Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

Veneto Jazz: Sabato 9 per Veneto Jazz 'Action Painting' e Jesolband
JAZZ E PITTURA: ACTION PAINTING AL MUSEO

Performance di jazz e pittura al Chiostro del Museo Civico di Bassano del Grappa, sabato 9 agosto, per la rassegna Euromeet Jazz Festival, organizzata da Veneto Jazz in collaborazione con Operaestate Festival. "Ascoltando immagini in paesaggi sonori" è il titolo del progetto che vede in scena il pittore Gabriele Amadori e i musicisti Stefano Battaglia (pianoforte) e Michele Rabbia (sassofono). La complessità dei linguaggi, l'abilità, la creatività e l'immediatezza del rapporto suono/segno/colore e la luce sono i presupposti di questa performance interdisciplinare progettata per far "vedere la musica e ascoltare l'immagine".

Visita il sito all'indirizzo:
http://www.venetojazz.com/pages/DetailNews.jsp?idm=466

CON LA JESOLBAND, I CLASSICI DEL JAZZ

Nuovo concerto di Euromeet Jazz Festival. Sabato 9 agosto Veneto Jazz fa tappa a Musile di Piave in Piazza Indipendenza dove si esibirà la Jesolband, big band di 17 elementi fondata da Saverio Tasca, uno dei più grandi vibrafonisti al mondo. Il repertorio di questa numerosa jazz band, formata da notevoli jazzisti della scena italiana, permetterà di ripercorrere tutti i classici della storia della musica afro-americana. La band infatti ha mosso i primi passi prendendo come punto di riferimento le formazioni musicali degli anni '30 e '40 e le composizioni di autori quali Duke Ellington e Glenn Miller.

Per saperne di più:
http://www.venetojazz.com/pages/DetailNews.jsp?idm=465
Comunicati
----------

EUROMEET JAZZ FESTIVAL


JAZZ E PITTURA: ACTION PAINTING AL MUSEO




Sabato 9 agosto - Chiostro del Museo Civico - Bassano del Grappa (Vi) - ore 21.15


Performance di jazz e pittura al Chiostro del Museo Civico di Bassano del Grappa, sabato 9 agosto, per la rassegna Euromeet Jazz Festival, organizzata da Veneto Jazz in collaborazione con Operaestate Festival. "Ascoltando immagini in paesaggi sonori" è il titolo del progetto che vede in scena il pittore Gabriele Amadori e i musicisti Stefano Battaglia (pianoforte) e Michele Rabbia (sassofono). La complessità dei linguaggi, l'abilità, la creatività e l'immediatezza del rapporto suono/segno/colore e la luce sono i presupposti di questa performance interdisciplinare progettata per far "vedere la musica e ascoltare l'immagine". Il risultato della singolare interazione che si viene a creare fra musica e pittura è nuovo modello d'opera d'arte totale, realizzata in tempo reale, viva ed unica nel suo genere, di cui rimane una memoria tangibile: una grande tela di 8 m x 3 m. Le azioni e le relazioni fra il pittore e i due musicisti danno luogo alla creazione di un nuovo linguaggio: ad ogni segno corrisponde un suono e ad ogni variazione di colore il suono si trasforma. Metamorfosi, questa, che avviene anche in senso contrario. Il pubblico, immerso nella percezione totale, realizza finalmente la possibilità di vedere la musica e ascoltare l'immagine. L'azione pittorica e quella musicale sono sostenute da una vera e propria drammaturgia illuminotecnica che suggerisce, di volta in volta, le atmosfere dei brani musicali, un'area della superficie pittorica, un ritmo narrativo ed un intreccio cromatico in continua relazione con la dinamica del gesto pittorico, che anticipa o segue le metamorfosi della partitura musicale: segni pittorici e spazi di luce a sostegno dell'unità dei linguaggi espressivi. Gabriel Amadori non è nuovo a queste proposte. La sua opera interdisciplinare "Tableau Vivant" è conosciuta in tutto il mondo e sostenuta e patrocinata dalL'UNESCO. L'idea ha avuto origine nel 1976 con le esperienze vocali di "Cantare la voce" di Demetrio Stratos, da cui si sviluppano le prime action painting pubbliche (Italia,Francia e Danimarca). Di seguito la ricerca si manifesta in vari ambiti della musica contemporanea: DIARIO '76 di Franco Donatoni, GEOMETRIE di Ornette Coleman, MICROCOSMOS di Béla Bartòk, THE PLANETS di Holtz, Piero Milesi, J. Cage, Reich etc... fino al TRIO PAF di Paolo Fresu, con cui sono state realizzate diverse music action-painting in Italia e in Francia. Con Piero Milesi ha progettato nel 1987 un originale concerto sull'acqua dei Navigli di Milano e Monaco di Baviera e sul lago dell'English Garden. Gabriele Amadori ha la cattedra di scenografia e light design alla Scuola d' Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e tiene seminari di illuminotecnica al Politecnico di Milano.
Il concerto inizia alle 21.15. Ingresso posto unico 8 euro.
----------



EUROMEET JAZZ FESTIVAL


CON LA JESOLBAND, I CLASSICI DEL JAZZ




Sabato 9 agosto - Piazza Indipendenza - Musile di Piave (Ve) - ore 21.15


Nuovo concerto di Euromeet Jazz Festival. Sabato 9 agosto Veneto Jazz fa tappa a Musile di Piave in Piazza Indipendenza dove si esibirà la Jesolband, big band di 17 elementi fondata da Saverio Tasca, uno dei più grandi vibrafonisti al mondo. Il repertorio di questa numerosa jazz band, formata da notevoli jazzisti della scena italiana, permetterà di ripercorrere tutti i classici della storia della musica afro-americana. La band infatti ha mosso i primi passi prendendo come punto di riferimento le formazioni musicali degli anni '30 e '40 e le composizioni di autori quali Duke Ellington e Glenn Miller. Il repertorio oggi, sfruttando la versatilità dell'orchestra, spazia nella produzione musicale dell'ultimo secolo, proponendo sia i classici di Duke Ellington, Woody Herman e George Gershwin, sia i più recenti Sonny Rollins e Arturo Sandoval. Non manca inoltre qualche incursione nella musica latina e rock. L'organico della JesolBand vanta una sostenuta sezione di fiati (quattro trombe, tre tromboni e cinque sassofoni) oltre alla tradizionale ritmica (batteria, chitarra, basso, pianoforte). Euromeet Jazz Festival ritorna a Musile di Piave sabato 16 agosto con Ernesttico Cuban Jazz 4tet.
Il concerto è ad ingresso gratuito. Inizio ore 21.15. In caso di pioggia si terrà all'Aula Magna della Scuola Media.

Euromeet Jazz Festival è sostenuto dall'Assessorato alla Cultura e all'Identità Veneta della Regione del Veneto e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

----------



UFFICIO STAMPA:
ufficiostampa@venetojazz.com
Mara Bisinella, tel. 339 6783954
Marco Catalani, tel. 340 6462551

PER INFORMAZIONI - VENETO JAZZ:
www.venetojazz.com, e-mail jazz@venetojazz.com
tel. 0423 452069, fax 0423 451327

Contact: VENETO JAZZ
E-mail:
Web Address: www.venetojazz.com


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento