Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Un gioiello per amico

    Sono veramente rare le donne che resistono al loro fascino. Naturalmente parliamo dei gioielli. E infatti, proprio i monili d'oro e i preziosi sono tra i regali più attesi delle feste natalizie, e così regalare un gioiello a Natale è diventata una piacevole prassi, almeno per chi li riceve.
Da questo si capisce anche com'è che su un giro annuo complessivo di 6 mila miliardi, tanto vale il mercato dell'oreficeria in Italia, ben 2 mila sono assorbiti dagli acquisti di Natale, che contendono il primato a un'altra festività, dove il metallo prezioso la fa da padrone: San Valentino, la festa degli innamorati.
L'Italia, dopo Stati Uniti e Germania è il terzo paese al mondo per quanto riguarda la produzione di gioielli e monili, con un volume di quasi 35 milioni di pezzi creati ogni anno, anche se l'Italia continua a detenere il primato del gusto, della bellezza, della creatività. Per battere un'agguerrita concorrenza, infatti, i nostri maestri orafi brillano per fantasia e genialità, dando vita a nuove forme e linee.
Un vasto mercato che, dunque, si adatta a qualunque tasca o portafogli. Dal gioiello che costa poche decine di migliaia di lire a centinaia di milioni.
Per raggiungere tali quotazioni certo il semplice oro non basta, occorre anche il valore aggiunto delle pietre preziose o quello di complicati meccanismi di orologeria.