Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Tutto sul Rototom Reggae Sunsplash

    Che cos'è il Sunsplash
Il Reggae Sunsplash è il festival per eccellenza dedicato alla musica giamaicana. Ogni anno centinaia di migliaia di persone convergono sulla splendida baia di Montego (in Giamaica) per assistere alle performance dei migliori gruppi, cantanti e Dj. della scena. Si tratta di un autentico rito, il cui nome deriva dall'usanza di protrarre lo spettacolo "fino a quando il sole fa splash", ovvero schizza fuori dal mare per inaugurare il nuovo giorno.
La tradizione del Sunsplash si è negli anni estesa nel mondo, complice la sempre maggiore popolarità della musica reggae, resa celebre da Bob Marley.


L'edizione 1999
Tutto quello che si deve sapere sull'edizione 1999 del Rototom Reggae Sunsplash.


Le edizione precedenti
Tutto quello che si deve sapere su tutte le precedenti edizione del Rototom Reggae Sunsplash.


Il Rototom Reggae Sunsplash
In Italia il Rototom Reggae Sunsplash è l'unico raduno reggae di portata nazionale.
È ormai tradizione che il primo week-end di Luglio il Rototom Reggae Sunsplash travesta un pezzo di Friuli in Giamaica 100%. I primi anni a Spilimbergo, poi a Lignano, migliaia di rasta e di appassionati della musica reggae giungono ogni anno da tutta l'Italia e da diversi Paesi d'Europa per vivere la più lunga kermesse musicale reggae dell'anno.
Per quattro giorni di seguito migliaia di persone (l'ultima edizione ne ha fatte registrare più di 10.000) si ritrovano e convivono in uno spazio attrezzato in cui si esibiscono ininterrottamente gruppi reggae provenienti da tutto il mondo.
Il tutto - tra personaggi e bancarelle di ogni tipo, tra banchetti di dischi reggae introvabili e chioschi di cucina vegetariana e frutta - sembra ricreare fedelmente, assieme alla bellezza ed alla semplicità del campeggio in cui si svolge, lo spirito e l'atmosfera dell'originale Sunsplash giamaicano.


I Contenuti Culturali
Il Reggae è stato da sempre veicolo di promozione per un messaggio di pace universale e fratellanza interrazziale. Un movimento musicale e culturale che si é sempre schierato contro ogni tipo di discriminazione, sia essa di tipo economico, religioso e/o razziale.
Per rimarcare questo segno distintivo che va oltre la musica per diventare cultura della tolleranza e del riconoscimento dell'altro da sé, il ROTOTOM SUNSPLASH , oltre ad essere un'occasione unica per ammirare e ascoltare quanto di meglio vi è nella scena Reggae italiana e internazionale, in tutte le sue edizioni ha posto in essere tutta una serie di iniziative collaterali di tipo più squisitamente culturale (conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, promozione di riviste), trattando in queste occasioni i temi più pertinenti e più vicini al movimento che circonda il fenomeno musicale partito dalla Jamaica, per poi conquistare l'intero pianeta.


Italian Reggae Ambassador
In occasione della 5a edizione del Rototom Sunsplash è nato il primo Italian Reggae Ambassador, una sorta di vetrina dei migliori gruppi reggae italiani allestita per decretare chi per la prima volta avrebbe rappresentato l'Italia al celeberrimo Reggae Sunsplash in Jamaica. Per l'occasione è venuto appositamente dalla Giamaica il direttore del celeberrimo festival, Rae Barret, che ha scelto gli RN Tickets quale miglior gruppo italiano per il 1999 e ha ufficialmente consacrato il Rototom Reggae Sunsplash quale referente europeo per la musica reggae.

Il Rototom Sunsplash - nato e cresciuto per volontà e ispirazione di tante persone accomunate dalla stessa passione per la musica reggae - è un'esperienza romantica, fuori dal tempo. È vivere, per volontà di tutti, sentimenti inconsueti ma vitali quali la tolleranza, la disponibilità al confronto, la libertà di essere se stessi al di là di ogni consueto "atteggiamento" sociale.
Nella vita di tutti i giorni ci troviamo spesso, per autodifesa o per pigrizia, ad affrontare il prossimo con aggressività, con diffidenza o con distacco. Qui si prova, come per gioco, a lasciarsi andare alla "buona fede" dei propri sentimenti. Per tre giorni bisogna credere tutti insieme che il mondo è bello, che sorridere fa bene a se stessi ed agli altri, che chi ti sta vicino ha sicuramente qualcosa di interessante da dirti e da darti, che le diversità servono a crescere e a migliorarsi, che la natura va rispettata, e soprattutto che non è vero che il mondo che ci circonda è organizzato nell'unico modo possibile, ma, anzi, che si deve costruire la società del futuro con gli strumenti della tolleranza e del rispetto.
Di tutto questo "viaggio" la musica reggae diventa il "mezzo di trasporto" che ci porta a "vibrare" in armonia fino a farci sentire tutti inevitabilmente simili.
Se in quei giorni ti sembrerà tutto più "naturale" e avrai rispolverato un po' di ottimismo alla vita che ti eri scordato di avere, avrai vissuto pienamente il Sunsplash per come è stato creato.


Per ulteriori informazioni:
Associazione Culturale Rototom
Via Risera, 6 - 33080 Zoppola (Pn)
Tel.: 0434/561285-0431/53858 - Fax: 0434/561289
Web:
www.rototom.com
E-mail: sunsplash@rototom.com oppure rototom@tin.it