Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

Veneto Jazz: I primi appuntamenti di agosto del Veneto Jazz Festival
Piazza Giorgione, Castelfranco V.to (TV)
Domenica 1 agosto, ore 21.15

Gypsie Dixie a Castelfranco Veneto
Domenica 1 agosto in Piazza Giorgione per Veneto Jazz

A portare in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto la colonna sonora della Bella Epoqué, la magia del mondo dei cabarét e dei cinema e della moda nouveau che ha alimentato la cultura ed il passato più recente, sarà Gypsie Dixie. Il concerto, firmato da Veneto Jazz in collaborazione con il Comune , è in programma domenica 1 agosto 2004 alle ore 21.15. A salire sul palco un sestetto di appassionati musicisti italiani: Leo Carboni alla tromba, Roberto Masin al clarinetto, Gabriele Pavani al trombone , Andrea Boschetti al banjo, Jaco Scavanini alla tuba e Riccardo Pajo al rullante. Gypsy Dixie suona la colonna sonora di un'epoca impressa nell'immaginario collettivo attraverso la voce dei grammofoni, le foto in bianco e nero e le icone retaggio della "belle epoqué", raccogliendo le basi estetiche di un Jazz specificatamente europeo contaminato dalla cultura popolare parigina, dalla tradizione dei chitarristi e violinisti Gypsy e Klezmer del popolo nomade Manouches - discendenti del ceppo zingaro più antico - dalla musica Celtica, dalla Canzone d'amore napoletana, dai valzer viennesi e da poco più di un decennio di musica nera d'oltreoceano. Gypsy Dixie è - prima di tutto - una singolare esperienza di ricerca musicale. Oggi è raro poter ascoltare la musica che si suonava in Europa negli anni '30, prima della "colonizzazione commerciale" americana. Per esempio la Musette, insieme di walzer e di ballate che accompagnava la danza popolare della campagna francese, che rappresentò in Francia quello che il Tango significò in Argentina e che il Blues esercitò nel Nord America. Peraltro tutti questi generi musicali hanno lo stesso comune denominatore: nati all'inizio del secolo scorso da immigranti, ognuno con il proprio bagaglio di danze e di strumenti provenienti da paesi dei quattro angoli del pianeta, hanno generato espressioni musicali dalla fusione di culture diverse di tradizione millenaria. Oggi Gypsy Dixie vuole rendere omaggio a quel momento storico, presentando un repertorio che potrebbe essere stato ascoltato - e ballato - in qualche café parigino di prima della guerra.

Inizio concerto ore 21.15

Il concerto è gratuito.

----------

Grotte di Oliero, Valstagna(VI)
Martedì 3 agosto, ore 21.15

BOTEQUIM DO CHORO,
tra choro e bossanova
Martedì 3 agosto Veneto jazz nuovamente a Valstagna



Martedì 3 agosto alle Grotte di Oliero a Valstagna è di scena la bossanova brasiliana. Il nuovo appuntamento di Veneto Jazz, in collaborazione con il Comune, ospita, infatti, la musica di Botequim do Choro. Nonostante il genere musicale, la band impegnata nell'esibizione è tutta composta da musicisti di nazionalità italiana. Bossanova made in Italy, dunque, quella del chiatarrista e cantante Stefano Scutari affiancato da Daniele Galletta alla chitarra e voce, Giuseppe Costantini al flauto, Francesco Trevisan al basso e Davide Ragazzoni alla batteria. Stefano Scutari nasce a Venezia nel 1950, ha le sue prime esperienze musicali con i gruppi rock negli anni sessanta, in seguito studia chitarra classica con il maestro Tommaso de Nardis, insegnante del Conservatorio B. Marcello di Venezia. Segue da studente due seminari dedicati alla chitarra jazz tenuti da J. Scofield e da J. Abercrombie. Da sempre appassionato dî musica brasiliana dal 1978 va spesso in Brasile dove ha avuto modo di incontrare e suonare con i musicisti brasiliani T. Horta, H. Delmiro, M. Pereira, N. Vasconcelos. Dal 1985 collabora con le riviste specializzate "Guitar Club" e "Strumenti Musicali" come curatore delle rubriche dedicate alla musica brasiliana. Nel 1992 ha realizzato il CD "Our favorite songs" con la cantante brasiliana Lica Cecato, nel 1996 il CD "Dawning" con brani originali, prodotto dalla Srazz records, nel 1999 il CD "Guitarland" frutto della collaborazione di 6 chitarristi (M.Scattolin, B.Gennaro, T.Marton, L.Bottos, A.Neuroni, S.Scutari), nel 2000 il cofanetto contenente 3 CD e un libretto "Storia della canzone veneziana" prodotto dalla Regione Veneto in collaborazione con l'Ateneo Veneto.

Inizio concerto ore 21.15

Ingresso: unico 7 euro.

----------

Piazza Marconi di Valdobbiadene (TV)
Mercoledì 4 agosto, ore 21.15

SALSABOR,
cuban jazz a Valdobbiadene
Mercoledì 4 agosto per Veneto Jazz Festival


Appuntamento mercoledì 4 agosto 2004 a Valdobbiadene con Veneto Jazz Festival per un concerto organizzato in collaborazione con il Comune. L'evento, ad ingresso gratuito, vede sul palcoscenico all'aperto di Piazza Marconi, il gruppo Salsabor, formazione tutta cubana di sei elementi che propone ritmi latini e repertorio cuban jazz. In scena Ariel Diaz al trombone, Mario Panteon al piano, Maximo Estupinan come voce, Giraldo Tortolò alle timbales e batteria, Luca Marcello alle congas e bongos e Davide Lazzarin al baby bass. La formazione Salsabor nasce nel 2002 dopo molteplici esperienze dei singoli artisti. Produce musica latino-americana come salsa, merengue, cumbia, bachata, cia cia, bolero, tutta rigorosamente dal vivo, sia cover che pezzi inediti.

Inizio concerto ore 21.15

Il concerto è gratuito.

Contact: Associazione Culturale Veneto Jazz
Tel : 0423 452069, fax 0423 451327
E-mail:
Web Address: www.venetojazz.com


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento