Community: Il popolo della notte


Nome: TONY BRASCHI
Seleziona : Tutti " : ; + 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C Ç D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Ultimi 20 iscritti


Nome TONY BRASCHI
Email
Nome N/D
Città ROMA
Regione Lazio
Provincia RM
Informazioni personali TONY BRASCHI è nato a Roma il 18 luglio 1973, l’anno di “The dark side of the moon” dei Pink Floyd e di “Apostrophe” di Frank Zappa. Suona la chitarra dall’età di 9 anni iniziando con lo studio della chitarra classica per poi proseguire dopo due anni a quella elettrica. Influenzato musicalmente dai grandi del blues & del soul, primo fra tutti Joe Cocker, ma anche dai grandi nomi del Rock (come J.Joplin, J. Hendrix, N.Young, J.Winter, F.Zappa, etc.)
Oggi è cantante, chitarrista, polistrumentista interpreta le proprie canzoni perfettamente, con il piglio del grande Bluesman, passando magistralmente da brani Blues, Rock fino alle West-cost ballads. Ed è secondo queste coordinate artistiche che oggi si propone al pubblico con una voce ed una chitarra che insieme riescono ad esprimere tutte le sensazioni dell’animo umano.
Già leader di varie bands, tra le quali: Alta tensione, Frequenza attiva, On the road, Crazy for Winter, ha lavorato come turnista e come chitarrista con artisti italiani e stranieri fino ala fine degli anni novanta, quando finalmente ha intrapreso la carriera solista. Il suo album autobiografico For all of you ha riscosso un tale successo da dover essere ristampato in pochi mesi.
Con il nuovo album Rock Blues Experience, la cui produzione ha richiesto oltre un anno di lavoro in alcuni dei migliori studi di registrazione d’Italia e Mastering agli Sterling Sound Studios di New York,Tony Braschi ha realizzato il CD della maturità, che consente di apprezzarne le grandi capacità vocali, chitarristiche e di autore. Il nuovo album che lo consacra come artista completo nel panorama musicale mondiale.
1988 – 1990 Inizia la sua attività live ed intraprende il lungo percorso di interprete di chitarrista e front- man di numerose Cover Band. Il suo primo evento è una manifestazione di piazza di fronte ad un pubblico di circa 1500 persone, accompagnato dalla formazione Feedback. La recensione, pubblicata sulla pagina del "Messaggero", segnala tra i protagonisti Antonio ed i suoi Feedback, definendoli una band grintosa e carica di energia degna del buon vecchio Rock.
1990 - 1992 Inizia a Roma una serie di jam session con noti artisti del background musicale romano e nazionale, tra cui Herbie Goins, in alcuni dei noti locali di musica dal vivo della capitale, con lo pseudonimo di Tony B.
Nell’estate del 1991 inizia a girare Olanda, Francia, Germania, paesi Baschi e Spagna, suonando per le città più note del panorama artistico internazionale, come Amsterdam,Parigi, Monaco,Pamplona,Victoria, Aguilas, passando per la famosa Rambla di Barcellona, sperimentando la vita di strada come vuole la tradizione Blues. Rientrato in Italia prosegue il suo percorso di formazione professionale, integrando la sua conoscenza con elementi di laboratorio teatrale, sperimentando le più basilari tecniche di impostazione scenica che saranno determinanti negli anni successivi nella rappresentazione e nella buona riuscita delle proprie Performance-Live. Cura la scenografia e le musiche della rappresentazione teatrale B. trilogia che descrive le similitudini letterarie tra i tre grandi autori: C.Baudelaire,W.Barroughs,R.Bradbury.
1994 - 1996 Nel 1994 vince la rassegna "giovani proposte" al prestigioso Music Inn di Roma, affiancato dalla formazione blues dei "Transilvania Boogie", ricevendo il riconoscimento come miglior spettacolo e presenza sul palco. Di questo periodo esiste un video e un cd Bootleg di uno dei Live tra quelli effettuati con questa band: Live at the Blues River. L’anno seguente forma il gruppo "Alta Tensione" con cui suona in quasi tutti i club della capitale ed in parte del centro Italia.
1996 - 1998 Collabora in studio e live come chitarrista e vocalist con il percussionista Tony Esposito, con cui partecipa alla trasmissione televisiva "Top Bab" su Canal Jimmy, insieme ad Eugenio Bennato. Fonda la band FrequenzAttiva, con cui si esibirà live per oltre due anni riscuotendo un ottimo successo di pubblico nei vari club romani.
1990- 2000 Scrive, arrangia, e Produce il suo unico progetto di brani in italiano “Qualcosa Cambierà”, un album con influenze FUNKY,ROCK, BLUES, R & B,ed ETNICA. Per la circostanza collabora con musicisti del calibro di: Derek Wilson (batterista-Zucchero,Venditti …) Karl Potter (percussionista–Pino Daniele…) Lucrezio de Seta (batterista-A. Britti, L. Barbarossa...) Phylippe Kassy (percussionista giamaicano) Il cd non viene pubblicato per scelta dell’artista a causa di mancato accordo contrattuale da parte dell’ etichetta discografica interessata. Alla fine del 2000 nasce la cover-band rock & blues On The Road, insieme a Mick Brill & Pino Liberti ed un secondo chitarrista. Di questa band esiste un Videoclip girato Live allo studio Locomotore di Roma ed un cd Live: Live at the Geronimo’s
2000- 2002 E’ il periodo del Tributo - omaggio al grande chitarrista & vocalist albino Johnny Winter. Dopo varie prove con alcune formazioni forma la trio band dei Crazy for Winter con cui gira suona Live nei Club e nei Motoraduni dei Bikers.
A Maggio del 2002 viene intervistato in diretta televisiva RAI come ospite nel programma "RAI NEWS 24" all'interno della rubrica "Show Net", condotta da Lorenzo las Plasas. La trasmissione trasmessa sul canale RAI SAT ed in replica su RAI TRE. A Giugno viene invitato a Radio Rock nella trasmissione curata da Deejay Margus per proporre alcuni dei suoi brani inediti e per raccontare il suo percorso musicale. La diretta riceve consensi favorevoli da piu' parti, tali che viene riproposta una seconda volta di lì a poco.
Il 1° Agosto 2002 Tony Braschi suona dal vivo in diretta radiofonica a Radio Rock in versione unplugged in alcuni brani del chitarrista albino Johnny Winter, riscuotendo un grande successo da parte degli ascoltatori che subissano la radio di telefonate & messaggi E-mail. Prima di allora l'evento radio- live era stato realizzato solamente una volta per l'artista Brian Auger. La sera stessa si esibisce a Roma sul palco del Geronimo's con i Crazy for Winter di fronte ad una numerosa platea entusiasta e ad alcuni noti personaggi dell'underground musicale italiano.
2003 FOR ALL OF YOU
Pubblica il suo album autobiografico For all of you con l'etichetta discografica Isma Record. Il progetto di sedici brani inediti, realizzato in sei mesi tra home & recording studio, in cui egli racconta il suo percorso di vita, è scritto, arrangiato, interpretato e prodotto da lui stesso. In questo cd Tony Braschi suona: chitarre, basso, armonica, percussioni, batteria (3 brani)
17 Giugno 2003 presenta a RAI NEWS 24 il suo album For all of you, in replica su RAI 3 in replica il giorno successivo. 15 Luglio 2003 intervista a Radio Rock e brani live per oltre un'ora. 8 Agosto 2003 a Radio Città Futura intervista e presentazione di due brani 17 Agosto 2003 va in onda su RAI 2, all'interno della rubrica del TG2 "Costume e società", un estratto audio-video del suo album "For all of you".
31 Ottobre & 1 Novembre 2003 due concerti alla manifestazione del Moto Raduno dei BIKERS. Il concerto del 1 Novembre va in onda su SKY TV in prima serata alle ore 21.00 sul canale "Nuvolari". Novembre 2003 esce la seconda edizione di ristampa di For all of you, remasterizzata e con nuova versione del booklet.
TOUR ONE MAN BAND
Effettua oltre 90 date in acustico in mini club ed Hotel di Roma,tra cui Hotel De Russie e Palace Hotel. 24 Gennaio 2004 intervista e live in diretta su RADIO CENTRO SUONO. 25 Gennaio 2004, special in esclusiva sul RAI 2 durante il TG2 della mattina.
2004
EVENTO LIVE AL BIG MAMA di ROMA
1 Marzo presenta dal vivo al BIG MAMA il suo album For All of you di fronte alle telecamere di RAI 3 e Viviroma Television. Lunedi 4 MARZO 2004 va in onda nel TG3 nazionale delle ore 13.00 il servizio dedicato a TONY BRASCHI.
DIREZIONE ARTISTICA del TRIBUTO a MASSIMO URBANI
Viene chiamato in qualità di direttore artistico per organizzare il concerto Tributo di commemorazione al sassofonista Massimo Urbani tenutosi a Camera Nuova. Tony Braschi suona Il 21 Agosto 2004 con la sua nuova T.B. band. Il 22 quartetto si esibisce il quartetto del sassofonista Tony Formichella. Il 23 è la volta di Herbie Goins che chiude la tre giorni insieme a Tony Braschi sul palco interpretando “Amen”uno dei gospel più suggestivi in assoluto.
2005
ROCK BLUES EXPERIENCE
Con l’etichetta indipendente TIMESLORD RECORDS il suo nuovo cd ROCK BLUES EXPERIENCE. Molti gli ospiti internazionali presenti in questo nuovo album, tra cui: HERBIE GOINS, KARL POTTER, DEREK WILSON, DAVE SUMNER, DOUGLAS MEAKIN, ERIC DANIEL, DANIELE SEPE, AGOSTINO MARANGOLO, DINO KAPPA, MARK HANNA. Realizzato in alcuni dei migliori studi Europei, tra cui Forward Studios, Forum Music Villagge, Studio 52 & masterizzato negli STERLING SOUND STUDIOS di NEW YORK da George Marino. Rock Blues Experience è distribuito a Los Angeles da Euromegamusic & nello IOWA da DWM music, ed in Europa dall’etichetta TIMESLORD RECORDS (http://www.TIMESLORDRECORDS.com) TOUR CON DANIELE SEPE Nasce la collaborazione con il sassofonista partenopeo DANIELE SEPE. Tony Braschi e Daniele Sepe si dividono il palco in alcune occasioni: 18 Novembre- ROMA - LOCANDA DI ATLANTIDE di ROMA. 17 Novembre- NAPOLI, Up Stroke – Tony Braschi & band. 16 Settembre per la festa di Liberazione a Roma,Via Ostiense. 7 Agosto a Villa Ada - Roma. Il concerto ha chiuso la rassegna estiva "Villa Ada incontra il mondo". 25 Aprile Locanda di Atlantide. Nel nuovo cd Rock Blues Experience DANIELE SEPE registra “My Loneliness” e “Blues Experience”
ENDORSER SALDANERI
Da Settembre 2005 Tony Braschi è diventato ufficialmente Endorser Saldaneri, per sponsorizzare il modello GL9 IUBRIS delle chitarre di alta liuteria della imponente produzione Saldaneri strumenti musicali. www.saldaneriguitars.it
TONY BRASCHI NEL CORSO DI QUESTI ANNI HA AVUTO L'OPPORTUNITA' DI COLLABORARE CON ARTISTI COME:
HERBIE GOINS: front-man- ed interprete di rilievo nel panorama internazionale della Soul Music sin dagli anni sessanta. Ha collaborato con artisti come Mike Bloomfield, Alexis Korner, Sam Moore, John Mc Laughin.
DEREK WILSON: batterista di origine scozzese, ma romano di adozione, conosciuto a molti come il batterista di A.Venditti, ma che in quasi quarant'anni di carriera ha lavorato con molti altri artisti della scena musicale italiana come: Ivan Graziani, Zucchero, Renato Zero, ed altri ancora.
BUDDY MILES: Hell's Cobra bluesband, gruppo ufficiale in Italia del batterista di Jimi Hendrix durante la tournee 2001.
KARL POTTER: percussionista di consolidata fama sin dai primi anni '70. Collaborazioni: la band di Aretha Franklin ed il duo Sam & Dave, prima ancora di collaborazioni con nomi quali Pino Daniele e gli Indaco in Italia.
ERIC DANIEL: flauto, sassofono tenore (Zucchero, Nathalie Cole, Joe Cocker, Corrado Rustici, George Benson, Giorgia, Solomon Burke, Manhattan Transfer, Alex Britti)
DOUGLAS MEAKIN: vocalist inglese di fama internazionale, arrangiatore ed autore di numerose sigle televisive. Collaborazioni con: Rino Gaetano, R.Cocciante, M.Locasciulli, A.Venditti, Mad Dogs…
DAVE SUMNER: chitarrista-autore ed interprete di Rock Blues. Collaborazioni: The Primitives, Mad Dogs, Dire Straits e molti altri.
PHILIPPE KASSY: percussionista giamaicano e leader degli Awale', una delle band africane più vicine allo stile reggae -post moderno, a cavallo tra Bob Marley & UB 40
MARK HANNA: cantante, autore & polistrumentista californiano, noto per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Mick Taylor (Rolling Stones), Ami Stewart, Paul Young, Susan Vega, Kool and The Gang.
AGOSTINO MARANGOLO: batterista & fondatore dei Goblin, e per 5 album e diverse tourneè batterista di Pino Daniele. Numerose le sue collaborazioni, tra cui quelle con: F.BATTIATO, R. ZERO, A. VENDITTI, E. BENNATO, P.DANIELE, R. COCCIANTE, P. TURCI, A. BRANDUARDI, F.BACCINI, A. OXA, IRENE GRANDI, GEGE' TELESFORO, NERI PER CASO, MIA MARTINI, ALPHONSO JOHNSON (WEATHER REPORTER- SANTANA), MIKE FRANCIS, AMII STEWART, DEE DEE BRIDGEWATER, CHRIS WHITE (D. STRAITS).
DANIELE SEPE: sassofonista di fama europea nella World Music, conosciuto al pubblico italiano come autore ed interprete di colonne sonore come "AMNESIA" di Gabriele Salvatores.
EUGENIO BENNATO: chitarrista, autore, compositore ed interprete. Esportatore della tarantella napoletana, vincitore del premio della critica a Sanremo nel 1990 con "Novecento Aufwiedersehen".
TONY ESPOSITO: percussionista noto al pubblico per il brano Kalimba de Luna.
DINO KAPPA: bassista, arrangiatore e turnista di fama internazionale. Collaborazioni: tutto l'entourage dei Big, tra cui Loredana Bertè, Alan Sorrenti, Renato Zero, Formula 3, Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni ... e numerosi altri.
LUCREZIO DE SETA: batterista d'avanguardia nella scena musicale degli ultimi dieci anni. Ha all'attivo numerose collaborazioni live e in studio con noti artisti come Rossana Casale, Alex Britti, Luca Barbarossa, ed altri ancora.
ROBERTO CIOTTI: chitarrista e vocalist, autore e compositore del bluesitaliano, autore della colonna sonora per il film di Gabriele Salvatores "Marragash Express" nel 1988.
PAOLO RUSSO: sassofonista & background-vocalist, turnista. Nella sua carriera ha collaborato con Pino Daniele, E.Bennato, H.Goins.
MAURIZIO URBANI: sassofonista jazz, fratello di Massimo Urbani.
REMO LICASTRO: tastierista, autore della sigla televisiva di "Domenica In"edizione 1983/84 con il brano Pagaia.
MICK BRILL: Bassista Londinese, venuto in Italia con i Godfathers suona con Louisiana Red e con personaggi del pop, Patty Pravo, F.De Gregori, Antonello Venditti, D. Rettore, Bobby Solo, A. Britti.
LOREDANA MAIURI: vocalist ed interprete poliedrica di successo, affermatasi come interprete delle cover di Tina Turner con la band degli "Steamy Windows", nota al pubblico per aver fatto parte del coro televisivo della trasmissione "Sarabanda".
TONY FORMICHELLA: sassofonista rilievo nel Background musicale jazz degli anni 70.
ELIO & le Storie Tese: a Maggio del 2002 partecipa allo STAGE organizzato da Your Music che si tiene a Roma presso gli studi Alta Tensione, dove esegue alcuni Standard Blues insieme a "Cesareo" chitarrista di Elio & le storie Tese
Indirizzo WWW Vai al sito ">
  » Vai al BLOG di » TONY BRASCHI «

  » Visualizza la scheda del gruppo musicale » TONY BRASCHI «



    Discotheque on line
Gli ultimi 10 inserimenti :
» BONFIM CLUB (ITALY)
» SINGLEPARTY (ITALY)
» VILLA DEL COLLE (ITALY)
» NAIMA CLUB (ITALY)
» CONTROSENSO CENTRAL CLUB (ITALY)
» BACCARÀ (ITALY)
» EL PARADISE (ITALY)
» MAG SHOWROOM 192 (ITALY)
» VILLA ITALIA SPORTING CLUB (ITALY)
» CLOVER (ITALY)

    Commenti Disco
Gli ultimi 10 commenti :
» Per curiosità quell'edificio c...
» il joys era bello soprattutto con l...
» Buongiorno gentilmente gradirei sap...
» Bella esperienza correva l anno del...
» I was one of the residents
» io ho oltre 700 tapes dal 1989 a fi...
» Quanto mi manca!!😥
» Consiglio questa storica discoteca ...
» Sono questa sera al sol levante dj...
» una domanda in che anno era stata a...

    Community
Gli ultimi 10 iscritti :
» Destroyerofsilence666 (CAZZAGO SAN MARTINO)
» The Sheer (PARABIAGO)
» SOLUZIONE PRESTITO
» botha77 (ROMA)
» James Holme (MILANO)
» KOBYROHUMG (CALTANISSETTA)
» asicminerstrade (ASCOLI PICENO)
» phons
» salesprofkeys
» Totò Band (TUSCANIA)

    Dj's Bank
Gli ultimi 10 inserimenti :
» WEDDING DJ ITALY (ITALY)
» TEEB (UNITED KINGDOM)
» DJ FABER DJ'S (ITALY)
» MAX FERRARI (ITALY)
» FRANGIODJ (ITALY)
» MAURIZIO CAMPO (ITALY)
» DJ GLOM (ITALY)
» MONKEYNOISE DJ (ITALY)
» SCREAMRADIO (ITALY)
» GIULIO PENZO DJ (ITALY)