Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

CRAJ (Domani) - Concerto Sabato 9 e 10 settembre - ore 14:45
LA PROIEZIONE - aperta al pubblico
Sabato 10 settembre - ore 14:45
ALL’INTERNO DELLA SEZIONE AUTORI
DELLA 62ESIMA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA
CI SARA' LA PROIEZIONE DEL FILM CRAJ(Domani)
UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA PUGLIA
LE SUE TRADIZIONI E I SUOI SUONI...
VI ASPETTIAMO NUMEROSI

IL CONCERTO - ingresso gratuito
.... E LA SERA PRECEDENTE, IL 9 SETTEMBRE ALLE ORE 22.00, SULLA SPIAGGIA DEL LIDO DI VENEZIA (BLUE MOON), EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL FILM CON TUTTI I PROTAGONISTI E GRANDE MUSICA DAL VIVO!
Sabato 10 settembre, A Venezia, nell’ambito della 62° Mostra Internazionale del Cinema, all’interno delle Giornate degli Autori, verrà presentato, come evento speciale in chiusura, il film Craj (Domani).
CRAJ film nasce ispirandosi all’opera teatral-musicale CRAJ, ideata e diretta da Teresa De Sio e scritta in collaborazione con Giovanni Lindo Ferretti, della quale ricalca la struttura principale. Il film racconta del viaggio del Principe Floridippo (Giovanni Lindo Ferretti) e del suo servo Bimbascione (Teresa De Sio) attraverso la Puglia. Craj è un viaggio nella memoria che vuole restare nel Domani, come una necessità incontrollabile. Una grande, indimenticabile, festa popolare.
Il tema della memoria, delle radici culturali, del sapore della vita si condensa in questo inatteso viaggio attraverso uno spettacolo (quello di Teresa De Sio con Giovanni Lindo Ferretti) e l’omaggio a quattro eccezionali cantori della musica pugliese, dal Gargano fino al Salento, i Cantori di Carpino, Matteo Salvatore, Uccio Aloisi. Un film-concerto, una fiaba barocca nei luoghi della Taranta, un documentario su musicisti oggi amatissimi dai più giovani, una testimonianza di teatro del corpo e della voce: Craj è certo tutte queste cose, ma è soprattutto un’esperienza collettiva catturata dalle cineprese e trasformata in film.
Teresa De Sio è conosciuta, amata e apprezzata come una delle voci più pure della canzone d’autore italiana nonché una dei protagonisti indiscussi della scena musicale napoletana. Le sue origini si legano fortemente alla musica popolare, anche se le esperienze che lei compie nella lunga carriera sono tra le più diverse (da Brian Eno a Fabrizio de André). Vera paladina di quella che lei ama chiamare “musica ecologica”, la musica che non inquina, negli ultimi due anni Teresa ha realizzato uno spettacolo nato dall’incontro con il navigatore e amico Giovanni Soldini, intitolato “Da Napoli a Bahia”. “Craj” nasce dalla sua volontà di recuperare l’essenza della musica delle radici. L’uscita del suo nuovo lavoro (gennaio 2005) intitolato “A Sud! A Sud!”, scritto e suonato insieme a diciotto musicisti e con Raiz come ospite, presentato in tutta Italia con una fortunata tournèe di quarantacinque date davanti a decine di migliaia di persone, suonata completamente "in acustico", è frutto della somma di queste esperienze, nelle quali si fondono passione, ritmo, festa, ritualità, dialetto.

E-mail:
Web Address: www.craj.net


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento