Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

NO MEANS NO e ZU in concerto- 26 marzo 2004 - TPO (Bo) - Perturbazioni
T.P.O

Viale Lenin, 3 - Bologna - www.ecn.org/tpo

Uscita tangenziale 11 bis - autobus 19, 27 e 62 notturno

ASCO’ presenta per

PERTURBAZIONI

sabato 26 marzo 2004
NO MEANS NO
e ZU in concerto


Un altro doppio concerto ad alto voltaggio il 6 marzo al T.P.O. di Bologna per Perturbazioni, rassegna di punkrock/hardcore/elettronica dancehall organizzata da Ascò: sul palco l’hardcore/jazz rock dei mitici NO MEANS NO e il free jazz/post rock degli ZU.

I NoMeansNo sono attivi da 25 anni, fondati nel 1979 dai fratelli Rob e John Wright ( basso e batteria), hanno ridefinito una forma di hardcore postmoderno: intelligente, articolato, studiato, pensato, violento, appassionato, intenso, giocoso. Usciti per anni per la Alternative Tentacles di Jello Biafra, con cui hanno anche prodotto un cd insieme, e completamente autonomi rispetto alle mode punk e hardcore, i NMN hanno raccolto un seguito appassionato e fedele in tutto il mondo . NoMeansNo scaricano gli istinti perversi dei punk in un formato ancor più aggressivo e frastornante. I fratelli Wright eccellono soprattutto nel creare atmosfere tese, morbose, inquietanti: jazzrock d'avanguardia, funk-metal che impiega soluzioni armoniche in parte ereditate dai Minutemen e in parte importate direttamente dai generi neri. Sono racconti tesi, talvolta spasmodici, per il quale i due musicisti imbastiscono trame sincopate e convolute. Ne possono scaturire scenette efferate un rap all'insegna del più bieco e demenziale black humour; ma piu` significativi sono i brani violenti, quelli in cui si mescolano diverse tradizioni per partorire terribili mostruosita` armoniche: il baccanale sfrenato di basso funky, grida hardcore e cadenze blues ; il concitato caos di propulsioni funky, schitarrate metalliche e soprano psicotico .


Per gli Zu uscirà ad Aprile 2004 su Atavistic - con distribuzione mondiale Touch and Go - "Radiale", il nuovo -sesto - album. Atavistic è l'etichetta statunitense di riferimento per la musica d'avanguardia, con pubblicazioni di Glenn Branca, Swans, Lydia Lunch, Lee Ranaldo, e molti altri. Per la prima volta una formazione europea viene pubblicata sul loro catalogo! Registrato a Chicago (come il precedente "Igneo" ), con la produzione di Bob Weston ( un altro Shellac dopo Steve Albini!), "Radiale" vede la collabrazione dei pesi massimi della scena di Chicago: Ken Vandermark al sax, assieme ad Hamid Drake alla batteria (il batterista di Bill Laswell , Don Cherry, Herbie Hancock, Pharoah Sanders, e molti altri! ) , e Nate Mc Bride al basso, ed e' stato registrato a settembre 2003, all inizio di un mese di tour statunitense con i terroristi dell' hip-hop newyorkese , Dalek. Con i Dalek e' nata anche una registrazione che verra' pubblicata entro il 2004 .

Zu, musica strumentale : sax alto e baritono, basso elettrico e batteria. Luca T . Mai, sax alto & baritono - Jacopo Battaglia, batteria - Massimo Pupillo, basso. Alcuni la chiamano freejazz, no-wave, o post-rock . Usciti nel 1999 dalla lunga esperienza dei Gronge, dopo 2 anni chiusi in sala (da cui il nome Zu, chiuso in tedesco - ma anche testa e disegno in giappponese, piede in cinese, etc...), Zu registra la prima dichiarazione di intenti con l’album Bromio (aggettivo del dio greco Dioniso, come dio del rumore e degli schiamazzi), in quartetto , invitando Roy Paci alla tromba. Un ulteriore esplorazione dei confini sonori avveniva l ' anno dopo, coadiuvati dal genio dell avanguardia statunitense Eugene Chadbourne, amico e collaboratore di John Zorn. Ancora con Chadbourne esce l' album Motorhellington, un tentativo di fare a pezzi il rock e il jazz , con pezzi di Mingus, Motorhead e Kraftwerk. Gli Zu partono per un tour degli USA di un mese nel 2001, al termine del quale registrano a Chicago l'album Igneo con la produzione di Steve Albini presso il suo studio Electrical Audio di Chicago, in soli 4 giorni, e coadiuvati da un team che racchiude il meglio della scena di Chicago: Ken Vandermark al sax, ( Vandermark 5, Jim O Rourke, Jesus Lizard) , Fred Lonberg- Holm al violoncello ( God is my co-pilot, US Maple, etc..) e Jeb Bishop ( Flying Luttenbachers) al trombone. Infine, dopo un tour europeo del 2002 di 9 settimane, decidono di pubblicare un cd dal vivo ( Live in Hellsinki) che faccia da documento a questa intensissima attivita' .

Zu ha ormai alle spalle 400 concerti , (5 tour europei e 2 americani ), in tutta l 'Europa, nell' Est e fino alla Russia , spesso in collaborazione con altri gruppi e musicisti, come The Ex , Ruins, Nomeansno, Dalek, Fantomas, Girls Against Boys, Karate, Melvins, Tomahawk, Mats Gustafsson, Eugene Chadbourne, Amy Denio, e soprattutto con Ken Vandermark.

Altri progetti :

Un' orchestra col nome di MegaZu ha debuttato e registrato presso il Belluard Festival di Fribourg, in Svizzera nell agosto 2003. MegaZu ha al suo interno Andy Moor (The Ex ) alla chitarra, Gianni Gebbia al sax , Dj Okapi ai giradischi, etc...

Massimo Zu suona anche con Damo Suzuki (ex cantante dei leggendari CAN ) , con i Dogon, e con una nuova formazione chiamata "International Silence, con Guy Picciotto dei Fugazi e Terrie dei The Ex alle chitarre, Mats Gustafsonn al sax, Han Bennink batteria, Dj Olive ( collaboratore di Kim Gordon, Jim O Rourke, Ikue Mori, etc..) ai live electronics.

Luca Mai suona dal vivo con il trio di Boston "Karate" ed appare su un brano del loro cd live.

Discografia:

Bromio ( Wide 1999 )

The Zu Side Of The Chadbourne ( Felmay 2000) , con Eugene Chadbourne. (quinto nella classifica Jazz delle radio USA! )

Motorhellington ( Felmay 2001) , con Eugene Chadbourne.

Igneo uscito su 4 diverse etichette: Wide (Italia), Amanita (Francia) , Red Note (Belgio ed Olanda) , Wallace ( vinile ) 2002

Live In Hellsinki 2003 cd , Tang Plastik / Goodfellas

Radiale 2004 cd , Atavistic / Touch and Go

Festivals:

Unlimited XV ( Austria ).. Rumor (NL ) ... Alternativa (Praha )... No-Fi ( UK ) Zedno Uho (Croatia)... Eurojazz (Italy) ... Vimmel 02 (Sweden)... Skrite note (Slovenja)...Belluard (CH)... Audio Art ( Poland)..SKIF (St Petersburg)...DOM (Moscow)

Zu: Luca T . Mai , sax alto & baritono - Jacopo Battaglia, batteria - Massimo Pupillo, basso .

Contact: Carlotta Foglino
E-mail:


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento