Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

Maurizio SGARAMELLA : Batterista made in Italy
Maurizio Sgaramella è nato a Roma il 05/01/1968, attualmente vive a Verona.

La sua storia: all'età di 17 anni scopre una predisposizione ed una passione verso la batteria e, da autodidatta, comincia ad esibirsi insieme con una cover band diretta dal cantante nero Charlie Cannon (già corista con Renato Zero e Zucchero) nei locali più importanti di Roma e del nord Italia. La gavetta va avanti per parecchi anni collaborando con diversi gruppi, suonando dal rock al jazz, e diversi musicisti romani rinomati quali Francesco Bruno (chitarrista e compositore per Edoardo Bennato e Teresa De Sio) e Rossana Casale, fino a che, trasferitosi da Roma a Milano, il produttore e arrangiatore Emanuele Ruffinengo (arrangiatore per i POOH, Ornella Vanoni, Mario Lavezzi) gli propone quella che sarà poi un'avventura che dura tuttora.
Nel 1997 è appunto chiamato per il tour Mondiale d'Alejandro Sanz per il nuovo disco "Mas" (che venderà 5 milioni di copie in tutto il mondo), un tour che tocca i più importanti palchi del Sud America, Spagna e USA (passando da teatri del calibro del Radio City Music Hall di New York, Universal Amphiteather di Los Angeles, lo stadio Vicente Calderon di Madrid e il Palau Sant Jordi di Barcellona) una tournée che prosegue fino al 1999. Di questo tour la WEA ha pubblicato un DVD chiamato "Mas: El Concierto".
In questo frangente partecipa inoltre all'International Jazz Festival d'Alicante (Spagna), suonando con lo ZAWINUL SYNDICATE formato all'epoca da Joe Zawinul (fondatore dello storico gruppo dei WEATHER REPORT), Victor Bailey (bassita con Madonna), Manolo Badrena (percussionista con Sting) e Gary Poulson, esperienza che peserà molto nello sviluppo professionale di Maurizio.
Grazie al tour mondiale di Sanz Maurizio è chiamato per registrare il nuovo disco Ivana Spagna "Domani" insieme con Phil Palmer (attuale chitarrista di George Micheal) e Paolo Costa (già bassista con Claudio Baglioni e Renato Zero). Vista la sintonia mostrata durante la registrazione Maurizio è chiamato anche per il tour italiano d'Ivana Spagna nel 2000.
Alla fine del 2000 arriva la nuova chiamata per il secondo tour mondiale d'Alejandro Sanz "El alma al aire", e da qui un altro intenso anno di lavoro sui prestigiosi palchi del Sud America, Spagna e USA. Di questo tour la WEA ha pubblicato il dvd chiamato "El alma al aire En directo".
Arrivati alla fine del 2001 e alla fine del tour di Sanz, arriva la chiamata per il tour mondiale di Miguel Bosè "Sereno" collaborando con Peter Walsh (produttore di Peter Gabriel). Da qui riprende il grande lavoro ed il grande viaggio attraverso la Spagna ed il Sud America.
Alla fine del 2002 arriva la chiamata della cantante spagnola Ana Torroja (ex cantante del famoso gruppo degli anni '80 MECANO) per prendere parte al tour mondiale "Fragil" che andrà avanti per tutto il 2003 in Sud America e Spagna.
Oltre ai tours mondiali Maurizio ha collaborato in studio di registrazione e dal vivo con altri artisti italiani e stranieri tra qui: The Corrs, Howard Jones, Dee Dee Jackson, Angelo Branduardi, Danilo Amerio, Giorgio Faletti per citarne alcuni.
Ha registrato il nuovo disco di Miguel Bosè prodotto da Chris Cameron (arrangiatore per Tina Turner, George Michael, Elton John) registrando con la London Symphony Orchestra; ed un altro disco dove collabora con Simon Phillips (batterista dei TOTO) e Melvin Lee Davis (bassita di Chaka Khan e Quincy Jones).
Nel 2004 ha portato avanti contemporaneamente due tours, quello di Miguel Bosè "Por vos muero" suonando con un orchestra sinfonica di 101 elementi, ed il tour spagnolo di un nuovo artista: Manuel Ruiz "Queco" che ha venduto oltre 200 mila copie in Spagna del suo ultimo lavoro "Tengo".
Nel 2005 ha continuato la sua attività di registrazione in studio tra l'Italia e la Spagna, che prosegue tutt'oggi.

Contact: Per info : Bugna Jenny
Tel : +39 338 8677460
E-mail:


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento