Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

RockON.it festival 2004
RockON.it festival 2004
ROSA’ (vicenza)

VENERDI 9 LUGLIO
VALLANZASKA
MORAVAGINE
Atletico Spoleto 27

SABATO 10 LUGLIO
IL NUCLEO
Mama.in.inca
Emme

DOMENICA 11 LUGLIO
EXTREMA
Pro-Agres
Statobardo

Torna il RockON festival, giunto alla sua seconda edizione.
L'appuntamento e' per il 9 - 10 - 11 Luglio 2004 in quel di Rosà (Vicenza) nello stesso luogo che ha ospitato la manifestazione lo scorso anno, presso l'anfiteatro Athena, dietro il palazzetto dello Sport (vicino alle piscine comunali). Quest'anno ci sarà ancora piu' spazio a disposizione con un area riservata a stand di associazioni, bar per rifocillarsi e bere, mercatini equo solidali e, ovviamente, il classico spazio concerti all'interno dell'anfiteatro. Le novità non finiscono qui. Si ripete, dopo il successo dello scorso anno la mostra di quadri (affiancata quest'anno con quella dei fumetti) e ci sarà spazio anche ai writers che con i loro disegni coloreranno in tempo reale la manifestazione. Infine esibizioni di skaters nello skate park, da poco realizzato, adiacente all'area del festival.

Quest’anno il palinsesto musicale prevede al venerdi sera il divertente e irriverente ska/rocksteady dei Vallanzaska, il punk rock dei padovani Moravagine (che hanno da poco pubblicato il nuovo disco “Diaboliko”), e lo ska/reggae dei bassanesi Atletico Spoleto 27, band vincitrice de LaGabbia Music Contest edizione 2003.
Sabato invece tocca a Il Nucleo, formazione di Reggio Emilia che mischiano la più istintiva attitudine al rock con suoni e groove elettronici, e che grazie ai video dei primi 2 singoli hanno da subito acquisti notorietà a livello nazionale. Ad accompagnarli ci saranno due interessanti formazioni della zona: i mama.in.inca, trio pop-rock in equilibrio tra sonorità ruvide e vellutate, e gli emme, piu’ vicini al brit rock, ma sempre mantenendo salda la tradizione del rock italiano.
Si chiude domenica con una serata dedicata a sonorità piu’ pesanti. Sul palco quelle che sono probabilmente tra le migliori band crossover venete, cioè i Pro-Agres e gli Statobardo assieme agli Extrema. Il groove dei Pro-Agres li ha portati a vincere il recente LaGabbia vs RockON.it Music Contest 2004, mentre gli Statobardo pubblicheranno entro l’estate il loro primo album ufficiale “Another Education”.
Toccherà quindi agli Extrema chiudere la serata (e il festival) con il loro metal/crossover che portano in giro per tutta italia da piu’ di 10 anni e che li ha visti suonare assieme a Vasco Rossi, Metallica, Korn e tanti altri…


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RockON.it festival 2004
ROSA’ (VICENZA)
Strada Statale Cittadella (Padova) – Bassano del Grappa (Vicenza)
Presso Anfiteatro Athena / Palazzetto dello Sport
Vicino Piscine Comunali
info tel: 338-2887439 – 347/0584093
info web: http://www.rockon.it
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -




Biografie complete * Venerdi 11 Luglio 2004 *

VALLANZASKA – www.vallanzaska.com
A quasi tre anni di distanza dall'uscita di "Ancora una Fetta" ecco l'ultimo episodio discografico per la ska-band milanese più famosa e longeva d'Italia. Registrato al "Noise Factory" di Milano, con la collaborazione del loro ex tastierista Gianluca Mancini e la complicità di alcuni ospiti (Ricky Gianco, voce in "Montecarlo", nuovo singolo in rotazione in questi giorni su Radio Deejay; Guido Bagatta; Claudio Batta, il Capocenere di Zelig) "Sisisi Nonono" è un disco ricco, succulento: 15 canzoni, godibili fin dal primo ascolto, che si susseguono in una carrellata, quasi antologica, di quelle che sono le molteplici sfaccettature musicali del genere ska: ska, reggae, swing, ska-punk, rock steady per più di 54 minuti di musica.
Ironia ed un pizzico di sarcasmo sono alla base dei testi di questo disco, facendone sicuramente quello più "impegnato" di tutta la produzione Vallanzaska. Sisisi Nonono è un disco a scacchi nel quale i Vallanzaska giocano con i contrasti tra il bianco e il nero, il vero e il falso (e appunto:sisisi/nonono...), svelando gli equivoci e dimostrando come molto spesso quello che appare bianco non è detto che sia realmente bianco e che quello che sembra vero potrebbe in realtà essere falso.

MORAVAGINE – www.moravagine.it
A due anni di distanza dal loro ultimo disco torna in scena uno dei gruppi più rispettati della nuova ondata punk italiana con il nuovo album DIABOLIKO.
Diaboliko nasce durante una pausa di gestazione durata sei mesi. Registrato ad Arcore (Mi) presso lo studio Mezzanima di Max Cantù (Bagana Records) e masterizzato al Nautilus (Mi), è probabilmente l’ album in cui tutti noi abbiamo cercato di prestare molta più attenzione, soprattutto per quanto riguarda la produzione in quanto era sempre mancata nei precedenti lavori.
Per le riprese e i suoni abbiamo quindi deciso di appoggiarci a Marco Trentacoste (già al lavoro con Malfunk, File, Deasonika….), che per questo disco si è rivelato il più professionale e compatibile alle nostre scelte e gusti musicali. Oltre a lui, in veste di direttore dei lavori, abbiamo avuto il piacere di essere seguiti passo dopo passo nelle session in studio da Sebi (voce dei derozer).
Per quanto riguarda la produzione artistica vera e propria dei pezzi, come nei dischi precedenti non ci siamo avvalsi dell’aiuto di un produttore, infatti il tutto è stato autoprodotto in saletta prove sei mesi prima delle registrazioni da noi stessi.
Tutto questo ha permesso la realizzazione del nostro terzo album e credo rappresenti perfettamente la situazione attuale dei moravagine. Tutti i membri, compreso il nuovo bassista Daniele (ex knife), entrato a far parte della band in sostituzione al vecchio bassista Cyba uscito per motivi personali, hanno partecipato attivamente e con molte idee alle nuove canzoni e proprio l’esperienza e l’influenza musicale di ognuno di noi ha permesso che già la preproduzione dell’album risultasse positiva.
Sinceramente non sapremmo definire il genere di “diaboliko” in quanto le canzoni hanno quasi tutte quel qualcosa che le rende affini a generi abbastanza diversi l’uno dall’altro. Senza dubbio i 13 pezzi del disco rispecchiano la nostra crescita musicale. Siamo contenti della versatilità delle canzoni, che non stancano e non sono monotone, ma energiche e dotate talvolta di tocchi di classe.
Per coronare il tutto abbiamo avuto l’onore di ospitare alcune tra le voci più particolari e amate dalla scena punk/rock italiana: Cippa dei Punkreas infatti ha preso parte al progetto nella canzone intitolata “diabolika”, il pezzo che tra l’altro ha dato il nome al disco in quanto abbastanza fuori dai canoni sia come suoni che come struttura, e Olly degli Shandon, voce che affianca Pablo in alcune strofe di "2002".
Ma non finisce quì, altri grandi della scena musicale italiana hanno raccolto l'invito con entusiasmo: Mario Riso (Movida) alle batteria e percussioni di pezzi significativi e piuttosto Rockeggianti come “diversivo” ed una stravagante ghost track dal titolo "il Bestiale canta", mentre a dare un tocco folkloristico in "velazco" ci ha pensato Pietro Mucilli dei Mercanti di liquore.

Atletico Spoleto 27 – www.atleticospoleto27.com
Ska reggae and more da Bassano del Grappa.
Vincitore dell’edizione 2003 de LaGabbia Music Contest.






Biografie complete * Sabato 10 Luglio 2004 *

IL NUCLEO – www.ilnucleo.com
Il progetto attuale nasce a Reggio Emilia alla fine del 2001 dall’ incontro tra un DJ produttore di musica elettronica e la loro attuale formazione: Andrea Zanichelli voce; Mauro Buratti basso; Luca Canei batteria; Marcello Presi chitarre.
La metodica di lavoro dei quattro, era già indirizzata verso composizioni che cercavano di miscelare la loro più istintiva attitudine al rock con suoni e groove elettronici.
Questo particolare aspetto, riguardante lo stile ed il sound della band, subisce l’evoluzione decisiva dopo questo incontro, che avviene durante un esibizione live in un concorso regionale. Con Luca Pernici, il loro produttore, il gruppo inizia così a seguire una direzione orientata verso la ricerca di una più precisa identità stilistico/artistica, raccolta nell’attuale progetto d’album, istantanea di questo percorso evolutivo.
Le metodologie di produzione proprie della musica elettronica applicate al Rock dei quattro trovano subito il consenso degli addetti ai lavori. I suoni e le atmosfere espresse fin dai primi lavori in studio evidenziano come il gruppo riesca ad attingere dal passato per creare qualcosa di nuovo.
Le prime registrazioni e l’intensa attività live maturata negli anni precedenti hanno portato importanti riconoscimenti di musicisti come Mauro Pagani, Alessio Bertallot, Luciano Ligabue (per il quale hanno aperto il concerto di Reggio Emilia del 12 settembre 2002), Roberto Vernetti, La Sintesi, Madreblu, Simone Filippi degli Ustmamò.
SOSPESO - il primo singolo
Questo brano melodico, affronta il divario tra il passato e il presente, cercando di rappresentare le ispirazioni degli uomini, che nei sentimenti come nella vita si ritrovano intrappolati in contesti alienanti; e nei momenti di quiete sentono la necessità di riconquistare quanto di importante hanno smarrito.
L’ALBUM
Nell’ album d’esordio i quattro del Nucleo esplorano il rapporto tra natura e tecnologia. Al centro l’uomo che si interroga sugli eventi che affronta quotidianamente. Natura, tempo e passione che si scontrano con i meccanismi sociali, portano l’uomo a riconsiderare la propria vita e gli obiettivi del suo percorso esistenziale. E nei testi de Il Nucleo traspare questo, senza presunzione, partendo dal proprio punto di osservazione per prendere in considerazione le dinamiche del presente.
Il Nucleo si colloca nel panorama italiano, cercando di reinterpretare la figura classica di band, costituendo un vero e proprio laboratorio creativo nel quale interagiscono e si incontrano differenti aspetti legati all’arte dei suoni.

MAMA.IN.INCA – www.mamaininca.it
Mama.in.inca, trio pop-rock in equilibrio tra sonorità ruvide e vellutate.
Dopo qualche mese di gavetta, a fine 2000 registrano un promo CD, ben accolto dal pubblico e dalla critica.
L'attività live si intensifica tanto da permetterci di suonare nei maggiori locali, centri sociali e festival del nord e centro Italia, anche da supporto ad artisti affermati nel panorama musicale italiano; interviste e passaggi in radio ci fanno conoscere e apprezzare ad un numero sempre maggiore di persone, oltre che portarci all'attenzione del Red House Recordings di Senigallia (AN), realtà che vanta uscite di prestigio nazionale ed internazionale, che decide di produrre il nostro primo cd, “Le Rose e Le Spine EP” (LoadUp Records/White&Black) con produzione artistica di David"The Price" Lenci.
Dopo l’uscita del disco le quotazioni della band salgono vertiginosamente come dimostrano le ottime recensione dell’ep e le ultime apparizioni live con Bugo, Cousteau, Giardini di Mirò e Royalize.

EMME – www.emmeweb.net
Il gruppo "emme" nasce nell'estate 2000 dall'unione di diverse esperienze musicali sperimentate in band del bassanese (Vicenza): Federico Pigato [voce e chitarra // Negative]; Carlo Aletto [basso // Entropia] e Paolo Pigato [batteria // Entropia].
Il percorso seguito dalla band ha portato alla realizzazione di vari brani inediti che hanno ottenuto il riscontro positivo del team di produzione "X-land Productions" (di Beppe Cunico, Stefano Florio).
La musica degli "emme" è una miscela che si ispira a tutto il brit rock inglese degli anni novanta (Stereophonics,Oasis, Travis, Blur, Stone Roses, Radiohead...) con la tipica melodia cantautoriale italiana. I loro testi, a volte semplici e diretti a volte ermetici ed introversi, sono fotografie di emozioni vissute e dirette a confrontarsi con l'esterno come in ricerca di una risposta. il loro sound si può tranquillamente collocare nella scena rock italiana ma é incisivo ed inconfondibile il "mood personale" caratterizzato da puliti morbidi e distorsioni valvolari.

Biografie complete * Domenica 11 Luglio 2004 *

EXTREMA – www.extremateam.com
Gianluca Perotti – Vocals
Tommy Massara – Guitars
Mattia Bigi – Bass
Cris Dalla Pellegrina – Drums

Maggio 1992: Firmano con la Contempo International, un’etichetta indipendente italiana
Febbraio 1993: Esce in Italia "Tension At The Seams" (Contempo/EMI.)
Marzo 1993: Tour italiano di Tension At the Seams, più di 500 fans ad ogni concerto
Giugno 1993: Tension At the Seams viene pubblicato in tutta Europa per Contempo/SPV
- Aprono lo show di Vasco Rossi allo stadio di Bergamo
- Suonano come supporter dei Metallica a Torino allo Stadio delle Alpi di fronte a più di 35.000 fans
- Appaiono su tutte le riviste specializzate
Novembre 1993: Girano il video di "Child of Boogaow"
Dicembre 1993: Viene pubblicato in edizione limitata un mini EP "Proud Powerful’n’Alive" contenente 5 pezzi live e una studio version di "Too Drunk To Fuck" dei Dead Kennedys
Gennaio 1994: Vincono riconoscimenti come Miglior Band Italiana su ogni rivista del settore e si piazzano nella Top 20 della Best Live Act., Best New Band e Best International band
Marzo 1994: Rompono il contratto con la Contempo
Febbraio 1995: Firmano con la Flying Records
Giugno 1995: Esce "The Positive Pressure Of Injustice", secondo album della band. Girano il videoclip per "Money Talks"
Luglio 1995: Inizia il "the Positive Pressure tour"
Dicembre 1995: Esce il singolo di "Mollami" in collaborazione con gli Articolo 31
1995 / 1997: Si esibiscono quasi ininterrottamente dal vivo rompono il contratto con la Flying Records per inadempienze contrattuali
Febbraio 1999: Esce il singolo supportato da video-clip di "Vai Bello/Qui non si scherza" in collaborazione con gli Articolo 31
Aprile 1999: Cominciano i lavori per il loro terzo disco in studio
Giugno 2000: Firmano per la SEVEN RECORDS
Agosto 2000: Iniziano le registrazioni del nuovo album
13 Marzo 2001: Esce nei negozi il 3° album "BETTER MAD...THAN DEAD!" (Seven Records/Self)
Aprile/Ottobre 2001: Prima parte dell’insanity tour, 29 date in giro per l’Italia si conclude il 17 di Ottobre a Milano di supporto agli Slayer. Durante il tour la Band si esibisce davanti a circa 35.000 persone
11 Gennaio 2002: Esce il video di "Another nite"
10 Ottobre 2002: Esce il video di "Wannabe"
Febbraio 2002: In programma la seconda parte dell’Insanity Tour
Gennaio 2003: Nuovo contratto discografico con About Rock Records di Milano
Febbraio 2003: Esce il videoclip di All Around
20 Giugno 2003 Esce per l’Italia "And The best has yet to Come", il nuovo album del gruppo, che contiene ben tre tracce inedite che vanno a tracciare l'evoluzione artistica della band dopo "Better Mad Than Dead" uscito nel 2001. Inoltre l’album raccoglie tutto ciò che non è compreso negli album usciti fino ad ora: le collaborazioni con gli Articolo 31, i Remix e le cover fatte in passato dalla band e che al momento sono pressoché introvabili.
L'album è stato presentato venerdi 13 giugno in occasione del live all'Heineken Jammin' Festival di Imola che li ha visti aprire per Metallica e altri. "And the best has yet to come" è nei negozi dal 20 Giugno 2003.
Inverno 2003/2004: Tour in tutti i migliori club italiani
12 Giugno 2004: Partecipano al FLIPPAUT ROCK Festival di Bologna assieme a KORN, SOULFLY, HIM, ILL NINO e tanti altri…









PRO-AGRES – www.pro-agres.com
Pro-agres fonde il significato di un sound PROfessionale e AGGRESsivo racchiuso nel loro nome e nel loro genere. Dal suono graffiante e vellutato, all’intreccio di melodia e aggressività, dalla mitezza alla rabbia e dalle performance live di altissimo impatto la band si riconosce per produrre e divulgare un prodotto che non passa inosservato a nessuno. Comincia, infatti, in pochissimo tempo a sganciarsi dalla massa musicale e a creare un identità propria, proiettata ad assorbire sempre un numero maggiore di fans.
A questo punto la band sente il bisogno di immortalare il tutto, ed entra in studio con i primi 4 pezzi, composti, arrangiati, e registrati in un tempo brevissimo di soli 6 mesi dalla definitiva formazione. Ne esce un demo che consolida e afferma il progetto iniziale della band quello di creare musica tecnicamente complessa ma semplice da capire e da ascoltare. Il nuovo prodotto esordisce in maniera quasi esemplare oltre anche le aspettative del gruppo stesso, le vendite raggiungono numeri molto maggiori a quelli previsti e le riviste del settore (vedi Rumore, Metal shock, Bluw up, il mucchio ecc…..) apprezzano senza compromessi il lavoro.
Grazie a quella piccola demo il quartetto si porta alle spalle oltre 120 esibizioni live effettuate in un breve lasso di tempo e con una affluenza di pubblico notevole e in piu sono chiamati anche a supportare grandi nomi come Downset, Linea 77, Extrema, Crack Down, Detestor ecc…, coinvolgendo il pubblico e anche i gruppi stessi con il loro personale crossover poderoso, un groove martellante e di grosso impatto che ha avuto modo di farsi apprezzare anche all’estero dove la band ha effettuato una tournee.
Ma è con la decisione di rientrare in studio che la band consolida a pieno il potenziale fin’ora elaborato, e verso la fine del 2000 con un repertorio di 8 pezzi e quasi un’ora di musica genera “Professional music aggression”: supportato anche da un video trasmesso da varie emittenti televisive come ad esempio Rock tv, Match music, ecc…. tutto questo consolidato da quattro elementi provenienti da esperienze e scene musicali differenti ma legati da un unico filo conduttore che rende la loro musica una cosa sola. Forse proprio per la loro diversità musicale e caratteriale che riescono a spingersi fino in fondo interpretando e spaziando in maniera assolutamente personale in quelle che sono le caratteristiche dell’attuale aggressive crossover.
Vincitori dell’edizione 2004 de LaGabbia vs ROCKON.it MUSIC Contest.

STATOBARDO – www.statobardo.com
Lo Statobardo nasce a Padova nel 1996, ed è composto inizialmente da cinque elementi.
Dopo un esordio legato decisamente alla sperimentazione, accentuata da una quasi totale assenza di modelli concreti, arrivano le prime apparizioni dal vivo, circoscritte per lo più nell’area veneta.
E’ dell’estate del ‘98 la prima apparizione live significativa, di supporto agii Scisma (ChioggiaRock Festival).
Tra il ‘99 e il 2000 avvengono due significativi mutamenti nella line-up del gruppo: il batterista originale viene sostituito da Bh, ex degli Inerdzia, e fa il suo ingresso dj Keyone, introducendo nello stile dello Statobardo il giradischi come autentico strumento musicale.
Con questa formazione il gruppo intraprende una nuova fase live che culmina nel febbraio del 2001 con un concerto al CSO Rivolta assieme ai Linea 77. Nel maggio dello stesso anno lo Statobardo si chiude in studio per dar vita al primo demo-cd della sua recente storia (l’unico precedente era costituito da un demotape omonimo del 98); interamente autoprodotto, 00--1SB; 6 rappresenta un passo fondamentale per la crescita del gruppo, che per la prima volta si cimenta in una produzione organicamente concepita.
In novembre viene sostituito il bassista, e la formazione si evolve originando quello che è oggi lo Statobardo: Lobo al microfono, Bh alla batteria, Tony Gallo alla chitarra, Pryvacee al basso, dj Keyone ai piatti.
II periodo conseguente a queste decisive mutazioni risulta fondamentale: il gruppo acquista un nuovo impatto sonoro, ma soprattutto una nuova consapevolezza dei propri mezzi.
Lo stile gradualmente si trasforma, svelando ancor più l’originalità, accompagnata da una decisa spontaneità emotiva, come tratto caratteristico dello Statobardo.
La stagione 2002/2003 segna in maniera fondamentale il percorso artistico e personale dei cinque; i live diventano più numerosi, ma soprattutto più significativi. Si ripetono concerti da headliners, occasioni di supporto ai Linea77 ed apparizioni live a fianco di nomi della scena internazionale come Snapcase e Waterdown.
Il risultato di tante esperienze, sia molto positive che altrettanto negative, e di lunghi mesi lontani dai palchi (probabilmente la naturale collocazione dello Statobardo), ha un nome ed un intenzione ben precisi: “Another Education”, registrato e mixato da Francesco Donadello presso Alpha Dept. studio (Bologna), masterizzato da Claudio Giussani presso il Nautilus studio (Milano). L’album di 11 pezzi sarà in vendita entro l'estate.

E-mail:


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento