Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Nome
Materiali Sonori
Indirizzo
Via tre novembre, 2 - 52027 San Giovanni Valdarno - Italy
Fax +39.55.9120370
Email matinfo@matson.it
Indirizzo Web www.matson.it


Ultime Uscite - Novità
CALLA , Calla (cd Sub Rosa)
David Linch fa da padrino a Calla, una nuova band nata nel 1998 dall'incontro di tre texani avvenuto a New York. L'intento dichiarato di voler coniugare strutture melodiche con paesaggi metropolitani dà origine a una musica molto vicina alle sperimentazioni suonoro-visive di Linch.

ZAHAVA SEEWALD + PSAMIN , Ashkenaz songs 2 (cd Sub Rosa)
Brooklyn, inizio secolo, ambiente yiddisch. Tutto il materiale raccolto in questo lavoro, tutte queste canzoni, molte delle quali ormai completamente dimenticate, sono frutto di una ricerca della stessa Zahava. Questa seconda raccolta crea una perfetta alchimia fra la voce e gli strumenti (violino, accordeon...) una formula ideale per questi canti nostalgici e struggenti, in qualche momento con sfumature quasi selvagge. La voce di Zahava può essere ascoltata anche nelle precedenti incisioni "Yiddish and judeo-spanish songs" insieme al MosaicTrio (SR54) e in "Ashkenaz songs vol. 1" (SR89).

Various Artists, SUB ROSA vs. KOMPAKT (cd Sub Rosa)
Dj Olive, To Rococo Rot, Autechre, Neil Harvey, Scanner, Lelonek... "attaccano" i technoidi tedeschi Thomas/Mayer, Freiland, Michael Mayer, Pentax....
Brani originali e remixati offerti in combinazione con l' etichetta Kompakt di Koln. Dopo l'avventura con l' etichetta break'n'beats giapponese Shi.Ra.Nui. (SR148), un nuovo scorcio nel panorama della scena elettrica che attraversa il pianeta.

IT'S A WONDERFUL PRICE!
Come ulteriore stimolo per contenere i prezzi di vendita dei dischi, la Materiali Sonori propone una serie di dischi al prezzo di Lit. 21.900. La campagna di vendita inizierà il 25 ottobre e i Cd avranno il contrassegno "It' A Wonderful Price". L'iniziativa sarà valida anche per l'esportazione, che rimane il punto di forza della nostra etichetta.
In questa linea a prezzo basso verranno inseriti vari titoli, fra cui alcuni classici (come le opere di Steven Brown dei Tuxedomoon o "Hendrix" di Paolo Lotti), alcuni che rappresentano ancora oggi l'alto livello della nostra ricerca musicale (come "Polvere nella Mente" di Arlo Bigazzi o "Gira Girasole" di Daniel Shell), oppure che hanno avuto anche un rilevante successo di pubblico (come gli album della leggendaria Third Ear Band). Ma il punto di forza sarà la riproposta di alcune rarità, veri e propri tesori provenienti dai nostri archivi, gioielli ritrovati negli scrigni segreti della musica-senza-tempo, opere rimaste per alcuni anni fuori catalogo e che adesso vengono pubblicate in una nuova veste e proposte a prezzo basso. I primi due titoli che saranno nei negozi il 25 ottobre sono "Into The Light" del grande jazzista Mal Waldron e del leader degli Embryo Christian Burchard e "Waterplay" di Paolo Lotti/Steven Brown/Christian Burchard/Luc Van Lieshout.

IL DISCO
Thurston Moore, Evan Parker, Walter Prati "The Promise" (cd, Materiali Sonori / Auditorium Collection)
Lance Henson, Arlo Bigazzi, Claudio Chianura "Another Train Ride" (cd MatSon)

DISCHI & LIBRI
Janete el Haouli, "Demetrio Stratos - Alla Ricerce della Voce Umana" (Auditorium, 123 pagg + Cd, Lit. 38.000)
Jansen-Barbieri-Karn, ism (cd Medium)
4 Hero-Spacer-Reflection-Sj Spooky-S.Jansen, Pulse Remix (cd Medium)
Jansen-Barbieri-Karn, Medium label Sampler (cd medium)
Henry Kaiser & Roberto Zorzi, Through (cd Materiali Sonori)
Various Artists, Freezone 6 (2cd Crammed/SSR)
Militia with Macdara Woods, "Above Pesaro" (cd Materiali Sonori)
No-Man, "Speak" (cd Materiali Sonori)
Wim Mertens, Integer Valor Intégrale (3 cd Crepuscule)
Un cofanetto con tre splendidi cd che raccolgono tutto il materiale per lo più inedito composto per orchestra da Mertens intorno al progetto "Integer Valor.
Percy Howard with Gunn, Reid, Hayward: "Full Catastrophe" Cd
John Cage, G. Cardini: "Sonatas And Interlude For Prepared Piano" Cd
Brian Eno, Sonora Portraits No. 1 (cd+book, Materiali Sonori/Auditorium)
Embryo, Istanbul Casablanca Tour 98 (2cd Indigo)
Embryo, La Blama Sparozzi (2cd Disconforme)
Embryo, Invisible Doculments (2cd Disconforme)
Steven Brown, Subway To Cathedral (cd Arteria)
Various Artists, Roma A Soundscape Remix (cd noteworks) Real Ambient Vol. 1
Chris Karrer, Grandezza Mora (cd United One Records)
Brasil 2 Mil - 1, The Soul Of Bass-O-Nova (cd Ziriguiboom/Crammed)
Bossa Cuca Nova, Revisited Classics (cd Ziriguiboom/Crammed)
Sub Rosa vs. SHI-RA-NUI (cd, Sub Rosa)
Richard Pinhas, Schizotrope (cd, Sub Rosa)
Bill Laswell Project, Hashisheen - The End Of Low
David Shea, An Eastern Western Collected Works (cd Sub Rosa)
Various Artists, Substanzia (cd Sub Rosa)
Subsub, Delta Tapes (cd Megamusia)
Alex De Grassi, The Water Garden (cd Tropo Records)
John Zorn - Sonora, a cura di Walter Rovere & Carla Chiti (libro+cd)
Luis Rizzo, Opustango (cd Materiali Sonori)
Thurston Moore, Evan Parker, Walter Prati, The Promise (cd MatSon)
Arlo Bigazzi, C. Chianura, Lance Henson, Another Train Ride (cd MatSon)
Luciano Berio, Ricorrenze - Works For Wind Instruments (cd MatSon)
John Cage/Sylvano Bussotti, In A Landscape/da Voliera (cd MatSon)
Rom=Pari, View (cd, Sub Rosa)

AUDITORIUM REVIEWS
È nelle librerie (ma lo si può ordinare per corrispondenza anche alla Materiali Sonori) il numero 4 della rivista Auditorium, diretta da Claudio Chianura. Interviste a Meira Asher, Mike Westbrook, Anourar Brahem e saggi su Demetrio Stratos, Emanem, Musica del nuovo cinema italiano. Recensioni discografiche e ai concerti di Cecil Taylo/Charles Lloyd, Sonic Youth, Chadbourne & Jenkins. Lit. 8.000.

DEMETRIO STRATOS
È uscito il libro di Janete El Haouli, "Demetrio Stratos - Alla Ricerce della Voce Umana" (Auditorium, 123 pagg + CD, Lit. 38.000). È un importante e accurata monografia, frutto di alcuni anni di passione e di studio, dedicata a colui che cantò, nei Ribelli, "Pugni Chiusi" e dopo seppe essere gli Area e poi solo una voce in cerca di assoluto del tutto degna di volarsene via...
Il compact disc originale in allegato contiene brani che documentano l'intero percorso artistico di Stratos, con gli Area e come solista.

IN LABORATORIO
Nuovo progetto poesia-musica per i Militia. Si chiama "Above Pesaro" ed è un poema scritto dal poeta irlandese Mac Dara Woods (già fra i protagonisti di "Elvengamello"). Cd e libro saranno editi in un unica confezione dalla Volumnia Editrice di Perugia. Note particolari: è un poema scritto all'inizio degli anni Novanta da Woods dopo un viaggio nella città di Rossini, si compone di 12 capitoli per ognuno dei quali i Militia hanno composto una sorta di "colonna sonora". Uscirà con il testo in doppia versione (inglese e italiano, con traduzione di Rita Castigli). La parte musicale è composta, suonata e prodotta interamente dai Militia... più elettronici ed alchemici che mai.

Drop 5.1
Nuova avventura "liquid dance" curata da Fabrizio Croce (Militia). Rarità, re-mixes e brani inediti di Eraldo Bernocchi & Bill Laswell, Jansen/Barbieri/Takemura, Alexander Robotnick, Karn & Hanno, Militia vs. Arlo Bigazzi, Meira Asher, Roger Eno & Lol Hammond, Vedic, In The Nursery, Hector Zazou vs Alesini & Andreoni, Time Control.
Drop 6.1
In lavorazione anche un "Drop" di remixes dall'album di Atrlo Bigazzi, Claudio Chianura e Lance Henson. Fra gli ospiti Hector Zazou, Militia, Masala, Eraldo Bernocchi, DJ Low, Cecco DJ, It/Ivan Iusco.

FILM
Nella colonna sonora del film "La Prima Volta" del regista Massimo Martella sono stati inclusi i brani di Barbara Gogan & Hector Zazou "Dangerous" e "Elvengamelan" dei Militia & Transglobal Underground. Quest'ultimo è stato re-mixato dai Militia e da Masrtella appositamente per questa pellicola prodotta dalla compagnia di Pupi Avati. Nell'occasione dell'uscita del film verrà ristampato dalla Materiali Sonori il 12"/Vinile che contiene la versione originale.

NUOVO "THE BIG CATALOGUE"
Il nuovo "The Big Catalog" della Materiali Sonori è in distribuzione. Il bollettino contiene articoli e interviste su Ivan Iusco/It, Jansen & Takahashi, Porroni & Creitz, Arturo Stalteri, Moor/Parker/Prati, Stephan Micus, Paolo Lotti, con le nuove distribuzioni, gli aggiornamenti e molte informazioni sui dischi venduti direttamente per corrispondenza. Per ricevere questo catalogo ed essere inseriti nella nostra "mailing list", inviate Lit. 2.000 in francobolli a MATERIALI SONORI/THE BIG CATALOGUE, via tre novembre, 2 - 52027, San Giovanni Valdarno.

"THE BIG CATALOGUE" IN RETE
Finalmente il negozio virtuale della Materiali Sonori con l'intero catalogo aggiornato al 1999. Circa 6.000 CD, 50 label, più i prodotti della Materiali Sonori, libri, riviste, video, spartiti... Tutta la "border-music" da acquistare in rete!

AMICI NELLA RETE

L' Associazione per i Popoli Minacciati produce un interessante bollettino elettronico dedicato ai problemi delle minoranze, dei popoli indigeni e delle nazioni senza stato.
Web: http://www.fol.it/apm-gfbv
E-mail: apm-gfbv@ines.gn.apc.org
Associazione per i Popoli Minacciati, C.P. 6282, 50127 Firenze

L'associazione Busillis di Firenze* si occupa di arte e artisti, poesia e poeti, attori e cantanti, musicisti e cinema, incontri e concerti e piacevoli conversazioni.
http://soalinux.comune.firenze.it/busillis/index

The Net Opera: Immagini per... Ascoltare. È un lavoro sperimentale di musica interattiva, ottenuta attraverso l'immagine, che viene letta come partitura musicale. All'interno del sito: http://www.geocities.com/Paris/4055/ il primo esperimento italiano di opera collettiva: The Net Opera, esperienza audio-visuale che può includere la partecipazione di autori ed esecutori on line. Autori Sergio Maltagliati e Pietro Grossi.


Data ultimo aggiornamento : 15/08/1999
Modifica Scheda : Materiali Sonori