Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie discoteche :  

ogni martedi e mercoledi - STEFANO PAIN: ogni martedì allo Shocking (MI) – ogni mercoledì al De Sade (MI)
Stefano Pain: una serata via l'altra e presto nuove produzioni con Rossini...

E' uno dei dj italiani più attivi e la sua house, più che fashion, è funky. Suona 4 o 5 volte la settimana e sempre nei locali più chic (recentemente ha fatto ballare anche il Piper di Roma)... ogni lunedì al Backstage di Desenzano del Garda, il martedì allo Shocking Club di Milano, il mercoledì sempre a Milano, ma al De Sade. La domenica sera, infine, suona allo Zettel di Alessandria, per una volta vicino a casa... Ma il segreto di Stefano Pain non è solo la semplicità e la capacità di instaurare subito un bel rapporto con chiunque sta ballando. Il punto è che nei suoi set, come nelle sue produzioni, Stefano mette sempre un briciolo di funk. Quel funk che col soul e l'r'n'b è un po' il papà della house music, e che invece viene troppo spesso trascurato dai dj nostrani. Ecco poi un altro appuntamento da guest, in un locale in cui suonapiù raramente ma in cui è forse più atteso: il 4/12 è al Casamatta di Bologna, club nuovo di zecca in centro.

Ma tutto ciò non basta. Stefano è attualmente in studio col partner di sempre, Rossini, al lavoro su tanti progetti che vedranno la luce alla fine di quest'anno e all'inizio del prossimo.

www.stefanopain.it

Biografia Stefano Pain

Ha totalizzato un bel numero di hit: "Hands Up Everybody" di Pain&Rossini, "My Way Out" con i Soul Elementz Feat. Sabrina Jonhstone, il remix di "Borderline" di Michael Gray e infine il remix di Need You Tonight dei Roguetraders. Ma si sente legato anche tanti brani underground. Frequenta i locali anche quando non suona, e quando gli chiedi se balla oppure no, risponde: "mai" (sarà perchè in console non si ferma un attimo? ndr)

Che tipo di dj sei?

Direi un dj da club. Non amo i locali enormi e mi piace suonare musica House in tutte le sue sfumature, dalla vocal House alle sonorità più electro.

Quali erano i tuoi miti in console quando stavi iniziando?
Suonavo solo per me senza preoccuparmi del pubblico che avevo di fronte, penso che sia uno dei limiti di tutti i djs a inizio cariera. Sono moti i colleghi che stimo, ognuno di loro magari per diversi motivi .... non sto ad elencarli tutti perchè non vorrei dimenticarne qualcuno.

Sei uno dei pochi veri dj produttori, ossia hai un ottimo successo con le tue produzioni e con i tuoi set. Qual è il tuo segreto?
Grazie per il complimento! il segreto parte sicuramente da una forte passione per la musica e dalla voglia di fare e proporre sempre qualcosa di nuovo.

Chi ti conosce sa che hai una settimana piuttosto intensa. Oltre al classico weekend a suonare in giro per l'Italia, lavori in studio e dal lunedì al mercoledì incontri art director, proprietari di club, addetti ai lavori. Eppure c'è tanta gente che dice che "i dj lavorano poco"...
Il lavoro del dj non è solo quello che si vede quando siamo in console. Nel mio caso lavoro molto in studio, passo ore nei negozi di dischi o al computer alla ricerca di suoni e prodotti da proporre. E poi c'è tutta la perte organizzativa del così detto calendario da riempire, quindi un sostenuto lavoro d'ufficio!

Che dischi porteresti andando su un'isola deserta?
Frankie Knuckles ,"Your Love". Joe Smooth, "Promise Land". Marshall Jefferson, "Move Your Body". Pain&Rossini Soul Eementz "My Way Out". Ultra Natè "Free".

In studio lavori in coppia con Rossini. Chi fa cosa, ossia chi è 'il musicista' e chi è il produttore... Oppure lavorate in modo diverso?
Io e Rossini ci completiamo a vicenda: lui è molto più tecnico di me, mentre io sono più pignolo nella ricerca dei suoni e delle melodie... Alla fine siamo molto simili, forse il trucco è proprio quello.

Quanto tempo ci vuole per produrre una hit? Quando il pezzo è finito, sai già che sarà una hit?
Il tempo non lo si può definire mai: possono bastare 8 ore, mentre a volte un mese non è abbastaza. E nulla è scontato con la musica, quando hai finito un brano, può piacerti, ma è impossibile dire se sarà un hit oppure no.

Come vedi la crisi disografica? Come si fa ad uscirne?
la crisi discografica è notevole, i motivi li conosciamo tutti... I cd sono troppo cari e la gente scarica quasi tutto da internet. Uscirne non sarà facile... Ma in qualche modo dobbiamo farlo!

Com'è la tua vita al di là della musica?
Non sono un grande amante di tecnologi,a seguo la moda ma non ne sono schiavo.. la mia vita al dì fuori della musica è un po' confusionaria. Arrivo a casa sempre agli orari più assurdi, quindi al di fuori della passione per il calcio e la musica, non c'è niente altro.


Come ti vedi tra 10 anni, ancora in console? E tra 30?
Tra 10 mi ci vedo bene. Ho un carattere giovanile poi... Tra 30 no, non mi ci far pensare, mi sembra un gran fatica. Faccio 70.000 km l'anno, più o meno, mi sveglio sempre almeno alle 13, anche quando ho fatto mattina in studio.


Che cosa canti sotto la doccia e cosa ascolti per piacere, non per lavoro?
Ascolto solo musica tutto il giorno e guardo poco la tv. Amo ogni genere musicale, solo il rock forse non mi fa impazzire. Sotto la doccia di solito non canto, fischietto!


Quali sono i punti di forza delle disco italiane (senz'altro tra le più belle al mondo, anche se noi italiani al solito siamo bravi a dire il contrario) e invece cosa potrebbe migliorare?
Le nostre strutture sono altamente concorrenziali. A volte da noi si tralasciano particolari di notevole importanza come gli impianti audio,luci, cose che per noi dj sono fondamentali. All'estero invece sono considerate le cose primarie di una discoteca.... In Italia spesso si dà molta più importanza all'immagine piuttosto che alla professionalità... Ma per fortuna non è sempre così.

Qual è il segreto del 'party perfetto'?
3 Il giusto mix tra eleganza e trasgressione, inserito in una buona location. E poi un buon sound system. Tutto ciò aiuta senz'altro il deejay a far sì che il party sia riuscito.

Per finire una domanda leggera leggera: visto che giri i migliori fashion club italiani, raccontaci dove si trovano le ragazze più belle...
Ragazze belle ne vedo un po' ovunque, diciamo che nelle località marittime soprattutto nel periodo estivo... forse si fanno notare di più. Le situazioni più hot sono quelle delle grandi città come Milano, Roma e Bologna ma anche in riviera romagnola. E ppi va detto che anche negli ultimi anni è nato una sorta di culto della musica di tendenza, per cui anche le situazioni più 'hard' le trovi magari nei migliori club di provincia...

Pain & Rossini, Mini Bio

Un nuovo stile musicale? Un pizzico di funky, un pò di house music, quano basta di riff di chitarra... il tutto condito con groove devastante! Ecco gli ingredienti della ricetta musicale di Pain & Rossini, il duo di dj producer italiani noto per uno dei più grandi successi nelle discoteche italiane negli ultimi anni "Hands Up Everybody". Stefano Pain e Danilo Rossini sono entrambi djs di fama nazionale e partendo dalla comune passione per l' house music hanno creato "Grand Master Studio", il luogo in cui danno spazio alle proprie fantasie musicali. i due dj piemontesi ormai collaborano da più di 5 anni, e dopo aver remixato i "Roguetraders vrs Inxs nel brano "I Need You Tonight" trasformandolo in un successo internazionale, hanno collaborato con Sabrina Johnston, mito del mondo house per un'altra hit, "Funky Diva, My Way Out".

Web Address: www.stefanopain.it


    Discotheques Rendezvous
Gli appuntamenti più importanti in diretta dal mondo delle discoteche.
» Altri appuntamenti
» Segnala un evento