Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Un rettile per amico

    Tra le molte stranezze di questo periodo ci è capitato di sentire una coppia di coniugi che hanno movimentato polizia e forestali alla ricerca del piccolo, trovato acciambellato nell'armadio di casa, non fosse strano il fatto se si trattasse di un cane o un gatto, ma se il protagonista dell'episodio avvenuto nel centro di Ancona diventa un pitone lungo un metro e mezzo allora le cose cambiano, e non è l'unico caso italiano di quest'anno.
È diventata una moda, dunque, che assume i connotati di status symbol per quanti sono in cerca di glamour e prestigio. I più gettonati tra questi animali da compagnia sono le iguane (da portare a spasso al guinzaglio o appollaiate sella spalla) e i pitoni; più rari coccodrilli e altri rettili simili.
Frattanto il traffico commerciale delle specie in via di estinzione aumenta ogni anno in maniera esponenziale, grazie ai bassi prezzi concordati e soprattutto se sono di contrabbando. Il guaio è che in questa maniera si spopolano le foreste, habitat naturali di questi animali, e solo per accontentare i collezionisti di tutto il mondo.
In ogni caso, i guai veri e propri arrivano quando il docile serpentello diventa adulto. Se da piccolo l'animale si accontentava di topi e animaletti di piccola taglia adesso non è più così.
In america, infatti, dove la moda è partita qualche anno fa, i problemi sono all'ordine del giorno. Gli animali abbandonati mietono vittime tra gli animali dei parchi e quelli addomesticati come cani, gatti, antilopi, cervi etc.
Questo fa pensare che in alcuni casi le mode si trasformano in stupidi vezzi da salotto.