Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

18/11/2014 - Il grande violinista boemo Miroslav Ambroš a Bologna alla Rassegna 'Fascino tra le Note del Classico' (BO)
4° EDIZIONE RASSEGNA MUSICALE
“FASCINO TRA LE NOTE DEL CLASSICO”
(ingresso ad offerta libera)

SALA SILENTIUM – QUARTIERE SAN VITALE – VICOLO BOLOGNETTI 2 – BOLOGNA

Presenta: Mara Petrosino

18 novembre 2014 – ore 21.00

Concerto organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Italo-Ceca Lucerna
e con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma e il Centro Ceco di Milano
Per la celebrazione del 25° anniversario del ritorno della democrazia in Cecoslovacchia

Miroslav Ambroš (violino)
Zuzana Ambrošová (pianoforte)

Programma

E. W. Korngold - Suita op. 11 „Mnoho křiku pro nic“
B. Smetana - Z domoviny
J. Suk - Radúz a Mahulena
A. Dvořák - Mazurek e moll, op. 49
B. Martinů - Madrigalové stance
L. Janáček - Sonáta
O. Ševčík - Holka modrooká

MIROSLAV AMBROŠ (1987), ha iniziato a suonare in modo professionale il violino all'etŕ di undici anni al Liceo musicale Jan Neruda di Praga, con il prof. Jiří Hnyk. Allo stesso tempo ha seguito un corso all'Universitŕ CM von Weber di Dresda (Germania) con il prof. Ivan Ženatý, con il quale ha successivamente studiato tre anni al Conservatorio di Praga. Nel 2006 ha iniziato a studiare all'Accademia di Arti Musicali (HAMU) di Praga con il prof. Ivan Štraus, e ha completato il Master nel 2012. Nel 2008/2009 ha studiato anche presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover con il prof. Krzysztof Wegrzyn. Dal 2008 č un allievo del Maestro Josef Suk. Miroslav Ambroš ha seguito anche corsi speciali presso, fra i molti, Pinchas Zukerman, Zakhar Bron, Ruggierro Ricci, B. Sayevich, S. Yarosevich, S. Shipps, G.Kalinovsky e Eugen Drucker, membro dell'Emerson Quartet. Ha vinto numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali, ad esempio Prague Junior Note, il concorso Bohdan Warchal in Slovacchia, il concorso per violino Kocián e Concertino Praga 2006 per ensemble da camera con il pianista Marek Šedivý.
Nel 2003 ha vinto la competizione internazionale, Du Prix des Jeunes Talents Européens de Musique Classique” Marsiglia, Francia. Nel 2004 ha vinto una competizione indetta dalla compagnia Yamaha e come premio ha ottenuto una borsa di studio. Miroslav Ambroš incide regolarmente per Radio e Televisioni ceche e slovacche. Ha inciso anche per le radio di Marsiglia e Lussemburgo e nel 2006 ha registrato il primo CD da solista con la pianista Zuzana Ambrošová, per l'etichetta ArcoDiva.
Vivendo a Praga, Miroslav Ambroš č molto richiesto per i concerti. Suona frequentemente nelle principali sale della Repubblica Ceca e anche in Europa e in Canada: fra le altre, Luxembourg Philharmonic Hall, Mendelssohn Hall ad Amburgo, Teatro Dal Verme a Milano, Sala Caselle a Roma e nel Tabaret Hall di Ottawa.
Nel maggio 2008 Ambroš ha suonato musica da camera assieme a Josef Suk, Jiří Bárta, Jan Simon e Karl Untermüller al Festival Internazionale “Primavera di Praga” e con lo stesso gruppo ha registrato un CD con composizioni di A. Dvořák e J. Suk per l'etichetta Supraphon.
Nel novembre 2008 ha realizzato un tour di concerti in Spagna con l'Orchestra ceca di virtuosi.
Miroslav Ambroš si esibisce regolarmente con le orchestre sinfoniche fra le quali l'Orchestra Filarmonica da camera di Praga, l'Orchestra Sinfonica di Praga, L'Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, l'Orchestra Filarmonica Morava, l'Orchestra Filarmonica Bohuslav Martinů, l'Orchestra da camera di Praga, l'Orchestra Filarmonica di Košice e L'Orchestra da camera Ceca.
Nel 2007 ha aperto la stagione concertistica dell'Orchestra Filarmonica da camera di Praga sotto la direzione del noto Maestro Jiří Bělohlávek con il Concerto per Violino in D di P. I. Tchaikovsky al Rudolfinum di Praga.
Suona uno strumento unico realizzato nel 1734 dal liutaio italiano Camillo de Camilli.

ZUZANA AMBROŠOVÁ, ha iniziato a studiare al Conservatorio di Košice nel 1973, quando aveva solo tredici anni, da bambina insolitamente talentuosa. In qualitŕ di vincitrice del concorso di pianoforte “Smetana” a Hradec Králové (1974) e del concorso di Hradec “Beethoven” si č unita all'Orchestra Filarmonica Nazionale di Košice all'etŕ di sedici anni. Dopo aver terminato gli studi presso l'Accademia di Arti Musicali a Praga diretta dal prof. Zdenek Jilek nel 1982, č stata docente di pianoforte presso il Conservatorio di Košice per dieci anni.
Nel 1986 ha ricevuto un Premio speciale per pianoforte grazie alla collaborazione con il suonatore di trombone Jiří Novotný, durante il concorso internazionale di strumenti a fiato. E 'stata inoltre impegnata come solista con le Orchestre Filarmoniche di Košice e Vienna, non solo in Slovacchia e in Repubblica Ceca, ma anche in Germania, Austria, Polonia, Ungheria, Spagna, Francia e Italia.
Ha anche collaborato con la televisione e le reti radio ceche. Dal 1992 lavora presso il Liceo musicale Jan Neruda di Praga e come singing coach nel dipartimento di strumenti a fiato della facoltŕ musicale AMU. Viene spesso invitata a suonare il piano specialmente per il festival “Primavera di Praga” e “Talento dell'anno”.


Organizzazione: Agenzia Spettacolo Nika, in collaborazione con Associazione Culturale Crescendo e Mob Molecole Bolognesi, con il Patrocinio del Quartiere San Vitale - Comune di Bologna

Contact: Nicola D'Ippolito
Tel : 333 7268303
E-mail:
Web Address: https://sites.google.com/site/agenziaspettacolonika/


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento