Yeaah.com: il sito del popolo della notte





L'informazione si avvicina ai giovani

    I ragazzi, dunque, la radio la ascoltano e i quotidiani li leggono, tutto sta a far ascoltare loro non solo musica e invitarli a leggere non soltanto le pagine sportive, così parafrasando quel vecchio detto su Maometto e la montagna, se non sono i ragazzi ad andare verso l'informazione, sarà l'informazione ad andare dai giovani, anzi, per la precisione a recarsi fra i banchi di scuola. È questo è ciò che si ripromette la nuova trasmissione radiofonica "Giornali in classe", in onda su RadioTre da novembre dal martedì al venerdì in diretta alle 9.45 del mattino.
Ogni settimana una classe diversa delle scuole superiori commenterà le notizie riportate sui principali quotidiani e periodici. Fra i banchi con loro ci sarà anche un affermato giornalista.
Un'iniziativa nata non solo all'interno del mondo giornalistico, ma anche in quello della scuola, dove ormai la parola cultura significa molto più che in passato.
Fondamentale per i giovani imparare a scrivere e a leggere bene dunque, ma spesso uno dei maggiori ostacoli per i ragazzi nella lettura dei giornali è proprio il modo in cui sono scritti. Spiegare un linguaggio a volte complesso sarà così uno dei compiti dei giornali che parteciperanno all'iniziativa e non è escluso che le discussioni con i ragazzi possano rendere più interessanti e vicini ai lettori i servizi dei giornali.