Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Suono Improvviso 1998/99

    Corsi, laboratori e concerti per quindici anni di attività musicale e culturale nella città di Venezia
    Il Suono Improvviso compie quindici anni di vita, periodo nel corso del quale l'attività della scuola, o meglio, del centro di produzione musicale si è fatta sempre più presente e consistente nella città di Venezia, ma non solo. Anche quest'anno molti sono i corsi di strumento tenuti dagli ottimi insegnanti della "scuola": si va da Giannantonio De Vincenzo, direttore della stessa scuola, a Marco Castelli per i sassofoni, per continuare con Luca Bortoluzzi (batteria), Piera Acone (voce) la quale tiene anche il nuovissimo corso di propedeutica musicale per bambini, Kyle Gregory (tromba), Sandro Gibellini (chitarra), Gigi Todesca (basso e contrabbasso), Paolo Vianello (tastiere e pianoforte), Luca Toso (teoria e solfeggio). Roberto Dei Rossi dirigerà il consueto laboratorio di rock-blues, mentre l'Orchestra del suono Improvviso sarà condotta da Paolo Birro.
Anche quest'anno, alla consueta attività didattica, verranno affiancate delle vere e proprie esibizioni dal vivo che si terranno a partire dal primo giovedì del mese di novembre presso la Vecia Carbonera, in Campo della Maddalena a Venezia, nel corso delle quali gli studenti più meritevoli avranno l'occasione di uscire in pubblico.
La scuola del Suono Improvviso nasce da un progetto del Circolo Culturale Intonarumori atta a rispondere alle esigenze della cittadinanza di ottenere spazi con progetti culturali stanziali. Partendo dalla tradizione afroamericana, il Suono Improvviso ha poi privilegiato il jazz senza però dimenticare altre importanti forme di espressione del nostro secolo (blues, rock funk, latin). La crescita di utenza e di partecipazione ha permesso negli anni al Suono Improvviso di uscire allo scoperto con svariate formazioni tra le quali, particolarmente significativa, è stata la nascita della Keptorchestra, ensemble composta da insegnanti e allievi della scuola con all'attivo già tre CD.

Per ulteriori informazioni:
Circolo Culturale Intonasuoni
Fondamenta dell'Abbazia, Cannaregio 8546
Tel. 041-720229