Yeaah.com: il sito del popolo della notte





"Van": viaggio nel mondo alternativo musicale

    "Van, ovvero un viaggio nel mondo alternativo musicale; un vero navigare su un van (un furgone da viaggio, appunto) nel quale si mescolano suoni, personaggi, immagini di vari periodi, ma sempre nell'ambito della musica da clubs alternativa".
Parole e musica del Dj e produttore fiorentino Stefano Noferini, utili a presentarci il suo programma radiofonico "Van", in onda tutti i giorni - dal lunedì al venerdì - su Italia Network alle ore 22 da lunedì 14 settembre.
"Van si propone per la seconda stagione consecutiva - spiega Noferini - color=#ff2000">L'idea nasce da ma e dal direttore della radio Michele Menegon (nome di battaglia Michael Hammer - ndr).
Abbiamo preso spunto da un programma televisivo che era impostato in questa maniera e parlava in questa maniera del panorama pop italiano, facendone la storia e raccontandone curiosità, aneddoti e amarcord con i personaggi più importanti della storia della musica. Io e Michele ci siamo chiesti: perché non fare altrettanto con il panorama dance underground italiano, magari ascoltanto registrazioni live d'annata e la storia di certi fenomeni da parte di chi li ha creati e li ha vissuti? Anche un modo di guardarsi un po' tutti allo specchio evitando le solite domande banali".
Nel corso di Van si succedono molti personaggi storici del movimento undeground, come Daniele Baldelli, Babayaga, Antonio Velasquez, Raul The West, Cirillo, Gabon, Maurizio Monti.

Nato artisticamente nel 1980, Noferini è da sempre presente nei locali e nelle situazioni più trendy italiane e straniere - da Ibiza a Londra, da Montreaux a Zurigo - con la sua musica che possiamo ascrivere al filone elettronico-sperimentale. In Italia gode di un tour ufficiale, il World Tribe Tour 1998, in collaborazione con il marchio di abbigliamento World Tribe e Caterpillar del gruppo Interga: questa stagione sarà Dj resident all'Alter Ego di Verona.
A lui va il merito di aver pensato - per primo - a un progetto comune italiano per la Love Parade di Berlino, il grande carnevale techno capace di radunare oltre un milione di persone. Così è nato Italian Club Culture, il primo carro italiano ufficiale che lo scorso 11 luglio ha partecipato alla è. All'attività di Dj, inoltre, Noferini affianca quella di produttore musicale. Due album all'attivo, con il terzo in uscita. E da poco ha dato vita alla sua nuova etichetta discografica, la Icc.
Per questo ed altro, appuntamento tutte le sere alle ore 22 su Italia Network con Van...

Per ulteriori informazioni:
Daniele D. Spadaro - tel. 0335-6262260