Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

12/03/2011 - LA CHITARRA NUOVA Nuove frontiere per la videomusica (RM)
LA CHITARRA NUOVA
Nuove frontiere per la videomusica
In attesa di scoprire il primo videofilm italiano, LA CHITARRA NUOVA, girato interamente in pellicola, diamo uno sguardo al dietro le quinte che gira in rete

Quando i nuovi talenti italiani del video e della musica si uniscono, nasce un prodotto unico che trasforma vecchi usi e costumi, in nuove forme e nuovi linguaggi all’insegna della qualità, espressa in musica e in immagini.
Così, dopo il successo de “La Bicicletta”, Fernando Alba torna sulle scene musicali italiane per lanciare il suo nuovo progetto LA CHITARRA NUOVA, un’opera fatta di video e musica, diretta dal regista siciliano Emanuele Pisano, uno dei più interessanti e premiati talenti nostrani.
LA CHITARRA NUOVA è il primo videofilm in pellicola girato in Italia, un incontro tra film e videoclip, con una vera e propria drammaturgia, sceneggiatura, attori e colonna sonora: un progetto unico nel suo genere e controcorrente rispetto alle frontiere digitali del 3D degli ultimi videoclip.
Dopo l'ascolto de LA CHITARRA NUOVA -composta da Fernando Alba e arrangiata dal Maestro Emanuele Bossi- è stata sviluppata a quattro mani con il regista Emanuele Pisano la sceneggiatura, poi proposta e realizzata da una delle migliori troupe di lavoro nostrane, che ha sposato fin da subito l’idea di quello che si prospetta un esperimento cinematografico di cui sentiremo parlare per tutto il 2011.
L'ambizioso progetto di un videofilm, che dia le emozioni di un film con tanto di colonna sonora, ma rispetti i canoni di un videoclip con la relativa canzone cantata dall'artista. Un’impresa ardua, per le mille difficoltà logistiche e oggettive che si hanno quando si vuole realizzare un progetto del genere in pellicola.
Ma è proprio con la forza della pellicola, nell’epoca del digitale, con il linguaggio cinematografico di una volta e una fotografia che solo il vecchio 16 mm riesce a esprimere, che si può pensare di lanciare una nuova sfida ai colleghi, ai critici e al pubblico.
Se intanto attraverso il passaparola cresce l’attesa di conoscere il prodotto finito, il backstage di La Chitarra nuova inizia a invadere la rete con centinaia di visualizzazioni in pochi giorni e condivisioni sui social network.
Una “nuova pedalata” per Fernando Alba, che dopo aver lasciato “La Bicicletta”, vola verso un progetto altrettanto ambizioso: un singolo discografico suonato da un’orchestra d'archi di 40 elementi, insieme a musicisti di livello che completano l'arrangiamento, il tutto senza Virtual Instrument, per dare spazio all’espressività artistica e musicale del cantautore siciliano.
Per avere un assaggio di ciò che sarà il primo videofilm italiano potete visitare il dietro le quinte al seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=V22toRWydNQ

Contact: maqueta
E-mail:
Web Address: http://www.youtube.com/watch?v=V22toRWydNQ


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento