Sonic Bands: Gruppi musicali & Bands




Seleziona il gruppo : Tutti A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Nome del Gruppo Visualizza il profilo di OMPHALOS OMPHALOS
Numero di componenti 7
Genere musicale Altro
Città di origine TERLIZZI
Formazione Tipo ATTIVO DA ORMAI QUATTRO ANNI, IL GRUPPO È COMPOSTO DA VALIDI MUSICISTI PUGLIESI – BETTI LUSITO (VOCE, CEMBALO, CASTAGNETTE, DANZA), WALTER BAGNATO (FISARMONICA, PIANOFORTE, VOCE), ANGELO BERARDI (VIOLINO, CORNO VIOLINO, TROMBA), ROCCO DI BISCEGLIE (CHITARRA CLASSICA, VOCE), FABIO BAGNATO (CHITARRA ACUSTICA, ELETTRICA, VOCE), MARCELLO ZINNI (BASSO ELETTRICO), MICHELE LUSITO (BENDIR, DARBOUKA, BASS DRUM, TAMBURELLI, PIATTI, RUMORI, TIMPANI, BERINBAU, VOCE) - CHE SI ADOPERANO NELLA RICERCA E NELLA RIPROPOSIZIONE DI LINGUAGGI ESPRESSIVI TRADIZIONALI CHE LEGANO LA PUGLIA ALLA CALABRIA E ALLA CAMPANIA SEGUENDO GLI ANTICHI CANONI DELLA TARANTELLA DELLA PIZZICA E DELLA TAMMURRIATA SENZA PERÒ TRALASCIARE LE INFLUENZE CHE NATURALMENTE PROVENGONO DAI PAESI DEL MEDITERRANEO E DELL’EST EUROPEO A NOI COSÌ VICINI.
Anno di fondazione 2004
Email
Sito Web www.musicomphalos.it

Storia del gruppo

“ Non disprezzate la cattiva musica (nel senso della musica popolare). Siccome essa si suona e si canta molto più appassionatamente della buona (nel senso della musica classica), a poco a poco, essa si è riempita del sogno e delle lacrime degli uomini.
Per questo vi sia rispettabile. Il suo posto è immenso nella storia sentimentale della società.
Il ritornello che un orecchio fine ed educato rifiuterebbe di ascoltare, ha ricevuto il tesoro di migliaia di vite di cui fu l’ispirazione, la consolazione sempre pronta, la grazia e l’idea.”

Da questo scritto di Marcel Proust, prende le mosse il gruppo OMPHALOS, ciò che nella tradizione greca rappresenta il centro, e cioè Delfi, ombelico del mondo nell’antica Grecia. Il nostro Omphalos è rappresentato dalla musica etnica, dal legame con la tradizione popolare che da sempre ha unito etnie differenti ed ancora oggi ci mostra la sua grande forza!
Attivo da ormai quattro anni, il gruppo è composto da validi musicisti pugliesi – BETTI LUSITO (voce, cembalo, castagnette, danza), WALTER BAGNATO (fisarmonica, pianoforte, voce), ANGELO BERARDI (violino, corno violino, tromba), ROCCO DI BISCEGLIE (chitarra classica, voce), FABIO BAGNATO (chitarra acustica, elettrica, voce), MARCELLO ZINNI (basso elettrico), MICHELE LUSITO (bendir, darbouka, bass drum, tamburelli, piatti, rumori, timpani, berinbau, voce) - che si adoperano nella ricerca e nella riproposizione di linguaggi espressivi tradizionali che legano la Puglia alla Calabria e alla Campania seguendo gli antichi canoni della tarantella della pizzica e della tammurriata senza però tralasciare le influenze che naturalmente provengono dai paesi del Mediterraneo e dell’Est europeo a noi così vicini.
Lo spettacolo rappresenta un viaggio in diverse tradizioni musicali che partendo dalla Grecia e da tutto il Medio Oriente, approda nel Sud Italia attraversando la Campania, la Puglia, la Calabria e la Sicilia per continuare il suo cammino fino al Messico ed ai quartieri più degradati ma molto passionali di Buenos Aires; un ponte immaginario quindi che abbracci non solo le diverse culture musicali sparse per il mondo ma anche la danza e la poesia, componenti fondamentali della tradizione di popoli che da sempre hanno influenzato il nostro modo di suonare, di far musica… di comunicare emozioni… un ponte fatto di suoni, parole e movimento.
Nella nostra demo, sono inseriti n° 6 brani di diversa provenienza geografica, ognuno con le proprie caratteristiche musico-testuali:


Esperienze significative
Il gruppo si è esibito in moltissime manifestazioni culturali riscuotendo sempre grande approvazione di pubblico e critica.
Da ricordare sono la partecipazione alla trasmissione televisiva “La Domenica del Villaggio” , la riproposizione nel Natale 2000 di canti, serenate e ninna nanne proprie della terra di Bari (tra cui la Pastorella Terlizzese cantata in tutte le sue varianti), un concerto per la 1° Fiera del Volontariato a Terlizzi, ed uno per la Giornata Mondiale per la Vita a Noicattaro. Inoltre nell’Estate 2002 il gruppo è stato invitato a suonare in un cortometraggio del regista italo- americano Eugene Amoruso e nella 15° edizione dell’ormai famosissimo ed ambitissimo Festival del Mediterraneo di Conversano ricevendo in quell’occasione numerosi complimenti da artisti provenienti da tutti i paesi del Mediterraneo. Inoltre ha suonato presso i teatri “Casa di Pulcinella” e Abeliano di Bari e in molti concerti in giro per l’Italia.
L’ensemble svolge da anni laboratori musicali presso scuole medie inferiori e superiori per il recupero della tradizione meridionale



Data ultimo aggiornamento : 08/01/2005
Modifica Scheda : OMPHALOS


Seleziona il gruppo : Tutti A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z