Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie discoteche :  

31/03/2007 - Dj Rocca, The Dolphins from Maffia @ Bolgia (BG) (BG)
Serata come sempre spinta ma anche musicalmente raffinata il 31/3 al Bolgia di Bergamo, in coll. I console un dj, Rocca, che è il punto di riferimento per chi ama le sonorità più leftfield ossia strane & particolari. Non solo la cassa in 4 che fa bum bum. Ha suonato con Goldie, Fatboy Slim, Roni Size, James Lavelle, Howie B, Lamb, Red Snapper, Coldcut, Leftfield, 4 Hero, Dimitri From Paris, Les Rythmes Digitales solo per fare qualche nome. Insieme a lui un collettivo The Dolphins, italiani ma in forza alla Guidance Recordings di Chicago, una delle label più note nel panorama elettronico. Insieme ai guest, il resident più eclettico del Bolgia, Luka Bernaskone, appena tornato dalla Winter Music Conference.

MINI BIO LUKA BERNASKONE
La sua musica è electro, ma anche molto eclettica. Non è ancora una star del mixer, ma uno che che conosce, ama e propone generi molto diversi tra loro (uno che risponde a chi gli chiede i suoi dischi da isola deserta: passa con disinvoltura dall’elettronica dei Kraftwerk alla voce soul di Patti Labelle alla house sofisticata della label Salsoul!). E che se i tanti dj che affollano le console dei club italiani avessero solo il 50% della sua versatilità e del suo coraggio nel mescolare brani cantati e dj tools, andare a ballare sarebbe molto più divertente. Altra caratteristica che differenzia Luka, e non di poco, da colleghi giovani e non, è la tranquillità di uno che ha come obiettivo ascoltare sempre più musica e far ballare più gente possibile con il suo sound, non diventare una 'stella' a tutti i costi. Appassionato di streetwear e fissato con t shirt e sneaker limited edition, Bernaskone sa bene che in console non conta che cappellino ha il dj, ma che dischi mette. Viste le sue capacità, è probabile che presto lo vedremo in giro tra le consolle dei più importanti club europei, a portare in giro valigie di dischi piene di suoni e rumori (si definisce 'rumorologo' invece che musicista, mica male!). Visti i tempi che corrono, non proprio musicalmente felici o vari, c’è da sperare che lo stile eclettico di Luka faccia molti proseliti. www.myspace.com/lukabernaskone

MINI BIO THE DOLPHINS
L'attuale progetto The Dolphins nasce 5 anni fa dall'incontro, durante un dj set alla discoteca Insomnia di Pisa, tra i reggiani Alessandro Veneri (Neve), Cristiano Valentini, e l'astigiano Giacomo Doglione (Giacomo d); la passione per la musica house/elettronica porta il trio ad una collaborazione a livello discografico, che sfocia nella produzione di 'Dolphin EP', 'Rosemary', e di 'Undermind', incrocio tra sonorita' house e elettroniche anni '80, che raggiungono un buon successo nell'ambiente underground italiano e tedesco. Oltre all'attivita' discografica, nello stesso periodo cominciano le esibizioni del trio, in dj's set combinati, nelle discoteche italiane ed in particolar modo quelle di Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Nel biennio 2001-2002 hanno partecipato al tour italiano dei Ridillo, aprendo i concerti con un dj set, e interagendo con i musicisti in diversi momenti dello spettacolo all'interno del quale la musica funky si mischia con la house. La collaborazione tra le due formazioni musicali arriva anche in studio di registrazione e porta alla realizzazione di versioni remix dei singoli della band e alla nascita di diversi progetti nell'ambito della musica house. Ma e' nel corso del 2002 che si aprono le migliori opportunita' per il gruppo: con la collaborazione di Claudio Zanoni (Ridillo), che diventa parte integrante del progetto 'The Dolphins', nasce il singolo 'House Panic': particolare incrocio tra sonorita' house e rock, suscita l'interesse del dj/produttore italiano Ivan Iacobucci, che decide di mettere sotto contratto i Dolphins per l'uscita del pezzo, per il mercato italiano, sulla propria etichetta 'Hole Subaltern'. Credendo nelle potenzialita' del pezzo, questo viene spedito in America nel periodo del Miami Winter Music Conference, e attira l'attenzione della Guidance Recordings, prestigiosa etichetta di Chicago della sfera musicale underground, che decide di prenderne la licenza e curarne la distribuzione mondiale. Le sonorita' particolari, incrocio tra house e rock attirano l'attenzione della Hooj, etichetta londinese, che prende la licenza ufficiale per la distribuzione di 'House Panic' in UK e che affida al gruppo la realizzazione del remix del progetto inglese Echomen per il singolo 'Thru To You'. Per quanto riguarda il mercato italiano sono state realizzate delle versioni remix per Cool Shop 'Acid Air' per la Sound Division di Modena, per il progetto Cincinnati 'Be Happy' sempre della stessa etichetta discografica, e per il progetto 'House of Glass' 'Freakin' per l'etichetta Ocean Traxx. Il secondo singolo, 'Knockin' Out' anticipera' l'uscita dell'album, prevista entro la fine del 2003.

MINI BIO DJ ROCCA
Prime esperienze discografiche coi Bossa Nostra, una delle realtà seminali per l’acid jazz italiano – vedi il cd “Solaria”, uscito su etichetta Irma. La residenza nel Maffia Club, punto di riferimento assoluto per tutta la scena “leftfield” – ed infatti, basta scorrere il curriculum del locale per rendersene conto: Dj Krush, Goldie, Fatboy Slim, Roni Size, James Lavelle, Howie B, Lamb, Red Snapper, Coldcut, Leftfield, 4 Hero, Dimitri From Paris, Les Rythmes Digitales… tutti personaggi con cui Rocca dividerà il palco. Non solo Maffia, comunque: oltre a suonare in vari club italiani, ecco gli inviti per girare i dischi al Dub Club in Svizzera, ed al Into Something di Monaco, fino al Bar Rumba di Londra alla mitica serata That’s How It Is, insieme a Ross Allen e Ben Wilcox, e al Movement, autentico tempio della drum’n’bass, con Bryan Gee e Roni Size così come ad Hospitality, serata della Hospital Records. Ma le soddisfazioni non si limitano alla consolle: Rocca si guadagna un grosso rispetto anche come produttore di rango europeo: basta dare un’occhiata alla sua completissima biografia sul suo sito , notando anche quante siano le sue diverse incarnazioni musicali (DaLuq, Ajello, 2Blue, Cane Matto…).
www.djrocca.com

COS'E' BOLGiA DJS FROM THE WORLD

Il Bolgia è aperto solo il sabato notte e per eventi speciali (Halloween, Capodanno). Quella del 2006/7 è solo la sua quinta stagione, ma ci hanno suonato molti dei top dj internazionali: Francois Kevorkian, Morgan dei Bluvertigo, Paul Trouble Anderson, Alex Neri, Joe T Vannelli, Tony Humphries, Roberto Intrallazzi, Dimitri From Paris, Todd Terry, Claudio Coccoluto, Prodigy, Stefano Fontana insieme a Saturnino (il bassista di Jovanotti), Farfa... Ed è diventato un punto di riferimento per chi ama la musica house in tutti i suoi colori. Il pay off scelto per il 2006/7 è infatti: Djs from The World, djs da tutto il mondo... Ma anche "Il sorriso è un'arma". In disco l'aggressività e 'l'esclusività' sembrano scontrarsi. In tutte le disco, sia in quelle fashion che in quelle 'per tutti' sembrano contare molto i tacchi alti, le belle macchine, i privèe, lo champagne, i muscoli. Al Bolgia invece contano invece i sorrisi, e la musica. E l'energia i ragazzi la sfogano ballando, solo ballando. Lo staff del club si è inventato la one night che ha avuto più spazio sui media italiani negli ultimi anni, quella Demolition Night in cui viene distrutta una Porsche in pista. Un rito pagano assolutamente gioioso e lontanissimo dagli 'eccessi' a cui spesso vengono legate le discoteche. I ragazzi che frequentano il Bolgia, lo fanno per la bella musica house che ci si suona, e per incontrarsi tra loro, non per sballarsi. Basta farci un salto ogni sabato notte, per accorgersene.

Orari: ogni sabato notte, dalle 23 a tarda, tardissima notte

Prezzi: prima di mezzanotte, in lista, 12 euro per i ragazzi e 10 per le ragazze

Liste aperte fino alle 1 e 30

Ingresso intero: 25 euro

Tel : 335 465818
E-mail:
Web Address: www.bolgia.it


    Discotheques Rendezvous
Gli appuntamenti più importanti in diretta dal mondo delle discoteche.
» Altri appuntamenti
» Segnala un evento