Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Radiografia di una generazione

    Radiografia di una generazione è l'indagine curata dall'Istituto di Ricerca Abacus-Sofres e dall'Agenzia di Pubblicità BGS DMB&B sull'universo giovanile, in opposizione a tutte le altre ricerche effettuate sinora su questo delicato e complesso tema.
I consumi dei giovani, chi e perché: Radiografia di una generazione, infatti, non si ferma alle sole cifre e a percentuali relative alle abitudini di acquisto - il "quanto" insomma - ma si propone di passare ai raggi X il "chi" e il "perché" dei comportamenti giovanili. Lo scopo perseguito da Abacus e BGS è quello di individuare abitudini, valori, atteggiamenti dei giovani, i veri influenzatori delle spese dei genitori, al di là delle proprie e del futuro.
La ricerca si è basata su oltre 1.200 interviste con giovani dai 14 ai 34 anni ed è stata sviluppata a NightWave '98 per poi proseguire nel corso dell'estate nelle più affollate spiagge e nelle più importanti città italiane. In seguito è stata presentata recentemente dal Direttore Generale dell'Agenzia di Pubblicità e di Abacus-Sofres.
I giovani in 4 "Tipi" e 27 Trend. Questo nuovo strumento ha permesso di individuare ben 27 trend giovanili e 4 tipologie, tutti esposti e analizzati nella ricerca. Qualche esempio?
Il 29,2% dei giovani ama il rischio, su tutti i fronti, e non vuole protezioni. Sono i "wild cats", alternativi a tutti i costi. Il 36,6% sono "conformisti notturni", alternativi e trasgressivi che però trovano nella Notte e nei suoi codici il luogo dove realizzare pulsioni e desideri. Riflessivi, colti e in cerca di se stessi sono i "saggi solitari", il 20,3% dei giovani. Curano il proprio corpo e la spiritualità e proteggono la propria individualità. Hanno 30-34 anni, hanno passato tutte le fasi di ribellione e trasgressione, e adesso sono "Happy together": il 13,9% del campione accetta favorevolmente le regole e le leggi della società, vista come una sfera d'azione dove sviluppare le proprie capacità. Altre "figure" in tendenza: la "donna guerriera" che accoglie atteggiamenti maschili di rottura e il gusto per la provocazione e il conflitto; oppure "my body my pain" dove la relazione con il corpo, attraverso il vegetarianismo, la New Age o la macrobiotica, diventa segno di intelligenza realizzata.


Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Fiera di Rimini, Via della Fiera, 52 - 47900 Rimini
Elisabetta Vitali (Capo Uff. Stam.), Ingrid Nisi (Add. St. Est.)
Lorena Angelini (Serv. Stam.), collaboratrice: Valeria Lalli (Rel. Est.)
Tel. 0541-711711 Fax 0541-786.686 - Web: www.fierarimini.it