Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie discoteche :  

21/11/2008 - EROL ALKAN @ BUGGEDOut MAGAZZINI GENERALI MILANO (MI)
Venerdì 21 Novembre 2008

MAGAZZINI GENERALI MILANO
in collaboration with PINK IS PUNK presents

BUGGEDOut!

Special Guest Dj:
EROL ALKAN (London / UK)

Plus Resident Djs:
ANDRE & NICO (Pink is Punk / Milan)
VICTEAM (Pink is Punk / Milan)

CHI E' EROL ALKAN?

Mai sentito niente di Erol Alkan? Dell'umile dodicenne maestro della creazione che sgusciava fuori dalla finestra dell' appartamento dei genitori per fare concerti per 10 sterline? E a proposito del barbuto stregone adorato da bands e DJ come un idolo elettronico? E del bambino che a circa vent'anni ha fondato la serata Trash a Londra dove suonano Bowie e bassline contemporaneamente?
Ho sentito che ha inventato il mash-up. Ho sentito che ha creato la seconda ondata di French Touch semplicemente mixando "Waters Of Nazareth" dei Justice. Ho sentito che ha portato indietro dalla tomba la musica chitarra. No, era musica elettronica. O era reggae? Ho sentito una volta ha fatto rivivere uno Roland 303 solo guardandolo. Non l'hai sentito? Ha portato indietro la psychedelia? Aspetta - ho sentito che ha resuscitato la Disco? Ma dai, non l'hai sentito?
Questo è tutto su Erol Alkan - ascoltare per credere.
Finchè non vivi uno dei suoi leggendari live set, buttandoti nel mezzo delle sue meticolose creazioni, catapultandoti in completo abbandono nel nirvana di uno dei suoi mix, puoi essere giustificato a non credere alla sua esistenza, credendolo un mito fantastico della musica underground. Dopo tutto, un uomo, che ha soli trent'anni, come può aver fatto ballare così tanta gente per così tanto tempo?
Guarda oltre la T-Shirt perfettina: l'amore è la risposta.
Ciò che ha tenuto Erol al centro della scena musicale elettronica indipendente nei dieci anni in cui è stato a capo della notte Trash fino al Gennaio 2007, e che gli ha fatto sperimentare nuovi territori del cosmo musicale negli anni che sono seguiti, è stata la sua incrollabile devozione per la musica che suona. I suoi studi sullo spettro del suono hanno reso inevitabile che ad un certo punto abbia voluto abbandonare la teoria per inziare a creare e a suonare musica: nel 2001 ha iniziato i primi passi con il nome di Kurtis Rush. La sua fusione alchemica di George Michael e Missy Elliot ha portato un risultato a 24 carati, e "Bastard Pop" è nato, con Erol come uno dei suoi fondatori accanto a Soulwax e Richard X, raggiungendo il suo apice con Kylie che ha portato live al Brit Awards nel 2002 "Can't Get Out Of My Head" mixata con "Blue Monday" dei New Order.
Non è passato molto tempo prima che Erol portasse il suo tocco magico nelle sue release: nel 2004 si impossessano del dancefloor i suoi remix di "Cocker" di Alter Ego e "Drop The Press" di Mylo.
Seguono i remix per Bloc Party, Death From Above 1979 e The Chemical Brothers,e l'indimenticabile leggendario primo contributo ai canoni della musica dance: il fantastico remix di "Do You Want Me" dei Franz Ferdinand, che impressionò la band al punto che portarono il remix di Erol nel loro tour live. Il profilo di Erol comincia una rapida ascesa, Trash diventa il lunedì più affollato di Londra, una massa di ammiratori in tecnicolor e di celebrità che vuole fare parte dell'unione fra elettronica e underground firmata Alkan. Nel 2006 Erol presenta al mondo il mega yacht che aveva segretamente costruito nel suo studio, la sua "Balearic Trilogy" di remix: "Golden Skans" dei Klaxons, "Boy from School" degli Hot Chip e "I Don't Feel Like Dancing" degli Scissor Sisters. Suono Rock e elettronica, una risposta ambiziosa all'originale: i tre remix diventano hit del dancefloor, nonostante il nuovo suono sperimentale. Il 2006 ha visto anche l'inizio di collaborazioni con The Long Blondes e The Mistery Jets, ha partecipato al tour di Madonna e dei Daft Punk.
Alla fine di quest’anno intenso ha vinto il prestigioso premio di Dj Of the Year di Mixmag, e il premio Best International Dj. Nel 2008 Erol, con Franz Ferdinand, ha prodotto una cover di “All My Friends” degli LCD Soundsystem, ha registrato alcune b-sides con i Klaxons e ha collaborato con i Late Of The Pier. Tutte le notti in cui non si fa chiamare Erol Alkan, il prodigio è conosciuto come Mustapha 3000, in coppia con Richard Norris dei The Grid, una fratellanza psichedelica.
Da un lato austronauti folk, dall’altro negromanti elettronici, i due hanno rianimato canzoni di Midlake, Findlay Brown, Goldfrapp e Tracey Thorn, trasformandole in euforici momenti di felicità. Ogni remix è diverso da quello precedente, e i The Sleeve, il nome con cui si fanno chiamare dai fans, non riescono a fermarsi: hanno recentemente completato il loro primo ep.

Sia che stia suonando hardcore trash o che stia producendo delicati anatemi di bellezza spettrale, una cosa è certa: la musica, la vera pura musica, non è mai lontana da Erol Alkan, e il suo suono non può far nient’altro che espandersi e crescere in futuro. Ma dai, non l'hai sentito?

Contact: PABLO
Tel : 347-8090188
E-mail:
Web Address: www.myspace.com/milanonightlife


    Discotheques Rendezvous
Gli appuntamenti più importanti in diretta dal mondo delle discoteche.
» Altri appuntamenti
» Segnala un evento