Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Di moda stanotte, di successo domani

    D La risposta è di Notte, nei locali, dove anche stanotte nascerà una nuova moda...
La Notte, come rivelava una ricerca di mercato Eurisko del '97, è diventata il vero "cuore di vita" dei giovani, ovvero la dimensione in cui i giovani si riconoscono meglio: è un territorio libero dagli sguardi degli adulti, dove non sono necessari compromessi, dove è possibile inventare la propria immagine e il proprio mondo di valori. E questo fenomeno non riguarda più soltanto l'abbigliamento o i look, ma coinvolge quasi ogni tipo di consumi: chi frequenta la Notte e svolge attività professionali che ruotano intorno la vita dei club, oggi è considerato un "trend setter" cioè una persona capace di cogliere prima degli altri il nuovo che è nell'aria, di farlo proprio, e di influenzare con il proprio gusto le scelte di molti.
Per questo gli Istituti di ricerca che si occupano dei giovani seguono la Notte da vicino, vedi ad esempio: Demoskopea, Explorer, Abacus e Astra.
Demoskopea, ad esempio, per la sua ricerca "I Giovani, la Notte, i Consumi" promossa all'interno di Nightwave '98 ha scoperto che la maggior parte dei suoi visitatori hanno fra i 18 e i 30 anni, che studiano o lavorano, che quasi non conoscono il problema della disoccupazione, anche perché rappresentano la punta di diamante delle nuove professioni legate al mondo della Notte (23%). I giovani trend setter riescono a orientare le scelte e i consumi familiari secondo i loro gusti anche nel caso di acquisti non "notturni" e importanti come l'hi-fi (66%), i computer (45%), l'automobile (45%), per non parlare dei prodotti per capelli, dove il 57 % degli intervistati impone il suo gusto in casa, dei prodotti cosmetici (42%) e di cura e igiene personale (40%), della birra (33%) e di alcuni tipi di prodotti alimentari come gli snack dolci e salati e lo yogurt. Molto importanti sono anche lo sport (il 66% sono sportivi attivi), le vacanze, molto più frequenti che nella media della popolazione italiana, e la gestione del denaro, che viene speso con disinvoltura ma anche risparmiato in modo attento e costruttivo.
E la Notte? La Notte continua ad essere fondamentale per i giovani, che escono spesso (80%) anche nei giorni feriali. Il 59% degli intervistati preferisce le discoteche che offrono contemporaneamente diversi tipi di musica e situazioni artistiche, mentre il 42% preferisce le serate specializzate in un unico genere musicale.
Come ci si veste nella Notte? Il 36% si veste senza particolari variazioni rispetto al look abituale, mentre ben il 42% dice di cambiare il proprio abbigliamento a seconda del locale scelto, per meglio entrare in sintonia con la serata e con gli altri. Con piacere e desiderio di armonia, a dispetto, è il caso di dirlo, delle uniformi e delle "tribù" di qualche anno fa.


Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Fiera di Rimini, Via della Fiera, 52 - 47900 Rimini
Elisabetta Vitali (Capo Uff. Stam.), Ingrid Nisi (Add. St. Est.)
Lorena Angelini (Serv. Stam.), collaboratrice: Valeria Lalli (Rel. Est.)
Tel. 0541-711711 Fax 0541-786.686 - Web: www.fierarimini.it