Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Si accordano gli strumenti per il Disma Music Show

    Èa edizione del Disma Music Show, il Salone degli Strumenti e delle Edizioni musicali in calendario dall'8 all'11 maggio alla Fiera di Rimini. La manifestazione, il cui obiettivo principale è concorrere allo sviluppo della pratica musicale, è promossa dalla Disma (Associazione Italiana dei produttori di strumenti) e dalla Fiera di Rimini. In particolare l'evento di Rimini si rivolge ai giovani, attraverso la scuola in genere (non solo quelle specializzate nel settore musicale), perché il fare musica è un'espressione che promuove lo sviluppo culturale, l'aggregazione e la diffusione di valori positivi nella società.
È confermata una presenza significativa della Regione Emilia Romagna, attraverso un grande Stand nel quale le iniziative culturali e musicali della Regione troveranno ampia risonanza, come ad esempio il progetto "Verdi 2001" e altri eventi che confermano a Bologna il titolo di capitale europea della cultura.
Anche il Ministero della Pubblica Istruzione sarà presente con uno stand e con una particolare attenzione al ruolo della Disma (e quindi degli strumenti musicali) nell'introduzione della musica nella scuola italiana. La musica entrerà simbolicamente nelle scuole italiane il 5 maggio, con la Giornata della musica nella scuola. Ma tre giorni dopo, la scuola entrerà nel mondo della musica, con una nutrita presenza di scolaresche che si sono già prenotate per partecipare al Disma Music Show. Nel contesto della scuola, assumerà particolare interesse la "Giornata sulla didattica della musica per il terzo millennio".
Il mondo della musica è molto variegato: dagli strumenti allo spettacolo, alla discografia, all'editoria musicale, questo comparto sente da tempo il bisogno di un forte coordinamento. A Rimini, verrà presentato, attraverso uno stand e un incontro specifico, un contributo particolare al coordinamento della musica.
Coram Coordinamento Musica, è un'associazione (prima era un movimento) della quale fanno parte Disma e Fiera di Rimini, con numerose altre realtà associative del settore. Il suo scopo è di tutelare il mondo della musica e delle professioni legate alla musica, salvaguardandone i valori, e di promuoverne lo sviluppo, attraverso varie iniziative culturali.
In via di definizione 4 iniziative di particolare interesse: il Fiati Festival; la Rassegna Bandistica; un incontro sulla "House Music" con Dj italiani, produttori emergenti e discografici; una performance di giovani talenti promossa da una radio locale che seleziona gli aspiranti e ne organizza l'esibizione al Disma Music Show.
Il Fiati Festival, nato da una collaborazione fra la Fiera di Rimini e la rivista "I Fiati", è una rassegna di concerti classici e Jazz alla quale parteciperanno alcuni dei più importanti solisti italiani. Ma il fatto originale è che gli spettatori ascolteranno i solisti non soltanto nella loro esibizione, ma anche in piccole lezioni, per poi sperimentare gli strumenti presenti negli stand. Quindi conoscenza, aggiornamento e divertimento, incontrando solisti importanti come Corrado Giuffredi, Paolo Beltramini, Alessandro Carbonare e molti altri.
La Rassegna delle Bande che suoneranno alla Fiera di Rimini e sfileranno nella città, si arricchisce di complessi bandistici prestigiosi, dirette da artisti noti a livello internazionale. È il caso del maestro Andreoli, direttore delle Bande di Minerbio e Gambara il quale, al concorso internazionale "Licorno d'oro" del 1995, ha ricevuto il premio come miglior direttore. Andreoli, curiosamente è architetto, ma anche clarinettista e ha studiato direzione di Banda al Conservatorio di Mantova. Molti i giovani direttori, come Marco Bazzoli, alla guida della Banda di Gardolo, e molte le donne che si avvicinano a questa pratica musicale. Alcune Bande sono già presenti in Internet.
Alla house music, un fenomeno in crescita ovunque, verrà dedicato a Rimini un momento significativo, facendo incontrare, in mezzo al pubblico, i Dj più affermati, produttori emergenti e discografici, per trattare il tema "Fare musica in casa: il Dj Style tra classifiche e campionatori". Quella che è stata definita la "Bedroom generation", troverà molti spunti per mettere in pratica le proprie aspirazioni. Sarà presente Ohm Guru, il più importante esperto italiano di registrazioni "casalinghe".
Radio Gamma International, presente in uno stand al Disma Music Show, sta ricevendo nastri e CD da molti giovani di tutta Italia che praticano seriamente e con passione la musica. La radio stessa li selezionerà e curerà un piccolo palco performance (un music corner), sul quale i selezionati si esibiranno e racconteranno in piccole interviste i loro percorsi musicali.


Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Fiera di Rimini, Via della Fiera, 52 - 47900 Rimini
Elisabetta Vitali (Capo Uff. Stam.), Ingrid Nisi (Add. St. Est.)
Lorena Angelini (Serv. Stam.), collaboratrice: Valeria Lalli (Rel. Est.)
Rimini, Quartiere Fieristico 8-11 Maggio '99
Orari: 10.00-18.30 aperto agli operatori e al pubblico
Biglietti: L. 15.000 (agevolazioni per gruppi scolastici)
400 espositori, 40.000 visitatori attesi, superficie: 25.000 mt.q.
Tel. 0541-711711 Fax 0541-786.686 - Web: www.fierarimini.it