Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

Veneto Jazz: gli appuntamenti di ferragosto del Festival
MANOMANOUCHE TRIO, VARIAZIONI GITANE A MONTECCHIO
Per Veneto Jazz Festival venerdì 12 agosto in Piazza Duomo

Nel panorama chitarristico europeo esiste una tradizione strumentale che ha le sue radici nella cultura dei nomadi Manouches, una delle principali famiglie zingare del continente. Una tradizione in cui la musica più autenticamente gitana, già di per sé frutto della fusione di varie culture, assorbe gli elementi ritmico- armonici del jazz americano e che è stata resa nota in tutto il mondo dallo smisurato talento di Django Reinhardt. E' a questo grande musicista che il Manomanouche Trio si ispira. L'appuntamento è per venerdì 12 agosto in Piazza Duomo a Montecchio Maggiore, in un concerto firmato da Veneto Jazz.



Il trio (formato da Nunzio Barbieri alla chitarra acustica, Pierre Steeve Jino Touche al basso, Luca Enipeo alla chitarra acustica) nasce a Torino nel 2002 dall'incontro di musicisti di differente estrazione, con una consolidata esperienza professionale e con l'intento di far conoscere ad un pubblico più vasto la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouches. Un caso molto raro nel panorama musicale italiano, unico per la qualità della ricerca, dell'arrangiamento e per la valenza personale ed emotiva che questo progetto ha per i suoi componenti. Il concerto è completamente realizzato con strumenti acustici (due chitarre tipiche del jazz manouche e un contrabbasso) e la musica comprende, oltre a una scelta di arrangiamenti di brani di Django Reinhardt, alcuni standard da lui suonati, diversi valzer gypsy e musette, alcuni pezzi legati alla tradizione e alla musica da ballo manouche, nonchè brani originali. Si tratta di un personale ed originale lavoro di ricerca del suono, degli strumenti e dell'approccio caratteristici della musica Manouche, una musica basata sull'improvvisazione ed aperta alle contaminazioni, derivante principalmente dalla fusione del jazz Anni '30 e il folklore zingaro.

Inizio concerti ore 21.15.
Ingresso gratuito.

Veneto Jazz è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Veneto. Main sponsor della manfestazione è Unicredit Banca. Gli altri partner: Vodafone, Alpieagles, Trenitalia, Save. Media Partner: Corriere del Veneto, Easynetwork.

Ricordiamo che Vodafone, partner tecnologico di Veneto Jazz, ha messo a disposizione dei propri clienti un numero dedicato per ricevere le informazioni sui concerti direttamente via Sms. Per utilizzare il servizio basta inviare un SMS al numero Vodafone 349 7152994 contenente il nome della provincia (ad esempio Vicenza o Vi). In questo modo si riceverà in tempo reale un sms con le date, i luoghi e gli orari dei successivi concerti della provincia indicata nel messaggio.

----------


A CHIOGGIA, RENZI E IL SUO SESTETTO
Il grande contrabbassista italiano ospite di Veneto Jazz

Ultimo appuntamento a Chioggia con Veneto Jazz Festival. Il concerto, ospitato venerdì 12 agosto al Chiostro del Museo Civico e organizzato in collaborazione con l'Associazione Lirico Musicale Clodiense e l'Assessorato alla Cultura, è quello del sestetto di Gianluca Renzi, grande promessa del jazz italiano, accompagnato da Dede Tittarelli al sax alto e soprano, Jerry Popolo al sax tenore e soprano, Raffaele Carotenuto al trombone, Pietro Lussu al piano e Roberto Desiderio alla batteria.



Bassista e compositore, Renzi è il bandleader di un gruppo di noti ed ormai affiatati musicisti provenienti da diverse aree italiane che hanno fuso le loro rispettive esperienze musicali. Coerenza e rigore, tensione verso il nuovo unita all'attenzione verso la storia del jazz è ciò che incontriamo, in un amalgama dinamico e originale, nella sua musica. Un solido senso della forma gli permette di accostare metri diversi e sequenze armoniche avventurose senza forzare la naturalezza e fluidità dei temi, mettendo sempre i solisti nelle condizioni di esprimersi al meglio. Il repertorio, scritto e diretto dal leader, presenta suoni ricchi di swing e brani originali per una rivisitazione per così dire "melodica" dei più moderni linguaggi del jazz. Gianluca Renzi è un musicista completo, possiede un ottimo senso ritmico, ha un bellissimo suono e una grande musicalità, tutte doti preziose per un bassista che si uniscono ad un senso della "regia" che in fase compositiva e sul palco esprime la chiarezza della sua visione musicale. Nato nel 1975, ha iniziato lo studio del basso elettrico giovanissimo da autodidatta. Diplomato in contrabbasso e in musica jazz, ha da sempre associato lo studio accademico con quello moderno perfezionandosi presso la Saint Louis Music Academy di Roma e frequentando i corsi di perfezionamento musicale presso l'Associazione Siena Jazz conseguendo una borsa di studio. Molti i seminari seguiti fra i quali quelli con Marc Johnson, Miroslav Vitous, Palle Danielsson e Paolino Dalla Porta. Ha suonato con Franco Ambrosetti; Bobby Watson; Carl Allen; Steve Grossman; Gary Smulyan; Jay Rodriguez; Barney McAll; Bob Bonisolo; Alvin Batiste; Gene Jackson; Mike Melillo; Adam Nussbaum; Rick Margitza; Robert Stewart; Marcus Baylor; Eric Mc Pherson; Billy Harper, Orrin Evans, Enrico Pieranunzi; Gabriele Mirabassi; Gianni Basso; Giulio Capiozzo; Stefano Battaglia; Fabrizio Bosso; Antonello Salis; Enrico Rava; Paolo Fresu; Fabrizio Sferra; Ed Simon e tanti altri.

Inizio concerto ore 21.15
Ingresso unico 5 euro.
In caso di maltempo il concerto si terrà all'Auditorium San Nicolò.

----------


OBA OBI 4TET, SWING E MUSICA BRASILIANA
Sabato 13 agosto a Possagno per Veneto Jazz Festival

Fa tappa a Possagno Veneto Jazz festival con il concerto di Oba Obi 4tet. In scena, sabato 13 agosto in Colle San Rocco (ore 21.15, ingresso gratuito) una formazione tutta italiana che vede la voce di Alessia Obino, Luigi Sidero al piano, Alessandro Fedrigo al basso elettrico, Stefano "Perez" Peretto alla batteria.



In un'esplosione di ritmo e passione, il gruppo presenta un repertorio che è crocevia di swing e brani della cultura musicale brasiliana. Edu Lobo, Ellington, Buarque, Jobim, Gershwin sono le tappe di questo viaggio musicale intriso di saudade e sincopati. Quattro musicisti in simbiosi proporranno un repertorio perfettamente miscelato di brani accattivanti e di successo ed altri meno conosciuti come "O Barquinho", "Nature Boy", "Fotografia". Le eccezionali doti interpretative della vocalist Alessia Obino sono l'asse portante del concerto. Le sue esperienze musicali spaziano dal jazz, alla musica brasiliana, al funky, alla musica leggera. Ha fatto parte del Quintetto Novo Bossa, del gruppo di acid-jazz Speak Easy, del progetto di musica elettronica KeyZeroOne, del Ottettodinò che si è recentemente esibito al Festival Jazz di Nuoro. Ha collaborato con vari musicisti tra i quali ricordiamo: Francesco Bearzatti, Massimo Chiarella, Michele Francesconi, Charly Bertolotto, Alessandro Fedrigo, Stefano Bedetti, David Boato, Dario Volpi, Marco Bovi, Alfonso e Daniele Santimone, Maurizio Camardi ed altri. Il concerto, denso di emozioni e ricco di musica, è sorretto dalla fantasia ritmica di Stefano Peretto e Alessandro Fedrigo e armonicamente sostenuto dal pianista Luigi Sidero.

Inizio concerti ore 21.15.
Ingresso gratuito.

Veneto Jazz è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Veneto. Main sponsor della manfestazione è Unicredit Banca. Gli altri partner: Vodafone, Alpieagles, Trenitalia, Save. Media Partner: Corriere del Veneto, Easynetwork.

Ricordiamo che Vodafone, partner tecnologico di Veneto Jazz, ha messo a disposizione dei propri clienti un numero dedicato per ricevere le informazioni sui concerti direttamente via Sms. Per utilizzare il servizio basta inviare un SMS al numero Vodafone 349 7152994 contenente il nome della provincia (ad esempio Vicenza o Vi). In questo modo si riceverà in tempo reale un sms con le date, i luoghi e gli orari dei successivi concerti della provincia indicata nel messaggio.

----------


BRASILIAN JAZZ CON LA BANDA FAVELA
Domenica 14 agosto a Castelfranco per Veneto Jazz festival

Ultimo appuntamento a Castelfranco per Veneto Jazz Festival. Domenica 14 agosto in Piazza Giorgione si terrà il concerto della Banda Favela con repertorio brasilian jazz firmato da Stefano Ghiotti (chitarra, percussioni), Roberto Rossi (batteria), Vonn Washington (basso, percussioni, voce) e Giancarlo Bianchetti (chitarra elettrica, percussioni) e interpretato dalla straordinaria cantante indigeno-brasiliana Fortaleza Maruca Rodrigues. Il concerto (inizio 21.15, ingresso gratuito) propone composizioni originali e alcune delle migliori canzoni della ben conosciuta scuola di Rio (samba e bossa nova) e brani della scuola nordestina (baiao, xote forrò, xaxado, arrasta pè...). Uno spettacolo coinvolgente e aperto all'improvvisazione.



La formazione è stata fondata nel 1994 dai tre musicisti italiani Stefano Girotti, Roberto Rossi e Angelo Campagna (già legati tra loro da una profonda amicizia e da importanti collaborazioni con numerosi artisti del Brasile presenti in Italia) assieme al compositore e interprete brasiliano Zeduardo Martins, dopo l'incontro avvenuto con quest'ultimo a Salvador di Bahia presso la Oficina de Investigacao musical do Pelourinho. Con l'aggiunta del bassista e cantante statunitense Vonn Washington, la Banda Favela ha dato vita in alcuni anni ad un interessante esperimento di contaminazione fra elementi musicali tipici della musica brasiliana ed altri generi, fra i quali soprattutto il blues, facendosi conoscere ed apprezzare sia attraverso numerosissime e movimentate esibizioni live sia attraverso la pubblicazione del Cd "MAS QUE Tò" (Philology). Un nuovo percorso stilistico è stato inaugurato dall'arrivo della cantante Fortaleza Maruca Rodrigues che ha studiato tecnica vocale per oltre 15 anni con i maestri Lailah Carvalho, Julia Smith, Paulo Abel do Nascimento, Izaira Silvino e Angelica Heleri. Si è confrontata nella sua ricerca artistica con svariati stili e linguaggi, anche molto diversi tra loro e spesso assolutamente lontani dalla tradizione brasiliana. La cantante ha approfondito comunque lo studio della musica afrobrasiliana (in particolare quella popolare nordestina), della quale è sensibilissima conoscitrice ed interprete. Nel 1998 ha realizzato in Italia, con la produzione di Valerio Semplici, il Cd "Ukutù".

Inizio concerto ore 21.15.
Ingresso gratuito.

Contact: VENETO JAZZ
Tel : 0423 452069, fax 0423 451327
E-mail:
Web Address: www.venetojazz.com


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento