Yeaah.com: il sito del popolo della notte
Febbre latina Ballando al ritmo della noche
    Ondivaghe fiumane di "salseros" fluttuano nelle discoteche: tutti a dimenarsi ai ritmi e alle melodie del Caribe e dintorni. Ballerine e ballerini d'importazione danno il tempo come metronomi sbarcando il lunario nel loro paradiso d'adozione.
    Sono nate negli ultimi anni riviste specializzate in musiche e balli latinoamericani, in italiano e in spagnolo, la più importante è "Sabor" Ci sono innumerevoli fanzines e piccole pubblicazioni promosse dai proprietari dei locali e dai negozi di dischi specializzati come "Dimension Latina". Poi, un vero e proprio boom delle radio, che hanno programmi specifici di muisca latinoamericana o vi dedicano addirittura l'intera programmazione: RadioSalsa nel bresciano, Radio Mambo a Roma, Novaradio in Toscana, Radio e Disco in Romagna, Radio Ketchup nella provincia di Teramo etc.
    Nonostante tutto questo fermento, per adesso, il mercato discografico non è entrato in un vero e proprio boom, come dimostrano anche le classifiche ufficiali di dischi che raramente vedono tra i primi dieci le hit latine.
    Il fatto è che il popolo dei salseros nostrani compra pochi dischi, non ha un grande interesse per la musica in se stessa, vuole ballare e basta, e per questo ci sono i locali.
    Le case discografiche che operano sul mercato italiano sono principalmente tre: Alabianca, Irma e Digit. Non hanno entrate stratosferiche, nonstante le seducenti copertine. Ma qualcosa si muove, anche sul mercato internazionale.
    L'interesse per la musica latinoamericana è iniziato negli anni '90 a Roma, che è tuttora la capitale della moda latina. Emigrarono qui alcuni musicisti cubani che diedero la prima spinta al movimento. Poi arrivarono i deejay come Renato Santos e le prime trasmissioni radiofoniche da Italia Radio regionale, Radio Città Aperta, Radio Città Futura, fino al successo di Radio Mambo e alla nouva emittente El Sonero, che trasmettono soltanto salsa. In seguito sono nati vari gruppi locali, misti, di italiani e sudamericani e persino scuole di percussioni.
    Quello che unisce questa grande passione è forse il carattere misto e indifferenziato della fruizione della musica sudamericana in Italia; la mescolanza di buono e meno buono, di alto e basso, attrazioni da villaggio turistico e sforzi autentici di presentare la cultura musicale dall'America Latina.
| I gruppi più in voga |
|
Adalberto Alvarez - Cuba Caribe - Italia Celia Crux - Cuba Conexion sonera - Italia Diapason - Italia El General - Panama Elio Revè - Cuba Gloria Estefan - Cuba Gran Combo - Puerto Rico Isaac Delgado - Cuba La Charanga Habanera di David Calzano - Cuba Los Hermanos Rosario - Santo Domingo Los Van Van di Juan Formell - Cuba Manolin El medico de la salsa - Cuba Mongo Santamaria - cuba Ng La Bands di Josè Luis Cortes - Cuba Oscar D'Leon Proyecto Uno - New York Ruben Blades Tito Puente Willie Cirino |
| Frequenze Latine |
|
|


