Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

Presentazione EP "ARCADIA" by ALCHERA Group
THE BAND:GIUSEPPE MENDOLA – voceALESSIO DISANO – batteria e voceMAURIZIO CARRABBINO – bassoDANIELE RICCA – chitarra e tastiera

TRACKS-LIST:1. “DEA”2. “VOMITO ALCOLICO”3. “ADESSO”4. “DOPO”5. “TRACK-FFIC”6. “ACARDIA”7. “MIDNIGHTWITCH”8. “ACCORDAMI L’ANIMA”9. “CREDO CHE SIA”10. “ARIA”

OVERVIEW:

Band augustana (SR) formatasi nel 95, dopo anni alla ricerca della formazione ideale eccoli pronti a dare vita al loro primo EP "Manipolazione"(2001), che grazie ad un'efficace distribuzione è riuscito a toccare quota 500 copie. Un risultato questo non secondario, se si considera una distribuzione fondamentalmente agganciata ai loro live set. Il “manipolazione tour” (2001/2002) ha infatti fatto registrare ben 45 live fra pub, centri sociali e diverse importantissime rassegne. Nel maggio 2003 giunge al capolinea il loro secondo lavoro in studio. "Acardìa", dieci tracce nuove, fra cui un remixaggio di "Accordami l'anima", già presente nel primo lavoro. Recentemente la band, dopo aver sbancato il festival “Suoni dal Sud” come “migliore band siciliana”, ha ottenuto il pass per la finale nazionale del “M.E.I.fest” tenutosi a Verona. Inoltre, selezionati su oltre 4000 gruppi in tutta Italia, hanno fatto parte del cast dell’ i-TIM Tour per la data di Palermo che è stata trasmessa su RockTV, canale satellitare che ospiterà la band anche all’interno della trasmissione “database”. Il loro nuovo singolo “vomito alcolico” è in programmazione radiofonica all’interno del programma “Demo” di Radio1 Rai.

ALCHERA
“ACARDIA”

Il loro primo Ep, vede la giovane band affrontare il tema della “manipolazione” sotto ogni suo punto di vista. Sono infatti per loro gli anni in cui ci si rende conto di essere inconsciamente protagonisti e vittime di insani progetti altrui, che finiscono per coinvolgerti sentimentalmente, fisicamente ed emotivamente attraverso i media, l’informatica, la medicina. In seguito all’uscita di “manipolazione” furono definiti dalla stampa come la band che fonde la scena rock italiana con il brith rock ed il grunge.
Il live che seguono l’uscita di “Manipolazione” si susseguono i maniera rapida e serviranno per finanziare il nuovo più ampio progetto.
Il maggio 2003 vede infatti l’uscita del nuovo LP “acardìa”, le cui canzoni trasudano un amaro desiderio di voler essere acardico, privo di cuore, è infatti l’amore e le sofferenze che si porta dietro, il filo conduttore del nuovo lavoro, che “appare più maturo, sobrio, personale, capace di distaccarsi dalle influenze e conquistarsi una dimensione sonora propria” (P.M.). Per "A-cardia" è stata predisposta una capillare distribuzione nei negozi di dischi delle provincie di SR, CT, RG e CL. La produzione si è avvalsa di due importanti collaborazioni. Alcune tracce infatti registrano la presenza di Pasqualino degli Archinuè (Sanremo2002) e Tyson Patania, quest'ultimo impegnato al fianco di Mau Mau, Persiana Jones, Manu Chao e Roy Paci.



Numerose sono state le partecipazio live della band, oltre alle già sopra citate (Suoni dal Sud, MeiFest, iTim tour, Demo di Radiorai) nel gennaio 2002 sono stati impegnati in una serie di appuntamenti oltre lo stretto, fra i quali all’”Indhastria” di Giulianova (TE) all’interno della rassegna “Altrisuoni2001”. Piccolo giro in terra ferma quindi prima di partecipare alle selezioni regionali dell’”Arezzo Wave Love Festival 2002” tenutesi alla cooperativa “Agricantus” di Palermo. Sono infatti riusciti a superare la fase di scrematura iniziale a cui hanno partecipato ben 82 gruppi provenienti dall’intera Sicilia. Altra selezione scavalcata per i quattro ragazzi di Augusta è quella del “Suburban Live Set”, che li ha visti esibire al “Taxi Driver” di Catania, rassegna all’interno della quale sono stati ospiti Los fastidios, Burning Heads e Tre Allegri Ragazzi Morti. Inoltre hanno fatto parte delle 12 bands, selezionate su oltre 70, che hanno partecipato allo “Stonature III”, concorso (organizzato da Stonature rec.) dal quale è stato pubblicato un cd compilation, artwork curato da Mirco Spino della Wallance rec.
Il loro singolo “accordami l’anima” è stato in programmazione radiofonica in “Planet of Sound” di Radio Sud Italia, “Super Fuzz” di radio CL1 e “Power alternative” di Radio Revolution, Radio Popolare di Varese, “Demo” di Radiorai oltre ad essere stati ospitati da Max Geraci su RadioTime a Palermo.

BAND CONTACTS:ALCHERAC/o Daniele RICCAVIA ANAPO, 6AI - 96010 VILLASMUNDO (SR)ITALIAe-mail magmatico@tin.it

Contact: ALCHERA
E-mail:


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento