Blog: il tuo spazio libero


» I BLOG della Community » Il BLOG di MyPresslab


MyPresslab , 06/03/2013
Aprono le Iscrizioni per Emozioni Sonore 2013
Al via la seconda edizione di Emozioni Sonore, la manifestazione artistica a sostegno della non violenza sulle donne

L'arte emergente si mobilita a sostegno della causa della non violenza sulle donne grazie ad Emozioni Sonore - www.emozionisonore.it - concorso gratuito nazionale creato con l'obiettivo di sensibilizzare al massimo l’opinione pubblica per rompere quel velo di silenzio da parte di chi sa e non ha il coraggio di denunciare violenze o abusi.

Gli artisti che vogliono partecipare a Emozioni Sonore 2013 devono iscriversi gratuitamente sul social network www.mychance.it e caricare le loro opere (file audio, file video, file fotografici, file in pdf), una loro foto e una breve biografia. Possono caricare un numero illimitato di opere ma potranno partecipare con solo una tra tutte quelle inserite.

Le esibizioni dal vivo partiranno da Aprile e termineranno a Giugno 2013. Possono partecipare tutti gli artisti emergenti che si occupano di musica, arti visive, teatro e letteratura. Il concorso prevede una fase in cui gli artisti verranno votati sul web, esibizioni dal vivo nei migliori locali italiani al cospetto di una giuria composta professionisti legati al mondo dell'arte e dello spettacolo. La finale invece si terrà a Milano, presso la Sala Congressi Corridoni, e verrà successivamente replicata a Roma.

Chi può partecipare
Sezione Musica: band, cantautori, duetti con musica inedita di qualsiasi genere e lingua
Sezione Arti Visive: pittura, fotografia, installazioni. Le opere devono essere a tema
Sezione Spettacolo: teatro, cinema, Cabaret, attori, registi, compagnie teatrali amatoriali con opere a tema
Sezione Letteratura: Poeti, Scrittori con opere a tema

Le iscrizioni al concorso sono gratuite e hanno due diverse date di scadenza:
Sezione Musica entro il 31 Marzo 2013
Tutte le altri Arti entro il 30 Aprile 2013

Emozioni Sonore 2013 - Rompere il Silenzio di chi sa e non parla!!!

Info e Contatti

Emozioni Sonore
www.emozionisonore.it
email: emozionisonore2013@yahoo.it
per iscriversi cliccare su http://emozionisonore.it/1/contatti_496885.html

Ufficio Stampa Online
myPressLab.com
email: comunicati@mypresslab.com
mob. 345 1602994
MyPresslab

MyPresslab , 04/02/2013
Star Music Festival | Ecco il calendario delle selezioni 2013
Da Febbraio lo star di Star Music Festival sarà in giro per l'Italia per selezionare i nuovi talenti del panorama musicale.

Da Milano a Ragusa, per ascoltare cantanti e musicisti provenienti da tutta Italia.

Star Music Festival è una delle più grandi manifestazione musicali e canore, resa tale dall'incredibile giuria, composta da nomi come Tosca , Alberto Fortis, Maria Grazia Fontana, Patrizia Marescotti, Fabrizio Palma, Enrico D'Amore, Luciana Negroponte, Giovanna Nocetti, Maria Francavilla, Mario Petrosillo e Stefano Franceschini.

Non solo una giuria d'eccezione ma anche grandi premi!

Per ogni vincitore di categoria nella sezione canto sarà realizzato un brano inedito curato in ogni fase di produzione, inclusa la registrazione in studio.

Per ogni vincitore di categoria nella sezione lirica sarà realizzata una produzione discografica di un singolo costituito da n. 3 (tre) brani registrati in studio.

Per ogni vincitore di categoria nella sezione musicisti verrà realizzata una produzione discografica di un singolo costituito da n. 3 (tre) brani registrati in studio.

Ogni brano verrà distribuito a livello mondiale sui più importanti circuiti (Itunes, Amazon, Fnac, Mondadori online, ecc.).

Ogni inedito ha un valore commerciale di € 3.000,00.

...E 2 masterclass gratuite per ogni partecipante!

Solo Star Music Festival mette a disposizione per i suoi partecipanti 2 masterclass: una durante la prima fase, mentre la seconda durante selezioni di secondo livello che si svolgeranno in Toscana e in Campania.

Ecco il Calendario della terza edizione di Star Music Festival

9 e 10 Febbraio 2013 - Puglia
Accademia Federiciana
via Barletta, 309 – 76123 Andria (BT)
info@accademiadellamusicafedericiana.it, foreverl@live.it (Simona Bastiani)
mob. 329.3262956
Referenti: Agnese Festa e Luciana Negroponte

16 e 17 Febbraio 2013 Riotorto – Toscana
Borgo degli Olivi
Via Rosanna Benzi, 12 – 57025 Riotorto (LI)
segreteria@starmusicfestival.it
mob. 366.5090282
Referenti: Star Music Festival

23 Febbraio 2013 Terni e 24 Febbraio 2013 Perugia – Umbria
Musicalacademy - http://www.musicalacademy.org
Terni (TR), via G. Benucci, 19/21 – 05100
info@musicalacademy.org
Recapito: 0744.302342 – 334.9802716 – 346.8096766
Referenti: Barbara Cinaglia

Ponte San Giovanni (PG), via O. Tramontani, 52 – 06133
infopg@musicalacademy.org
Recapito: 075.394462 – 392.8905138 – 339.2622503
Referenti: Laura Mancini

2 e 3 Marzo 2013 Ragusa - Sicilia
Centro Studi Feliciano Rossitto
Via Ducezio, 13 – 97100 Ragusa (RG)
info@mdlagency.com
mob. 333.4373546
Referenti: Maria Distefano

9 e 10 Marzo 2013 Milano – Lombardia
Mondomusica
Via Mac Mahon, 9 – 20155 Milano (MI)
veruska@mondomusica.org
Recapito: 02.34532080
Referenti: Veruska Mandelli

16 marzo 2013 Fiuggi - Lazio
La location sarà comunicata prossimamente
segreteria@starmusicfestival.it
mob. 366.5090282
Referenti: Star Music Festival

22 Marzo 2013 Roma – Lazio
M.A. Europe
Via di Monteverde, 7/b – 00152 Roma
info@musicacademyrome.it
Recapito: 06.99706315
Referenti: Michelangelo Piperno

23 e 24 Marzo 2013 Roma - Lazio
Melody Music School
Via Vetulonia, 92 – 00179 Roma
info@melodymusicschool.it
mob. 329.1167858
Referenti: Michelangelo Tagliente

12 Aprile 2013 Udine – Friuli Venezia Giulia
M.A. Europe
Via Manin, 6/9 – 33100 Udine (UD)
info@music-art.net
mob. 342.0257292
Referenti: Luca Paron

20 e 21 Aprile 2013 Cagliari - Sardegna
La location sarà comunicata prossimamente
claugasp@alice.it
Recapito: 349.6456264
Referenti: Claudio e Susy Gasperoni

Info e Contatti

Una produzione Introspettiva
Via Pisino, 151 - Roma
Telefono +(39) 366.5090282
E-mail: segreteria@starmusicfestival.it
Web site: www.starmusicfestival.it

Ufficio Stampa Online
myPressLab.com
email: comunicati@mypresslab.com
skype: mypresslab

MyPresslab , 07/01/2013
Nu ghe n’è | il nuovo libro di Roberto Manfredi
Roberto Manfredi presenta un libro omaggio a Fabrizio De André

Nel testo viene riportata integralmente un'inedita intervista al grande cantautore

3,99 €
Categoria: Musica
Pubblicato: 29/11/2012
Editore: Wannaboo
Dimensioni: 52 pagine
Lingue: Italiano

Descrizione
Roberto Manfredi, ex-discografico, scrittore, autore e produttore televisivo, conosce Fabrizio De André nel 1976, quando giovanissimo lavora all’ufficio promozione della casa discografica Produttori Associati che produce e distribuisce gli album del poeta e cantautore genovese. Diventando amici già al primo incontro, Fabrizio e Roberto si incontreranno negli anni successivi in diverse occasioni, tra cui la storica tournèe di Fabrizio De André e la PFM, in cui Roberto collabora come produttore e promotore del giovane cantautore fiorentino David Riondino che partecipa al tour come artista supporter. Il 16 marzo 1978, nella stessa mattinata in cui viene rapito Aldo Moro, Roberto Manfredi intervista De André su richiesta del cantautore stesso negli studi Ricordi in Via Berchet 2 a Milano, per uno speciale radiofonico destinato a promuovere l’album “Rimini”. L’intervista registrata, di cui Manfredi conserva l’unica copia su audiocassetta, non sarà mai distribuita alle radio. Qui viene riportata integralmente. Il libro è un sincero e affettuoso omaggio all’amico De André: testimonianze, ricordi, cronache dei momenti vissuti insieme. Contiene anche una breve testimonianza di Lucio Salvini, ex direttore della Casa Ricordi, altro raro amico di Fabrizio De André nell’ambiente discografico. Scritto con il cuore più che con il PC, racconta non solo il Fabrizio De André artista ma anche l’uomo, con le sue forti convinzioni e le sue commoventi fragilità. Il titolo “Nu ghe n’è” tratto da una frase della canzone ‘A Cùmba di De André, ha un significato ambivalente. Fabrizio non c’è più e mai esisterà un nuovo De André; eppure la sua musica e la sua poesia rimarranno per sempre.

Disponibile su:
Itunes: Clicca qui https://itunes.apple.com/it/book/nu-ghe-ne/id582844007?mt=11
Amazon: Clicca qui http://www.amazon.it/Nu-ghe-n%C3%A8-proposito-ebook/dp/B00AFIDW6Q/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1354283464&sr=1-1

Attualmente Roberto Manfresi ricopre il ruolo di direttore artistico della terza edizione di Star Music Festival

Ufficio Stampa Online
myPressLab.com
email: comunicati@mypresslab.com
skype: mypresslab

MyPresslab , 03/01/2013
Come produrre il proprio disco d'esordio nel 2013
Intervista al produttore, autore televisivo e direttore artistico Roberto Manfredi.

Roberto Manfredi, un professionista che opera da molti anni nel mondo dello spettacolo, spaziando tra musica, teatro e televisione. Ritiene che oggi sia più difficile produrre un artista emergente? o i nuovi mezzi di comunicazione e i numerosi format televisivi aiutano quest'attività?

Produrre un artista emergente nel mercato discografico attuale è un’impresa assai difficile e complessa. E’ indubbio che nell’ultimo ventennio la discografia mondiale, non solo italiana, è stata investita da un vero e proprio Tsunami. E’ cambiata radicalmente la stessa fruizione dell’ascolto dei supporti audio musicali. Il disco inteso come supporto materiale ( cd, vinile, nastro ) rappresenta ormai il passato, mentre il supporto digitale rappresenta il presente e il futuro. La problematica di questa rivoluzione industriale è assai complessa ma è indubbio che l’artista emergente o meno, ne è fortemente coinvolto e in qualche modo indifeso. Personalmente ritengo che un artista emergente debba puntare innanzitutto sul web, sulla musica live, sui concerti che è un settore in forte crescita e una volta conquistato un suo mercato , si approcci poi in termini di buon rapporto contrattuale con il mercato discografico. Una volta accadeva il contrario. Se il disco di un esordiente vendeva bene si andava in tournèe, oggi invece un buon giro di concerti e un buon numero di contatti sulla rete, rappresentano i fondamenti per iniziare e sviluppare l’attività discografica vera e propria. E' paradossale ma per gli artisti emergenti questa è senz’altro una buona strada da seguire. In parole povere oggi è necessario costruirsi un proprio pubblico, un club di utenti fedeli e appassionati per poi andare a sedurre il mercato discografico ufficiale. Demandare questa operazione alla discografia senza un proprio “paracadute” è praticamente un miraggio. Poi esistono le eccezioni, ma per l’appunto sono eccezioni che confermano la regola. Per quanto riguarda i nuovi format televisivi, cioè i talent, possono aiutare certamente i cantanti, ma non certo i cantautori, dato che il concept di questi show è diretto esclusivamente alla esecuzioni di un repertorio di cover, cioè non inedito. Che i talent show uccidano la cultura cantautorale è fuor di dubbio.

Leggendo la sua biografia, ho visto che è stato tra i primi a notare gli "Elio e le storie tese", tra i tanti artisti di quel periodo, perché ha scelto proprio loro? e tornando ad oggi, cosa consiglia ad un artista emergente per farsi notare da un produttore?

L’esperienza con Elio e le Storie tese per quanto mi riguarda è stata marginale anche se molto divertente. Lavoravo come autore al programma satirico “Lupo Solitario” di Antonio Ricci. Dato che all’epoca ( anni 80 ) avevo messo in piedi un’agenzia artistica molto bizzarra e fuori dalle righe, sia in campo comico che musicale, Ricci mi affidò il casting musicale di nuove band in linea con la follia creativa dei suoi autori. Nel suo programma tv, scelsi band come Skiantos, Paco D’Alcatraz, L’Invasione degli Uomini Paprika ( con Jacopo Fo ), Panico alla Scala e i mitici Figli di Bubba di cui feci parte attiva come fondatore. Ovviamente invitai anche Elio e le Storie Tese che a Milano erano già un gruppo stracult. Seguì un album che produssi per la Polygram in cui Elio e le storie tese fecero il loro debutto discografico con una particolarissima incisione di “John Holmes , una vita per il cinema”. In seguito collaborai con loro come promoter di concerti o come autore tv, ma il vero artefice discografico della band è sempre stato Claudio Dentes.

Ho letto che ha pubblicato un saggio, “Talent Shop”, in cui racconta quarant’anni di discografia e di ricerca dei nuovi talenti, sono curioso di sapere se c'è una caratteristica comune a tutti gli artisti
che negli anni ha seguito o prodotto, un comun denominatore che in qualche modo lega le sue scelte discografiche

Ho lavorato con artisti diversissimi tra loro, da Alberto Fortis a Massimo Bubola da David Riondino a Paolo Conte, da Freak Antoni a Nicola Arigliano, da Roberto Benigni a Gianfranco Manfredi, da Mauro Pagani a Franz di Cioccio. Se c’è un file rouge tra loro è che tutti erano autori delle loro canzoni e delle loro musiche e cercavano di non assomigliare a nessun altro ma di essere fedeli alla loro personalità. Sono stato sempre affascinato dalle opere inedite, non certo dalle cover, anche se c’è modo e modo di farle le cover. Un conto solo le rielaborazioni di opere edite, un altro è riproporle senza alcuna originalità, cosa che purtroppo oggi accade troppo frequentemente in tv.

Roberto Manfredi ha lavorato in televisione, con etichette discografiche ed ha prodotto diversi artisti, ma pensa che oggi youtube e internet in generale, possono essere un'alternativa valida alla classica produzione?

Come dicevo prima ogni epoca ha le sue filosofie e caratteristiche industriali. Il web e youtube sono strumenti interessanti ma complessi. Garantiscono visibilità ma non garantiscono nessun possibile introito come diritto d’autore. Per me rappresentano solo mezzi promozionali che consentono anche una sicura libertà d’ espressione artistica, cosa non secondaria, ma il business non esiste se non in minima parte e per chi ha la fortuna di avere qualche esperto di web marketing come collaboratore, poiché le visualizzazioni non si moltiplicano da sole, si creano appositamente.

Perché ha accettato il ruolo di direttore artistico dello Star Music Festival ?

Per un motivo molto semplice. Avere la possibilità di innovare, di collaborare a qualcosa di diverso e formativo che potesse rappresentare una valida alternativa ai tanti concorsi canori e talent tv tradizionali. I punti di forza del programma sono :
l’inserimento di nuove aree e categorie artistiche come il settore dei musicisti e compositori, lirica, cori, inediti.
La ricerca dei talenti da effettuarsi esclusivamente in strutture e luoghi dove si presuppone che il talento venga coltivato, promosso e insegnato, quindi le scuole e i centri professionali di musica e canto su tutto il territorio nazionale.
Una giuria altamente competente, formata da professionisti che hanno dedicato gran parte della loro vita alla musica, alla produzione discografica e all’insegnamento. Non divi tv scelti per facile opportunismo, ma professionisti validi e appassionati.
Senza queste premesse e fondamenta, avrei cortesemente rifiutato. Spero che questa esperienza possa mettere in luce dei giovani di talento che non trovano la giusta occasione per esprimere la loro creatività. Non cerchiamo imitatori o semplici bravi esecutori, ma persone che non assomiglino a nessun altro e che abbiano voglia di fuggire da questa dipendenza del revival, quella che chiamo da un po’ di anni : COVERCRAZIA !

In conclusione, cosa consiglierebbe oggi ad un artista che aspira a vedere prodotto il suo primo album?

Quello che posso consigliare a un artista che debutta discograficamente è di non aspettarsi grandi risultati da subito. Il primo album è solo un seme che può germogliare ma prima di raccoglierne i frutti ce ne vuole. Oggi la vita di un disco è breve per cui bisogna cercare subito nuovi stimoli e continuare a scrivere, fare esperienze e collaborazioni con altri, suonare il più possibile dal vivo. Il mestiere di musicista o di cantante non è poi così diverso dagli altri anche se ha tempi e cadenze differenti rispetto a un lavoro normale. Bisogna concepire il proprio mestiere come un’esperienza continua senza farsi troppo condizionare da certi entourage che molto spesso tendono a reprimere o a scoraggiare le spinte di conoscenza e di approfondimento dell’artista. Nella musica bisogna essere attivi ed esplorare il più possibile, non si può stare a casa per dei mesi ad aspettare che l’album o il singolo pubblicato venda migliaia di copie da solo. Ho conosciuto molti artisti inglesi e americani di fama mondiale. Sono tutti dei grandi lavoratori, nel senso che anche se non hanno un disco programmato o una tournèe, non smettono mai di studiare, comporre, fare collaborazioni con altri artisti, oppure insegnano nelle scuole di musica, fanno i dimostratori eccellenti di nuovi strumenti, scrivono canzoni per altri interpreti, sigle e colonne sonore per film, documentari o altro. Lavorano sodo e per vocazione, non solo per i soldi o la fama.

Intervista realizzata da myPressLab e Star Music Festival

Info e Contatti
Star Music Festival
Una produzione Introspettiva
Via Pisino, 151 - Roma
Telefono +(39) 366.5090282
E-mail: segreteria@starmusicfestival.it
Web site: www.starmusicfestival.it

Ufficio Stampa Online
myPressLab.com
email: comunicati@mypresslab.com
skype: mypresslab

MyPresslab , 30/10/2012
Star Music Festival presenta le Masterclass gratuite per i partecipanti
Canto, Lirica e Strumento, ecco le masterclass di Star Music Festival

Oltre alla competizione, Star Music Festival presenta quest'anno le Masterclass Gratuite, 2 per ogni sezione (canto, lirica, strumento), messe a disposizione per tutti gli iscritti

Scopo della masterclass è regalare un momento altamente formativo insieme ad alcuni tra i migliori professionisti del settore, stimolando la crescita personale e professionale

L'argomento del corso sarà inerente alla sezione di appartenenza, i docenti forniranno suggerimenti e consigli sulla base della propria esperienza professionale. Ogni masterclass durerà circa 2 ore e si svolgerà nella domenica mattina di ogni provino o selezione di secondo livello.

Tutte le masterclass sono gratuite; la prima serie avrà luogo in sede di provino mentre le successive all'interno delle selezioni di secondo livello, che si svolgeranno in Toscana e in Campania.

Le masterclass inizieranno da Gennaio 2013 per la prima fase e da Aprile 2013 per le selezioni di secondo livello. Naturalmente tali informazioni possono essere soggette a variazioni, consigliamo pertanto di visitare il sito www.stramusicfestival.it

Per tutti coloro che si iscriveranno entro il 31 Ottobre, lo Star Music Festival regalerà 6 masterclass invece di 2, in sintesi gli artisti di canto potranno partecipare anche alle lezioni di strumento e di lirica e viceversa.

Info e Contatti

Una produzione Introspettiva
Via Pisino, 151 - Roma
Telefono +(39) 366.5090282
E-mail: segreteria@starmusicfestival.it
Web site: www.starmusicfestival.it

Ufficio Stampa Online
myPressLab.com
email: comunicati@mypresslab.com
skype: mypresslab

MyPresslab , 12/10/2012
Star Music Festival, le novità della terza edizione
Al via la terza edizione di Star Music Festival, la manifestazione nazionale dedicata ai nuovi talenti musicali

Produzioni musicali, master formativi e una giuria incredibile sono i punti di forza della kermesse

Star Music Festival si è affermato in questi anni perché è l'unico festival in Italia che permette ai suoi partecipanti di incontrare fin dalle prime selezioni vocal coach, cantanti professionisti, critici musicali, produttori tra i più noti nel mondo dello spettacolo

Numerose le novità anche per questa edizione, a partire della giuria che vedrà quest'anno la partecipazione di Tosca e Alberto Fortis, oltre a Maria Grazia Fontana, Fabrizio Palma, Enrico D'Amore, Luciana Negroponte, Patrizia Marescotti, Giovanna Nocetti, Maria Francavilla, Mario Petrosillo e Stefano Franceschini.

Il cast si arricchisce ulteriormente con la presenza dello scenografo Premio Oscar Gianni Quaranta e il direttore artistico Roberto Manfredi. Confermata come madrina, per il terzo anno consecutivo, Fioretta Mari, mentre Francesco Capodacqua sarà nuovamente nelle vesti di presentatore, affiancato da Gianna Martorella

Completamente rivoluzionata la modalità di iscrizione con la creazione di tre diverse sezioni: canto, lirica e musicisti, a loro volta suddivise in categorie diverse in base all'età

Ultima novità di quest'anno è la possibilità per i partecipanti di accedere a 2 masterclass gratuite con i con i giurati della manifestazioni

Ulteriori informazioni sulla manifestazione su www.starmusicfestival.it

Ufficio Stampa Online
myPressLab.com
email: comunicati@mypresslab.com
skype: mypreslab

MyPresslab , 16/04/2010
Venti d'Aprile @ Felt Music Club
VENTI D'APRILE @ FELT MUSIC CLUB
20 Aprile, ore 21:30, via degli ausoni 84, Roma tel. 06491978

Roma, Martedì 20 Aprile, L'associazione Arte₂O presenterà al Felt Music Club una serata all'insegna dell'arte. Musica, Fotografia, Live Digital Painting, Improvvisazioni Teatrali, s'incontreranno nel caratteristico quartiere di San Lorenzo per offrire un intrattenimento molto originale. Si potrà ascoltare Ravel e Debussy mentre si beve un cocktail, o guardare una mostra fotografica immersi in un’ affascinante scenografia a tema ideata da giovani designer.

Divertimento Garantito per una serata unica!


Ingresso con tessera omaggio 5 euro

Ufficio stampa: MyPresslab

per informazioni:
Comunicati@mypresslab.com
Felt Music Club tel. 06491978

» I BLOG della Community » Il BLOG di MyPresslab


Seleziona : Tutti " : ; + 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C Ç D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Ultimi 20 iscritti