Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie discoteche :  

20/03/2009 - VITALIC @ MAGAZZINI GENERALI MILANO (MI)
Venerdi 20 Marzo 2009

MAGAZZINI GENERALI & PVCAgency presents

BUGGEDOut!

Special Guest Djs:

VITALIC (Citizen, Pias,Different / Paris)
YUKSEK (Has Been, Fiction, Cherrytree / Paris)
VICTEAM (Pink is Punk / Milan)


CHI E' VITALIC?
Il padrino del movimento electro

Un francese con la musica techno nel sangue, a infiammare le piste da ballo di tutta Europa.
Per molto tempo Vitalic ha fatto credere al suo pubblico e ai media di essere ucraino, inventando per il suo personaggio una falsa biografia; in realtà si chiama Pascal Arbez, è nato in Francia, e il russo l’ha studiato a scuola e all’università. Il fascino esercitato dall’est Europa è però talmente forte che anche il suo primo nome d’arte, Dima, è russo. Inizia a fare musica elettronica nel 1996, ma i suoi pezzi non varcano i confini francesi. Frequentando la scena techno, diventa però amico di Michel Amato, conosciuto come The Hacker, che gli suggerisce di mandare le track a DJ Hell, a Monaco. Il sound di Vitalic raccoglie consensi, e la International Deejay Gigolos di Hell, pubblica il suo primo EP "Poney". E’ il 2001, e le quattro tracce contenute nel primo lavoro mettono subito in mostra il suo talento per il dancefloor. Il brano "La Rock 01" viene suonato in tutti i club, e le piste da ballo si infiammano sulle note del suo sound martellante, acido e contagioso. Dopo il successo raggiunto con il primo EP, Vitalic lavora con The Hacker, DJ Tonio, e Linda Lamb, cantante e autrice di New York. Quest’ultima collaborazione confluirà in "All You Can Eat", EP del 2003. Oltre a comporre la sua musica, remixa pezzi di Slam, Manu Le Malin, Basement Jaxx, Bjork e della techno diva Lady B. A Pascal Arbez piace dire che durante la settimana svolge una vita molto regolare, in tutto uguale a una persona che lavora alla Siemens o alla British Airways (sarà per questo che dopo aver preso lezioni, ha ottenuto la licenza di volo). Poi arriva il week end ed entra in scena Vitalic: le sue performance irrefrenabili coinvolgono il pubblico, e la sua musica elettronica convince e appassiona. Dividendosi tra i club di tutta Europa e la sua casa nella campagna francese, Vitalic dà voce solo all’ispirazione, componendo e suonando solo se sente di avere qualcosa da dire. Il 2005 è un anno molto prolifico e vede la pubblicazione di "Fanfares EP", "My Friend Dario", e dell’attesissimo album d’esordio "OK Cowboy". Frutto di tre anni di duro lavoro, il CD è la quint’essenza della musica elettronica e, come Vitalic stesso lo ha definito, è un mix sperimentale di dance music, sonorità da organo e musica francese. Con maestria ed estro, Vitalic ricrea col sintetizzatore qualsiasi tipo di suono o di strumento musicale.

CHI E' YUKSEK?
La frontiera disco-rock post Soulwax/Justice

Il significato del suo nome in turco vuol dire altezza, altitudine, elevazione; Pierre-Alexandre Busson non lo sapeva quando quattro anni fa scelse Yuksek come nome d'arte.
Inizialmente protetto dall'etichetta di Birdy Nam Nam, ha prodotto remixes per artisti come Mika, Kaiser Chiefs, Ghostface Killah, Booba e Thaiti 80; bisogna anche agiungere che durante i suoi live, con mirabolandi prestaioni dietro la consolle riesce a mettere letteralmente K.O. i presenti.
Nato nel 1977, Yuksek è un musicista molto preparato che ha studiato al conservatorio fino al momento in cui si è reso conto che la sua professione sarebbe stata quella dell'insegnante di musica relegato dietro ad una scrivania; decide quindi di abbandonare gli studi per lanciarsi all'avventura. Cresciuto con la musica dei Beatles, di Serge Gainsbourg, con il rap di NWA,di De La Soul, con i Nirvana, si impone come pilastro della scena pop di Reims. Pierre, che alla fine degli anni 90, compone e suona il basso per il gruppo electrorock Klanguage, inizia ad appassionarsi all'arte della produzione del suono e di conseguenza alla musica elettronica. Ciò che colpisce di più ascoltando "Away From The Sea" è proprio la coerenza che Yuksek ha saputo imprimere al suo percorso musicale. Con lo stesso impeto evoca sia i Pixies che Scissor Sisters, Squarepusher o Giorgio Moroder, Mirwais o Daft Punk. L'album che si avvale della collaborazione della cantante rap Amanda Blank, del duo electrofunk Chromeo, di The Bewitched Hands, è certamente un album elettronico nella forma, ma che nella sostanza ha tutte le parvenze di un album pop. Il nostro eroe è quindi l'alfiere di una cultura club discorock post Soulwax/Justice. Rilasciato in Francia da Sound of Barclay, l'album di Yuksek non tarderà ad imporsi ed è uno dei successi più annunciati di questo 2009, grazie anche a "Tonight" la hit che sta facendo strage di clubber.



BUGGEDOut! c/o MAGAZZINI GENERALI MILANO Via Pietrasanta, 14

Contact: PABLO
Tel : 347-8090188
E-mail:
Web Address: www.myspace.com/milanonightlife


    Discotheques Rendezvous
Gli appuntamenti più importanti in diretta dal mondo delle discoteche.
» Altri appuntamenti
» Segnala un evento