciclare musiche e suoni preesistenti, scavalcando e dirompendo contro i limiti imposti dalla regolamentazione sui diritti d'autore.
L' iniziativa KyBernetika.it, oltre a creare i presupposti affinchè si realizzino i punti fin qui descritti, vuole permettere a tutte le realtà emittenti e fruenti che si muovono in questa direzione di incontrarsi per sviluppare contatti ed interazioni.


Per ulteriori informazioni:

KyBernetika.it
E-mail: MD1418@mclink.it o zonarischio@mail.nexus.it