Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie discoteche :  

30/10/2007 - PANORAMA FESTIVAL 2007 - PAD.5-6 MOSTRA D''OLTREMARE - FUORIGROTTA - NAPOLI (NA)
Panorama Festival

30-31 Ottobre 2007

Padiglioni 5/6 - Mostra D’oltremare – Napoli


Anche a Napoli, cosi come nelle principali capitali europee, prende il via il primo festival interamente dedicato alle arti visive e sonore: e' il Panorama Festival, the sound of immagination, una finestra sulla reale condizione della musica, oggi, in Italia e all'estero.
Per ben due giorni, nei padiglioni 5 e 6 della Mostra D'oltremare di Napoli, il 30 e il 31 ottobre, atmosfere e innovazioni tecnologiche si mescoleranno in un’unica ed inimitabile forma d'arte, a Napoli, fino ad oggi, poco diffusa, ma con già milioni di adepti in tutto il mondo. Sul palco nelle aree preposte, si alterneranno più di trenta esperti dell'arte dei suoni, tra di loro anche veri e propri maestri delle nuove e vecchie sperimentazioni. Produttori, dj e soprattutto in linea con la manifestazione, vj, di chiara fama nazionale ed internazionale. Non solo, il Panorama Festival, in linea con le motivazioni per cui nasce è anche "laboratorio": una perfetta fusione tra audio e video, che dà vita allo sviluppo di un’idea polisensoriale.Il collettivo Ascoltivisivi, che riunisce va e multimedia -performers napoletani, ha organizzato per i due giorni del festival, workshop, showcases ed installazioni permanenti, un ampio spazio curato dal Collettivo Ascoltivisivi che si pone il fine di diffondere la conoscenza e la pratica della cultura audiovisuale sul nostro territorio.

Si comincia dal 30 ottobre, quando, al calare del sole si esibirà uno dei dj produttori attualmente più rispettati nel mondo dell'audio-video, si chiama Jeroen Hofs, in arte Eboman, di origine olandese e considerato, sin dagli anni 80, come il guru dei remix e dei campionamenti. Il Panorama Festival non poteva non avere inizio che con uno show dedicato al "campionamento audiovisivo interamente basato sulla composizione digitale". Ed ancora, oltre al genio dell'immagine, il padiglione numero 5 della Mostra D'oltremare é già pronto per ospitare band come i Filocalia, la passione del dub partenopeo, o gli Otolab, il collettivo di origine milanese considerato come uno dei gruppi più promettenti nel panorama della Vj art.

Alta l'attenzione indirizzata nei confronti del "naples techno guru", Danilo Vigorito, testimone nel mondo della Napoli dell'underground.Un’esibizione, la sua, che sta già facendo gola a molti, in attesa che anche stavolta, per il Panorama Festival, cosi come per i suoi raduni europei, abbia nel cassetto una sorpresa da tirare fuori al momento opportuno. Il dj produttore, infatti, ha la capacità di meravigliare sempre, regalando ai fan vere e proprie primizie.

Occhi puntati, da parte dei critici musicali, su due colonne portanti degli stili sonori, Sven Vath e Steve Bug, entrambi sul palco il 31 ottobre e rispettivamente dj musicista e produttore discografico tedesco, pioniere della cosiddetta "trance music" ed accattivante dj originario di Brema, dallo stile inconfondibile perché capace di spaziare dalla teck alla minimal e all'elettronica con estrema bravura. Entrambi, sia Vath che Bug, produttori discografici, il primo con l'etichetta Cocoon Recordings, il secondo con la Row Elements, nel 1996 e con la Dessous e la Poker Flat, negli anni successivi. Quest'ultima, solo per il Panorama Festival avrà a disposizione un intero padiglione della Mostra d'Oltremare ed oltre alla tanto attesa performance di Steve Bug, la Poker Flat seguirà da vicino anche altri suoi gioielli di punta, come Argy, Patrick Chardonnet e Berkson & James What Live.

Ed ancora, sul palco del 31 ottobre, un altra " chicca ", con Lucio Aquilina e Massi DL, per la prima volta insieme. Due veri talenti azzurri, l'uno considerato come il conquistatore delle dance floor mondiali e l'altro come il talento più giovane e straordinario della penisola, essendo classe '88.

"Il Panorama Festival si pone l'obiettivo di diventare punto di riferimento per le attività di settore in Italia e in Europa - e' quanto afferma l'art director della manifestazione Luca Piccolo - prevedendo, in tal senso, una programmazione su scala pluriennale ed una continua collaborazione con i maggiori promoter italiani: su tutti, Orbeat, per la città di Napoli e Officine Goa per la città di Roma. Il Panorama Festival prende il via da Napoli, quale città dotata di alte e diffuse potenzialità sociali, artistiche, culturali e tecnologiche”.
La prima edizione del Panorama Festival si avvale del patrocinio dell'assessorato al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania, dell'assessorato all'Università' e alla Ricerca Scientifica, all'Innovazione Tecnologica della Regione Campania, della Provincia di Napoli e dell'assessorato alla cultura del Comune di Napoli.
Gli allestimenti sono a cura dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli.



Link:
www.panoramafestival.it
www.myspace.com/panoramafestival


Ufficio stampa & comunicazione

Informanight Press Office – 3387454859 – 3334497638 - 3334723811

info@informanight.it – eventi@informanight.it

Contact: informanight PRESS OFFICE
Tel : 3334723811
E-mail:
Web Address: www.informanight.it


    Discotheques Rendezvous
Gli appuntamenti più importanti in diretta dal mondo delle discoteche.
» Altri appuntamenti
» Segnala un evento