Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

05/01/2008 - The Main Line - Epiphany Eve (NA)
Sabato 05.01.2008

INTERNATIONAL TALENT

Presents

THE MAIN LINE
EPIPHANY EVE

@

GOLDEN GATE


SPEEDY J
live
Theory rec UK

CHRISTIAN SMITH
Loose rec - Analytic Trail IT

KEVIN GORMAN
Drumcode SW

ABNORMAL BOYZ
Minibus

SPECIAL VISUAL SHOW
OMINO 69
LAB 9



Sperimentazioni sonore, futurismi visuali: i due estremi che delimitano la terza tappa di The Main Line, il percorso artistico ideato da International Talent con la collaborazione di Why Not?.

Sabato 5 gennaio al Golden Gate terzo appuntamento con The Main line con uno speciale Epiphany Eve. La prima uscita del 2008 per il gruppo International Talent si muove questa in quella particolare linea che collega la musica elettronica e l’arte visuale, con la collaborazione di alcuni dei più innovativi artisti delle scena mondiale.
Un parallelo tra la console e video vedrà di scena il live set di Speedy J, considerato oggi come il migliore artista nella versione dal vivo, che torna a Napoli dopo l’entusiasmante esibizione di settembre nel festival Play The Music Summer. A mostrare la linea ci sarà anche Christian Smith, uno degli artisti emergenti di maggior valore, ed ancora l’inglese Kevin Gorman, che poco dopo l’estate ha incantato per la prima volta la sua nazione dagli studi della BBC1 scatenandosi in un live con Ableton, per mostrare in uno speciale le nuove evoluzioni della musica britannica.
All’energia sonora farà da contorno una ipnotica mescolanza visuale con l’esibizione del LaB 9, duo milanese, autore della grafica di diversi programmi televisivi come Giallo Uno, trasmissione su La7 condotta da Irene Pivetti, ed Il Bivio, il noto programma ideato e condotto da Enrico Ruggieri su Italia Uno.
Considerata città all’avanguardia nella nuova visione elettronica, Napoli contribuisce a The Main Live con gli Abnormal Boyz, fenomenale trio che con un sound pulito sta riscuotendo un enorme successo in tutta Europa. Mentre la parte video sarà diretta da Omino 69 aka Giacomo De Luca, artista pioniere del vjing, autore di speciali per il Pavarotti & Friends e per il Cornetto Free Music Festival.

The Main Line si avvale ancora una volta della collaborazione dell’associazione Il Pioppo.

L’associazione Il Pioppo sarà presente all’interno della struttura con una stand ed una propria squadra operativa composta da diverse unità, in qualità di supporto sanitario, sociale e culturale per i partecipanti all’evento.
Saranno distribuiti opuscoli informativi e di sensibilizzazione nei confronti del fenomeno crescente dell’abuso, e attraverso sistemi interattivi (un particolare test al computer) sarà possibile calcolare il tasso alcolemico.
Una forte operazione di osservazione e di controllo, onde evitare situazioni di malessere, verrà effettuata sia all’interno che all’esterno della struttura.


SPEEDY J
Jochem Paap, Aka Speedy J, è Olandese ed è conosciuto da decenni per aver arricchito le componenti melodiche dell’ electro pop con un suono più duro, che richiama la musica di Detroit ottenendo un genere proprio che può essere considerato l’evoluzione della rave-techno europea.
E’ l’unico artista olandese mai entrato a far parte della Plus 8, label di Richie Hawtin, ed è stato per lungo tempo noto per essere un ottimo dj, ma dal 1997 ha abbandonato i piatti per concentrarsi unicamente sul lavoro in studio.Le sue produzioni cominciano a vedere la luce sin dai primi anni 90, nel 93 sforna il primo LP, Ginger, presentando uno studio sonoro complesso e multiforme di ambient, techno e glitch che la critica specializzata, indirizzata dall’interesse della Warp, etichetta immediatamente come IDM (Intelligent dance music). Speedy J ha pubblicato da allora numerosi lavori, utilizzando talvolta lo pseudonimo Public Energy, che sono considerati parte fondamentale della storia della techno piu sperimentale, basti ricordare Shocking hobby oppure Vrs-Mbnt-Pcs 9598.

CHRISTIAN SMITH
Christian Smith è uno dei più acclamati dj emergenti svedesi, la sua label è la Tronic music. Nel suo set propone beats minimal techno avvolti e riempiti da percussioni e giri di basso che rendono più groovy una ritmica dritta e spedita. Smith che gode di ottima considerazione da parte di artisti del calibro di Carl Cox e Richie Hawtin durante i suoi set ama usare tre giradischi per inserimenti repentini e cambi rapidi oltre ad utilizzare basi programmate.

KEVIN GORMAN
Kevin Gorman viene da Manchester, città chiave nella storia musicale moderna, ha dato i natali a gruppi quali Joy Division, New Order e Happy Mondays, nonché all’etichetta Factory ed al club Hacienda.
Già fondatore dell'ottima etichetta Mikrowave, ha attirato definitivamente i riflettori su di sè durante una puntata dello show di Fergie (aka Robert Ferguson non la cantante dei Black Eyed Peas) sulla BBC 1, in cui ha mixato live con Ableton per 20 minuti.
Dopo aver collaborato con artisti del giro electro house e techno quali Alex Under, Mark Broom e Phil Kieran trova un convinto sostenitore nel Bavarese doc dj Hell che affida alla sua Gigolo l’uscita del debut album. Nelle tredici tracce del CD sono evidenti le influenze del sound U.S. , Detroit, New York e Chicago nello stile di Norman e si intravede forse anche il cambio di direzione dell’etichetta. In questo album si viaggia: si parte da Chicago, ci si ferma un po' a Detroit e poi si vola a New York, da qui ci si catapulta poi a Parigi e Berlino. In tutte queste tappe si incontrano moltissimi grandi nomi, come Todd Terry, Masters At Work, Green Velvet, Jeff Mills, Derrick May, Carl Craig, Rob Hood, Laurent Garnier, Orlando Voorn, Steve Rachmad, perfino Alex Under.
Sono tutte chiuse qui le sue influenze musicali. C'è un'epoca intera.


ABNORMAL BOYZ
Gli Abnormal Boyz sono nati a napoli, città con una grande scuola in ogni campo dell’ arte; in pochissimo tempo hanno dato vita a delle tracce incredibili! La loro musica è nuova, in costante mutamento, basata su suoni divertenti, giri di basso “minimal” e groove incalzante! Gli Abnormal boyz sono dal 2007 sul mercato discografico con prodotti di grande successo con traccie sulla belga SAMMEPLATZ REC e l'italiana GLOBOX. Sotto gli occhi di tutti l’ep su FRANKIE REC. che con la traccia “Keep It” riempie le classifiche e i set di tutta europa e non solo. Da segnalare inoltre la presenza di una traccia sul "Gold ep" dell'olandese LOOSE REC e a breve sulla stessa etichetta un ep tutto a cura degli Abnormal Boyz. Al momento i boyz sono impegnati su due remix per etichette tedesche: la KAUFE MUSIK e la MICROTONAL. A breve la realizzazione di una release su MINIBUS e una su SPLITSOUND.

LAb9
Nell'ottobre del 2001 due giovani designer universitari Alessandro aka longo e Nicola Stefano aka steve condividono un appartamento presso via Abano, 9 a Milano.
Entrambi con la passione per il design, il video, l'arte e la grafica; queste sono le premesse per la nascita del collettivo LAb9: Laboratorio Abano 9.
Progetto d’arte visuale molto attivo nel panorama milanese nato dalla collaborazione di due giovani designer. Le prime performance,nel 2001, di tipo analogico, hanno lasciato il passo alla pratica del VJ live set di tipo digitale.
Le prime video-installazioni si svolgono tutte presso il csoa Cox 18.
Nell'Aprile del 2003 LAb9 partecipa al progetto sperimentale teatrale Valis. Nel Settembre del 2003 Lab9 partecipa al NO VAPOUR 4.0 presso il csa Leoncavallo. A partire da questa data LAb9 partecipa attivamente alle serate Elettroniche del Deposito Bulk.
Nel 2004 si laureano presso il Politecnico di Milano in Disegno Industriale con una tesi dal titolo: "VJing: Nuova frontiera della Video-Art", proponendo una live performance audio/video a doppia proiezione dal titolo: Spagh@ti.it, progetto grazie al quale Lab9 sarà invitato al PEAM2004 Pescara Electronic Artist Meeting.
A Ottobre Lab9 partecipa al LPM Live Performance Meeting a Roma, incontro internazionale di VJs.
Tutto il 2005 e 2006 è caratterizzato da una costante partecipazione alle serate del Bulk, Pergola Move, Leoncavallo e altre realtà milanesi.
Vj set per Bong-ra, Touchresponse, B_Team, Nomoredogs, B.Qirex, Optical.
A Giugno comincia la collaborazione con Mediaset, per portare il vjing in tv. Il primo incontro è per la serie televisiva GIALLO UNO condotto da Irene Pivetti (vjing pilotato sui temi trattati).
Il secondo appuntamento è per il programma IL BIVIO condotto da Enrico Ruggeri, questa volta il vjing diventa parte integrante della trasmissione, consegnando al pubblico televisivo una scenografia in continua evoluzione e premesse per una nuova visione del vjing stesso e naturalmente dei programmi televisivi.
Realizzazione Traccia n°6 per il dvd Mixing Identities preodotto da Elettrowave e Vjcentral.it, traccia audio mixata da Alex Neri.
Ultimi vj set con dj Aphrodite, dj Storm e mc Congo Natti (jungle/drum and bass), Bamboo Forest (goa trance). Resident vj al Pergola move il venerdì per la serata drum'n'bass.
Lpm 2006 presentano il progetto RGBASS, nato dall'incontro con la crew break beat/jungle/drum'n'bass del B-team. Peam2006 con Visualbridge, un ponte visuale di collegamento, performance RGBASS.

OMINO 69
Giacomo De Luca nasce a Napoli il 15 novembre 1978.
La sua passione per le arti visive scoppia nel nuovo millennio con un ritrovamento di una antica macchina fotografica. Da qual momento non riuscì più a stare fermo, andando ogni giorno in giro per Napoli fotografando momenti di vita cittadina
Nel 2002 decide di trasferirsi a Milano per raggiungere una maggiore abilità, perfezionando le sue tecniche di montaggio, grafica e composizione.
Ed è proprio a Milano che nasce il nome d’arte Omino69.
Folgorato da un incontro con quei simpatici “omini” di legno, modelli per i pittori, inizia a metterli in movimento, quasi per dargli vita. Così Giacomo la notte si trasforma in Omino 69.
La scintilla è partita, Omino 69 inizia a comporre i suoi primi lavori.
Partecipa con i suoi vjset a numerosi eventi della movida milanese. Nel 2002 un suo montaggio viene proiettato durante il concerto benefico Pavarotti & Friends Nel 2004 si occupa delle istallazioni visive al Cornetto Free Music Festival, nelle tappe di Roma, Napoli e Milano
Nel 2005 decide di ritornare a Napoli forte della esperienza acquisita, e sicuro di poter far crescere il movimento delle arti visive nella sua città di origine.
Le sue prime opere vengono istallate al Rising South, nel centro storico, poi l’appoggio agli eventi targati Loose Club.
Nel 2006 fonda insieme ad alcuni amici il collettivo Ascolti Visivi, un gruppo di vj napoletani con la stessa passione per l’arte e la sua fruizione collettiva.
Grafica vettoriale animata – stop motion – videocoreografie architetturali sono le tecniche usate nei suoi vjset
Oggi giorno lo possiamo incontrare dappertutto: non c’è un club a Napoli che non ospita le sue esternazioni visive, lo stesso si può dire per i vari festival ed eventi di musica elettronica.
International Talent – Why Not? – Electrocasbah sono solo alcuni dei gruppi con cui Omino 69 collabora.
Un Omino della notte, se volete sapere dov’è basta cercare la sua inconfondibile vecchia 500 bianca con, manco a dirlo, un 69 nero sulle due porte….

Infoline: Info & Prenotazione Tavoli:
Napoli: +39.328.37.15.166 +39.333.29.06.797
Caserta: +39.33874.29.384 +39.338.26.89.847
Benevento: +39.334.72.38.876
Salerno/Avellino: +39328.62.43.341

Info Bus (da pazz.le Tecchio): +39.340.48.92.476

Info web:

www.internationaltalent.it
www.lab9.it
www.omino69.it
www.cittasociale.it/pioppo

Info myspace:
www.myspace.com/_mainline_
www.myspace.com/international_talent


GOLDEN GATE - Uscita Tang. Via Campana, 233 Pozzuoli (NA)


Ufficio Stampa
Alessio Alvino
3298708937
a.alvino@yahoo.it

Contact: Alessio Alvino
Tel : 328.37.15.166
E-mail:
Web Address: www.internationaltalent.it


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento