Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Capoeira: musica e arti marziali per divertiri e tenersi in forma

    Più che una danza è un'arte marziale. È di origini africane ma ha da sempre la cittadinanza brasiliana.
La sua storia è affascinante. Gli schiavi che lavoravano nelle piantagioni avevano il divieto di allenarsi al combattimento, così per ingannare gli aguzzini, aggiunsero canti e musica e nacque la Capoeira, ma la leggenda narra anche che proprio la Capoeira era il nome di quella bassa vegetazione dietro la quale si mescolavano gli schiavi in fuga.
Oggi, tra gli assatanati del Wellness, sempre a caccia di novità, è già un must, ma la Capoeira si sta facendo largo anche tra chi vuole solo trovare un modo originale e divertente per mantenersi in esercizio.
Si suda tanto, ci si muove tantissimo, in due uno di fronte all'altro, i gesti sembrano proprio quelli delle arti marziali orientali, ma qui c'è la musica e l'allegria e in un baleno il combattimento sembra quasi trasformarsi in una danza. No, non è la salsa, non è il merengue ma a quanto pare ci si diverte moltissimo.
A vederla ballare ci si fa subito l'idea che grande dev'essere l'allenamento fisico e che nulla, proprio nulla dei suoi movimenti, può essere improvvisato.
Se il ritmo è nelle vostre corde, la forma fisica un pallino e vi intriga divertirvi imparando anche un arte marziale, non vi resta, dunque, che abbracciare la filosofia della Capoeira.