Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Second Hand Guitars 13a edizione

    Organizzazione e sede
La manifestazione si sposta all'Alcatraz di Milano, un ambiente ampio, moderno, confortevole, perfettamente attrezzato per sostenere grandi affluenze. L'Alcatraz è un punto di riferimento per le aziende (che lo utilizzano per sfilate e presentazioni), e per il pubblico musicale del nord Italia. In sintesi: tanta visibilità in più; la nuova sede offre una superficie quasi tripla rispetto alla precedente (alcuni potenziali espositori non hanno potuto partecipare alle ultime due edizioni organizzate presso i Magazzini Generali perché la loro richiesta era giunta a sala ormai completa); l'organizzazione della mostra è stata affidata a un gruppo di professionisti specializzati. I soci di Accordo (tutti volontari) non erano in grado di seguire con la necessaria assiduità un evento che ha raggiunto un'importanza ragguardevole. La nuova struttura organizzativa sarà per tutti un punto di riferimento sicuro a cui fare riferimento per tutto l'anno anche perché Alcatraz sembra una sede che possa essere confermata anche per le edizioni future. Questo darà la possibilità di definire a breve le date delle edizioni 14 e 15, con gli evidenti vantaggi per tutti in termini di programmazione.

Gli eventi nell'evento
Second Hand Guitars è il più grande guitar show europeo di chitarre, bassi, amplificatori e accessori nuovi, usati e da collezione. Ma non solo. Tradizionalmente vengono organizzati nel corso della giornata vari momenti di incontro, approfondimento e intrattenimento. Quest'anno idee e proposte sono numerose. Tra le altre:

  • checkup e cambio corde gratuito;
  • workshop di liuteria e manutenzione della chitarra;
  • workshop sulla storia e l'evoluzione della chitarra elettrica dagli anni '30 a oggi;
  • valutazione degli strumenti da collezione;
  • stage di tecnica in collaborazione con alcuni chitarristi di grande fama;
  • aste di memorabilia chitarristici;
  • gara di assoli.

Storia della manifestazione
Second Hand Guitars è nata nel 1992 con la finalità precisa di sostenere tutte le iniziative di Accordo. Da sempre è l'unica fonte di finanziamento dell'associazione.
La prima edizione si svolse in una discoteca dell'hinterland milanese. Nonostante una comunicazione pressoché nulla si fecero vivi all'ingresso oltre 300 appassionati. Negli anni successivi SHG è cresciuta progressivamente, in termini di impegno, superficie occupata e visitatori.
Nel 1994 e 1995 la mostra ha raggiunto Firenze, dove si sono tenute le prime (e finora uniche) edizioni fuori della Lombardia. Nel 1994 è stata anche avviata la collaborazione col Quark Hotel di Milano, sede in cui si è svolta l'edizione più ricca (anno 1996, oltre 50 espositori e 4.600 visitatori).
Accordo è nata e vissuta grazie all'impegno di alcuni volontari. Nel 1997 alcuni di loro non hanno più avuto la possibilità di collaborare e molte iniziative - inclusa SHG - hanno dovuto essere ridimensionate. La mostra è stata così spostata ai Magazzini Generali di Milano per ridurre costi e superficie occupata. Finalmente, a fine 1998, il Consiglio Direttivo di Accordo ha deciso di affidare la manifestazione a un gruppo di professionisti (alcuni dei quali già facevano parte dell'organizzazione) che se ne occuperà a tempo pieno. Questo garantirà pubblico, espositori e visibilità almeno a livello delle precedenti edizioni di maggior successo.

Visti a Second Hand Guitars
Nel corso di dodici edizioni i visitatori di SHG hanno avuto l'opportunità di ammirare, provare, scambiare, acquistare strumenti delle principali aziende del settore: Alembic, Carlsbro, Carvin, Ernie Ball, Fender, Gibson, Groove Tubes, Ibanez, Jim Dunlop, Larrivee, Martin, Music Man, National, Parker, PRS, Sans Amp, Ramirez, Schecter, Tobias, Washburn, eccetera.

Tra le aziende che distribuiscono in Iitalia strumenti musicali hanno partecipato Aramini, Bauer, Carish, CB Music, Champions, Meazzi, Mogar Music (sempre presente dalla seconda edizione), Produx, Roland, Sisme, Warner Chappel, Wilder, Yamaha. Tra i più noti commercianti: Bosoni, Buscemi, Cavalli, Cherubini, Chris, GBL, Lucky Music, Merula, Milanfisa, Music Pool, Parsifal, Tomassone.

Cosa, dove, quando
Second Hand Guitars 13 The Greatest European Guitars Show tonnellate di chitarre da vedere, annusare, provare, comprare, vendere, scambiare, sognare...
Alcatraz - via Valtellina 25 Milano
(zona Farini - clicca qui per la piantina) - parcheggio facile
domenica 30 maggio 1999 dalle 11.00 alle 20.00
biglietto lire 13.000 (dà diritto a introdurre fino a due strumenti da esporre. Per esporne di più bisogna scrivere o telefonare (0289420770) all'organizzazione.


INFORMAZIONI:
Infoline: Tel. 081.409444
Ufficio stampa: Anna Baldassari 02.89420407
Web: infonline@neapolis.org