Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Febbre latina Ballando al ritmo della noche

    Ondivaghe fiumane di "salseros" fluttuano nelle discoteche: tutti a dimenarsi ai ritmi e alle melodie del Caribe e dintorni. Ballerine e ballerini d'importazione danno il tempo come metronomi sbarcando il lunario nel loro paradiso d'adozione.
    Sono nate negli ultimi anni riviste specializzate in musiche e balli latinoamericani, in italiano e in spagnolo, la più importante è "Sabor" Ci sono innumerevoli fanzines e piccole pubblicazioni promosse dai proprietari dei locali e dai negozi di dischi specializzati come "Dimension Latina". Poi, un vero e proprio boom delle radio, che hanno programmi specifici di muisca latinoamericana o vi dedicano addirittura l'intera programmazione: RadioSalsa nel bresciano, Radio Mambo a Roma, Novaradio in Toscana, Radio e Disco in Romagna, Radio Ketchup nella provincia di Teramo etc.
    Nonostante tutto questo fermento, per adesso, il mercato discografico non è entrato in un vero e proprio boom, come dimostrano anche le classifiche ufficiali di dischi che raramente vedono tra i primi dieci le hit latine.
    Il fatto è che il popolo dei salseros nostrani compra pochi dischi, non ha un grande interesse per la musica in se stessa, vuole ballare e basta, e per questo ci sono i locali.
    Le case discografiche che operano sul mercato italiano sono principalmente tre: Alabianca, Irma e Digit. Non hanno entrate stratosferiche, nonstante le seducenti copertine. Ma qualcosa si muove, anche sul mercato internazionale.
    L'interesse per la musica latinoamericana è iniziato negli anni '90 a Roma, che è tuttora la capitale della moda latina. Emigrarono qui alcuni musicisti cubani che diedero la prima spinta al movimento. Poi arrivarono i deejay come Renato Santos e le prime trasmissioni radiofoniche da Italia Radio regionale, Radio Città Aperta, Radio Città Futura, fino al successo di Radio Mambo e alla nouva emittente El Sonero, che trasmettono soltanto salsa. In seguito sono nati vari gruppi locali, misti, di italiani e sudamericani e persino scuole di percussioni.
    Quello che unisce questa grande passione è forse il carattere misto e indifferenziato della fruizione della musica sudamericana in Italia; la mescolanza di buono e meno buono, di alto e basso, attrazioni da villaggio turistico e sforzi autentici di presentare la cultura musicale dall'America Latina.

I gruppi più in voga
Adalberto Alvarez - Cuba
Caribe - Italia
Celia Crux - Cuba
Conexion sonera - Italia
Diapason - Italia
El General - Panama
Elio Revè - Cuba
Gloria Estefan - Cuba
Gran Combo - Puerto Rico
Isaac Delgado - Cuba
La Charanga Habanera di David Calzano - Cuba
Los Hermanos Rosario - Santo Domingo
Los Van Van di Juan Formell - Cuba
Manolin El medico de la salsa - Cuba
Mongo Santamaria - cuba
Ng La Bands di Josè Luis Cortes - Cuba
Oscar D'Leon
Proyecto Uno - New York
Ruben Blades
Tito Puente
Willie Cirino


Frequenze Latine
  • Radio Mambo, 106.850 Mhz, zona Roma e provincia. Programmazione 24 ore su 24 musica latina.
  • Radio el Sonero, 101.500 Mhz, zona Roma e provincia. Programmazione 24 ore su 24 musica latina.
  • Radio Città Futura, 97.700 Mhz, zona Roma e provincia, "Entregate" ogni sabato dalle 17.30 alle 19.30, con Roberta "Besito de Coco".
  • Radio Salsa, 92 Mhz, zone di Brescia, Cremona, Piacenza, Lodi; 100.7 Mhz, zone di Verona, Mantova, Lago di Garda; 101.2 Mhz zona del Lago d'Iseo. Programmazione 24 ore su 24 musica latina.
  • Radio Ketchup, 93.5 Mhz, zone di Pescara e provincia; 106.1 Mhz per Chieti e provincia. "Cheverismo" ogni martedì e domenica dalle 22.00 alle 24.00, replica la domenica dalle 8.00 alle 10.00. "Candela pura" la domenica dalle 16.00 alle 17.00. Passaggio otto volte al giorno del "Disco caliente", la hit latina del momento.
  • Radio Città del Capo, 103.100 Mhz, zone di Bologna e Ferrara, tutti i sabati "Dimensione Latina" dalle 14.00 alle 15.30. La programmazione potrà variare nel mese di agosto.
  • Radio & Disco, 100.3 Mhz, zone Romagna e Marche, "Casa Nunez" tutti i giorni dalle 12.00 alle 13.00.
  • Novaradio, 101.5 Mhz, Firenze e provincia, "Rumba Estereo" tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 e "Salsamania" il lunedì e il giovedì dalle 12.00 alle 13.00.