Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

HOMESLEEP WEEKEND, festival di musica indipendente organizzato dall'etichetta homesleep
Il festival si svolgerà ad Ancona nel fine settimana tra il 22 ed il 24 Agosto. La location scelta per questo evento è il Parco Belvedere (località Posatora), un parco meraviglioso con vista sulla bellissima costa anconetana. L'ingresso sarà GRATUITO ed il programma prevede:

22-ago
ore 21:30 Midwest
ore 22:30 Giardini Di Mirò
a seguire Daniele Rumori (homesleep/indierockwarriorz dj set) + Arturo Compagnoni (rumore magazine- città 103)

23-ago
ore 21:30 Quickspace
ore 22:30 Yuppie Flu
a seguire Massimiliano Bonini (covo club) + Giovanni Gandolfi (unhip)

24-ago
ore 21:30 Meets Guitar
ore 22:15 Ant
ore 23 Emidio Clementi (in "la notte del pratello")
a seguire dj Aurelio Pasini (mucchio selvaggio) + Gabriele Battistoni (thermos)

per qualsiasi informazione, richiesta di materiale promozionale, foto ecc... scrivere a daniele rumori daniele@homesleep.it
qui sotto troverete notizie su homesleep, sui gruppi e sul festival in generale.
grazie mille per l'attenzione

daniele rumori
homesleep records.

Cos’è la homesleep…
Homesleep records è una etichetta discografica indipendente con base a Bologna. In poco più di 3 anni di attività la homesleep si è consolidata come una delle più importanti realtà discografiche indipendenti del panorama Europeo. Questa etichetta è infatti riuscita a sviluppare intorno al proprio marchio una forte scena indie pop-rock italiana, capace di essere forte nel nostro paese ma anche esportabile all' estero. Allo stesso tempo la homesleep è diventata la casa di numerose bands americane ed inglesi, che hanno creduto nel lavoro di questa etichetta italiana aiutandola a consolidare il proprio profilo in tutta Europa. Fanno parte del catalogo di homesleep alcuni dei gruppi indipendenti italiani più apprezzati dal pubblico e dalla stampa specializzata, come i Giardini Di Mirò, i Julie's Haircut, gli Yuppie Flu ed i Midwest. Gruppi che rappresentano meglio di ogni altro la nuova scena rock indipendente italiana, quella scena che, oltre ad aver acquistato una notevole visibilità nel nostro paese sta finalmente conquistando anche il pubblico e la stampa straniera. Altra band italiana in procinto ad uscire per homesleep è El Muniria, nuovo progetto di Emidio Clementi, ex cantante degli indimenticabili Massimo Volume e una delle migliori speranze della nuova letteratura italiana. Accanto ai gruppi italiani, fanno parte del catalogo homesleep alcune bands che hanno letteralmente fatto la storia del rock indipendente, come gli americani Fuck, da molti considerati l'unica band in grado di raccogliere l'eredità lasciata Pavement; come gli inglesi Quickspace (il cui nuovo album uscirà per homesleep nella primavera 2004), band capitanata dall'ex Faith Healers Tom Cullinam e veterana della scena indierock britannica; come i californiani Trumans Water, pionieri e maggiori esponenti della parte più rumorosa dell’ indierock. Insieme a questi alcune delle più belle e fresche realtà della nuova scena indipendente, come gli ingesi Ant, Meets Guitar e Empire Of Sponge e gli americani Boxstep, Lenola e Oranger.
Homesleep, inoltre, realizza ogni anno compilations e singoli che hanno coinvolto numerosi bands del calibro di: Notwist, Tocotronic, Luna, Sodastream, Of Montreal, Pete Bassman, The Wisdom Of Harry, Candidate, El Hombre Trajeado, The Zephyrs, Broken Dog, Tindersticks, Solex, Saloon, Bardo Pond, Number One Cup, Comet Gain, Appendix Out, Spearmint, Sparesnare, Fonda 500, Micevice, Tram, Kicker, Garlic, Future Pilot Aka, Silkworm, Magoo, Tyde, Lunchbox, Butterflies Of Love, Califone, oRSo, Black Heart Procession, Soul Junk e tanti altri...
Homesleep è attualmente distribuita in Italia da Sony Music e da diversi distributori locali ed indipendenti nei seguenti paesi: Francia, Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito, Scandinavia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Grecia, Polonia, USA, Canada, Taiwan.
Lo scorso 2 Maggio la Homesleep è stata invitata a proporre uno showcase di proprie bands al prestigioso festival "Labelled" presso l'ICA (Institute Of Contemporany Art) di Londra. Questo festival è dedicato alle etichette discografiche indipendenti e la Homesleep è stata la prima label non britannica ad essere invitata...
Ogni informazione sulla homesleep è disponibilie sul sito

Cos’è il Thermos…
Il circolo arci THERMOS, al suo settimo anno di attività, è gradualmente divenuto, oltre che luogo di ritrovo e scambio per i giovani della regione, punto di riferimento per la diffusione della musica indipendente in centroitalia, affiancandosi a programmazioni di locali storici come Interzona di Verona, Il Covo di Bologna, Cox e La Casa di Milano. Al Thermos hanno suonato gruppi del calibro di Massimo Volume, Manuel Agnelli, Cristina Donà, The Lapse, Fuck, Sodastream, Trumans Water, Yuppie Flu, Pram, Quickspace, Ulan Bator, Les enfants rouge, Emidio Clementi, Fiamma, Manta Ray, Zu, Ant e molti altri, con sconfinamenti nel jazz del calibro di Enrico Rava, Lee Konitz, Roberto Gatto, Fabio Zeppetella, Eddie Wied. Contemporaneamente, il circolo Thermos si è distinto per una politica indipendente anche sul piano dei dj set, che gli ha permesso di contribuire alla nascita e allo sviluppo della crew drum’n’bass Hydra dj set, con ospiti del calibro di Digithal, D.Kay, Tek e, parallelamente, di appoggiare la crescita di dj e selezionatori della zona, assecondandone le particolari tendenze musicali. A partire da questo anno, il Thermos intende allargare i propri orizzonti, con un progetto anconetano che riesca a fare della nostra città un centro di interesse per la produzione indipendente a livello nazionale e internazionale. Per questo ha accettato con passione l’idea di collaborare con Homesleep.


Cos’è l’homesleep weekend…
L’ Homesleep weekend è un festival organizzato dal Circolo Arci Thermos di Ancona e dalla Homesleep. Obiettivo di questo festival è quello di proporre la musica rock indipendente attraverso concerti e dj sets ad un pubblico più vasto possible (proprio per questo l’ingresso sarà gratuito). La prima edizione del festival si terrà nel Parco di Posatora ad Ancona nel weekend tra il 22 ed il 24 Agosto 2003. Si alterneranno sul palco alcune delle band principali della homesleep come Yuppie Flu, Giardini Di Mirò, Quickspace, Midwest, Meets Guitar e Ant oltre la partecipazione di Emidio Clementi che proporrà il suo reading tratto dal romanzo “La notte del Pratello”. Inoltre alcuni dei più noti djs italiani proporranno le sonorità indie per tutte e tre le serate. Tra i Djs ci saranno quelli del Covo, storico locale bolognese, quelli dell’ Unhip djset, Arturo Compagnoni di Rumore ed Aurelio Pasini del Mucchio Selvaggio.
Obiettivo degli organizzatori di questo festival è quello di dare vita ad un evento destinato a ripetersi negli anni e che sia in grado di coinvolgere nelle prossime edizioni altri aspetti della cultura indipendente come l’arte, la fotografia, il cinema, la letteratura, il teatro… così da far diventare la città di Ancona vera e propria capitale italiana della cultura indipendente.





Chi si esibirà all’ homesleep weekend…

Venerdì 22 Agosto:


Midwest: I Midwest sono un giovanissimo gruppo proveniente da Varese. Il loro album d'esordio, Town & Country ha folgorato il pubblico e la stampa indipendente grazie ad una miscela di suoni freschi ed assolutamente originali nel panorama europeo. Vicini al post rock rurale di bands come Califone, Red Red Meat o Rex, ma capaci anche di confrontarsi con il pop e l'alternative country alla Wilco, i Midwest riescono ad esprimere nei migliori dei modi la propria musica fatta di wurlitzers, banjos, harmonium, mellotron, chitarre acustiche e percussioni. Melodie fresche ed affascinanti che hanno conquistato, tra gli altri, nomi sacri della scena alt-country mondiale come Howe Gelb, Tim Rutili e Sid Griffin. Town And Country ha ricevuto una accoglienza a dir poco straordinaria nel Regno Unito. La musica dei Midwest ha letteralmente conquistato la stampa britannica, e non c'è un solo giornale, specializzato o no, mensile, settimanale o quotidiano che nel proprio spazio musicale non si sia occupato di questo piccolo fenomeno proveniente dal nostro paese...

First aesthetically successful Italian band (...) Midwest are five young men whose surnames end in vowels and who sound like early Wilco remixing Beggers Banquet outtakes. (...) heartbreaking... (MOJO)
"Tender, lopesome folk songs from the italian collective favoured by Giant Sand's Howe Gelb (...) Sad and soft like French moochsters Bed, but with a dark edginess that sounds very like Slint's Papa M, punctuated with odd flickery noises and sighs. Bellisimo. (TIME OUT)
Promising debut from italian indie country quartet Midwest are four dishevelled twentysomethings from Varese, Italy, seemingly infatuated with dustbowl Americana. Here, banjos and low-slung acoustic guitars gently mesh to create an intimate brand of back-porch introspection. Sung entirely in English, Midwest’s strength lies in making the low-key large via songs that echo Sparklehorse’s fractured beauty and R.E.M.-style psychadilia. (UNCUT)
un disco di struggente bellezza...un fulminante esordio: 8e1/2"" BLOW UP"
una delle più raffinate ed ispirate sorprese della scena post rock ROCKERILLA
un esordio fragoroso, una maturità di scrittura disarmante per dei ventenni RUMORE
difficile restare indifferenti alla freschezza delle undici canzoni di T&C MUCCHIO SELVAGGIO

Giardini di Mirò: I GDM sono la band indipendente italiana più in vista del momento. Il loro album d'esordio, "Rise And Fall Of Academic Drifting", uscito per homesleep nel febbraio del 2001, ha entusiasmato la critica che lo ha eletto all'unanimità miglior album italiano del 2001. Vincitori del premio fuori dal Mucchio (miglior album d’esordio indipendente italiano), i GDM si sono presto consolidati come una delle più interessanti realtà europee. 2 dei loro 3 video hanno vinto prestigiosi premi: Pet Life Saver (di Sirio Zuelli) ha vinto il premio come miglior video italiano al Mei, A New Start (di Marco Porsia) il Sexy Film Festival di Los Angeles. Il successo discografico è molto legato anche ai concerti della band, rispetto ai quali non si può non rimanere conquistati: i GDM infatti sono 7 elementi sul palco, una vera e propria piccola orchestra che entusiasma il pubblico con la propria musica orchestrale, potente, delicata, melanconica e nevrotica allo stesso tempo. Dopo il successo di "RAFOAD", la band intraprende un lento percorso che la porterà alla realizzazione dell'ultimo straordinario album: "Punk... Not Diet!", uscito lo scorso Maggio. Un percorso iniziato con il The Soft touch Ep, uscito lo scorso luglio che preannunciava l’intenzione della band di utilizzare in maniera sempre più importante la voce, e continuato con The Academic Rise Of Falling Drifters, uscito lo scorso ottobre, che ha visto alcuni dei nomi più importanti della scena indietronica mondiale (Opiate, Isan, Hermann & Kleine, Nitrada, Styrofoam, Dntel, Turner) manipolare la musica dei GDM, introducendovi per la prima volta elementi elettronici: le voci, calde ed avvolgenti, vengono ora utilizzate dalla band come un nuovo strumento capace di arricchire la già corposa orchestra dei GDM; l’elettronica, invece, si inserisce in maniera armonica tra gli altri strumenti. Punk...Not Diet! verrà presentato dalla band con un lungo tour estivo che li vedrà suonare nei festival italiani più importanti (come Frequenze Disturbate ad Urbino, dove suoneranno con Beck).

Non deve sembrare una esagerazione accostare il nome dei GDM a quelli di Sigur Ros, Low, Motorpsycho, Godspeed Black Emperor!: se amate uno solo di questi gruppi, Rise And Fall of Academic Drifting "rischia” di essere il vostro disco dell' anno... (Mucchio Selvaggio)
...Il primo cd a lunga durata dei nostrani GDM ti penetra dentro, si annida sottopelle e commuove... i vari Billy mahonie, Mogway et simila sono già lontani. Inseguiti, raggiunti e sorpassati. Complimenti: 9 (Blow Up)
Il miglior Gruppo Rock della nostra penisola (D- La Repubblica delle Donne)
…Anche se laconica e senza parole, la musica dei GDM mira a parlare all’anima…(Rumore)
Se vi piacciono i Mum, i Sigur Ros, certi Pink Floyd, le atmosfere vivide fatte di chitarre che riverberano e accordi ripetuti ed ossessivi, sappiate che i GDM fanno tutto questo da anni, e lo fanno meglio di chiunque altro... non perdetevi questo album, se volete sognare in pace. (URBAN)

Djs: Daniele Rumori (Homesleep Djset) + Arturo Compagnoni (Rumore Magazine)
Daniele Rumori, fondatore dell’etichetta homesleep ed Arturo Compagnoni, una delle firme storiche del giornale musicale Rumore, proporranno il migliore indierock degli anni novanta, spaziando tra il brit pop ed il migliore indie di scuola americana…

Sabato 23 Agosto

Quickspace (UK): Quickspace è il progetto nato nel 1995 da Tom Cullinan dei Faith Healers. Nata con il nome di Quickspace Supersport, quella di Cullinan e soci è diventata nel corso degli anni una delle bands più apprezzate e rispettate dell'intero panorama indipendente. Questo grazie a delle sonorità uniche che riescono ad unire il krautrock, lo spacerock e la psichedelia più ossessiva. Nella loro lunga attività i Quickspace hanno visto drastici cambi di formazione: membri che se ne andavano, tornavano e poi se ne andavano di nuovo. Secondo la leggenda, l’incertezza su chi era o non era nel gruppo generò tale confusione che addirittura in alcuni concerti dei Quickspace, si dice, non ci fosse sul palco alcun membro ufficiale. Ma questa è solo una di tante leggende metropolitane! Dopo quattro sessioni con John Peel, sulla scia del classico LP doppio “Precious falling”, di un paio di classici singoli pop (Happy song#2 e The Lobbalong Song) e dell'ultimo lavoro, “The Death of Quickspace” (uscito nel marzo 2000 per la Kitty Kitty Corporation in UK, per Domino Records nel resto dell’Europa e per la Matador records nel resto del Mondo), i Quickspace realizzeranno prima un singolo per homesleep (Agosto 2003) e poi il nuovo album che sarà interamente registrato in Italia...


Yuppie Flu: Gli anconetani Yuppie Flu sono, molto probabilmente, l'indie band italiana più conosciuta all'estero. Di loro si è occupata la stampa, specializzata e non, di tutta Europa (Vogue, Sleaze Nation, NME, Les Inrockuptibles, Uncut, Mojo, Melody Maker, Spex ecc ecc...) ed i loro video sono e sono stati in rotazione sulle maggiori emittenti televisive musicali europee (tra cui Mtv-Italia, MTV-UK, Viva Germany). Sono stati invitati a numerose trasmissioni televisive (Mtv Roma Live, Supersonic, Brand:New) ed hanno registrato session per alcune delle radio più famose del mondo, come la BBC o la XFM Il loro rapporto con la homesleep inizia grazie ad un ep "the boat ep" nel novembre 2000. Questo mini album li ha resi conosciuti in tutta Europa e li ha fatti firmare con una delle più prestigiose publishing company inglesi, la mitica Rough Trade di Londra... Dal " The Boat Ep" è stato estratto anche un singolo ("The Blue Experiment") realizzato dalla Rex records, etichetta di lancio del colosso inglese XL (label di gruppi come Badly Drawn Boy, White Stripes, Prodigy, Avalanches ecc...). Dopo un lungo tour che li ha visti calcare i palchi di tutta Europa (Italia, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda, Inghilterra, Russia), la band ha recentemente realizzato quello che molte riviste italiane hanno già battezzato come uno dei dischi dell'anno: "Days Before The Day" (homesleep 2003).

“...viene voglia di innalzare gli yuppie flu a vanto tricolore... gli Yf meritano di diventare la first big thing dell’indie rock italiano nel mondo…"(Musica!)”
...i 5 ragazzi di Ancona hanno saputo invertire la tendenza a considerare il pop-rock italiano di serie B. E sono di scena in tutta Europa... (Vogue)
they'll be famous (the Indipendent)
...Days Before The Day è davvero un buon gradino sopra il gruppo ingegnoso, elegante, garbato, ispirato e meticoloso che ci aveva intrigati con "Yuppie flu At The Zoo" e definitivamente stregati con "The Boat ep"... RRRRR (Elio Bussolino- Rockerilla)
Garantiamo per loro. Perchè quell'indie pop morbido e sognante ci coccola la notte e ci fa sorridere al mattino. E' bello sapere che in Italia si fanno dischi così. (Diego Perugini- Flair)
...uno dei dischi che fin da ora si pone tra i migliori dell'anno.(9) (Riccardo Bandiera- Blow Up)
...Days Before The Day è già un classico, nutrito di quel particolarissimo genere di classicismo fuori dallo spazio e dal tempo.... (Fabio De Luca - Rumore)
...l'indiscutibile capolavoro degli Yuppie Flu... un disco raro e prezioso, lodevole per visione d'insieme e cura del dettaglio ma soprattutto dotato di notevole forza evocativa... (Federico Guglielmi- Mucchio Selvaggio)
From the Adriatic seaport of Ancona, Yuppie Flu’s orch-pop drama is a fine advert for an under-promoted Italian rock scene. Their third album spreads jewelled wings and swoops in a Delgados/Flaming Lips arc, while titles like Drained By Diamonds shows they can talk the talk just as well. (MOJO)
‘Days Before The Day’ has maturity and achievement gripped and bleeding between the cannines, running free with shiny eyed abandon. It’s an enthusiastic sketch of musical complexity. (Carelesss Talk Costs Lives)
Djs: Covo Dj set + Unhip Djset
Massimiliano Bonini, uno dei gestori dello storico locale bolognese e Giovanni Gandolfi, leader dell’etichetta di culto Unhip, proporranno il meglio dell’indie europeo ed Americano, spaziando tra indietronica ed indierock.



Domenica 24 Agosto

Emidio Clementi: Emidio Clementi, voce dei disciolti Massimo Volume, gruppo storico della scena indipendente italiana, sta lavorando ad un nuovo progetto musicale, El Muniria, che uscirà per homesleep nei primi mesi del nuovo anno. Suo compagni di avventura sono Dario Parisini, chitarrista dei Disciplinatha e Massimo Carozzi, autore di insonorizzazioni per spettacoli teatrali. Il nuovo progetto di Clementi si basa ancora su quello che è stato il punto di forza dei Massimo Volume: dei testi strepitosi recitati sulla musica suonata. Tra le altre cose, Clementi, è uno delle promesse della letteratura italiana. Il suo ultimo romanzo, La notte del Pratello, edito dalla Fazi, ha avuto un grande successo di pubblico e critica. Questa sera Clementi proporrà il suo spettacolo di reading tratto da “La Notte Del Pratello”.


Ant (UK): Antony "Ant" Harding è il batterista di una delle band più apprezzate del Regno Unito, ovvero i meravigliosi Hefner. Impostosi all'attenzione del pubblico inglese grazie a alcuni raffinatissimi singoli ed un incredibile album uscito per Fortuna&Glory, Ant scrive canzoni d'amore con una semplicità ed una delicatezza incredibile; la sua voce fragile e soffice riesce ad evocare emozioni meravigliose come solo Nick Drake e Belle & Sebastian riescono a fare... Al suo attivo anche un minialbum per homesleep, uscito lo scorso Gennaio 2003. Nell'autunno 2004 homesleep realizzerà il suo attesissimo nuovo album.



Meets Guitar (UK): Meets Guitar è il progetto indie folk di Gavin Baker. Gavin suona anche in altre tre bands: Billy Mahonie, Jet Johnson e Glider. Negli ultimi 4 anni in cui ha suonato con i Billy Mahonie, Gavin ha scritto parecchie canzoni in qualche modo distanti da quelle della sua main band. Nel 2002 ha realizzato il primo singolo come MG per la Johnny Kane Records, a cui è seguito uno split per la Bearos Records. 2 releases acustiche e vicine al folk più tradizionale. Lo scorso febbraio Meets Guitar ha realizzato un singolo per homesleep, singolo dove per la prima volta sono stati usati strumenti elettrici e dove compaiono diversi special guests, come Howard Monk dei Billy Mahoney, Caroline Nesbo dei Jet Johnson e Dave Baker, padre di Gavin per la prima volta in un disco, dopo aver ascoltato e comprato dischi per più di 40 annni... questo singolo è una gustosa anticipazione dell'album che Gavin realizzerà per homesleep il prossimo Febbraio 2004.

Djs: Aurelio Pasini (Mucchio Selvaggio) + Gabriele Battistoni (Thermos)
Questa sera ai piatti ci sarà Aurelio Pasini, una delle prime firme dello storico settimanale Mucchio Selvaggio . Insieme a lui Gabriele Battistoni, uno dei Djs che animano le notti anconetane del Thermos…

Contact: HOMESLEEP
E-mail:
Web Address: www.homesleep.it


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento