Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Thurston Moore, Evan Parker, Walter Prati "The Promise"

Thurston Moore, chitarrista della rock band Sonic Youth; Evan Parker, uno dei nomi più prestigiosi della scena improvvisativa europea; Walter Prati, compositore italiano, contrabbassista, tra i più innovativi utilizzatori di strumentazione elettronica: sono i protagonisti di questo insolito progetto di libera collaborazione, realizzato in esclusiva per la Materiali Sonori nella collana Auditorium.
"The Promise" è un incontro fra tre artisti di aree musicali differenti, ma tutti interessati all'esplorazione di una nuova prospettiva d'ascolto. Un incontro fra improvvisazione, musica strutturata e codici rock. Senza mediazioni. Radicale. Un lavoro dove le forme delle più interessanti avanguardie contemporanee si uniscono per un inedito percorso comune. Anime artistiche diverse che lasciano che la musica possa ancora sorprenderci e destare meraviglia.
L'incontro è iniziato al festival di Victoriaville in Canada nel 1996, e la sua progettazione è continuata fino all'aprile 1998: un lavoro in progressione attraverso il quale una specie di narcocomposizione si è sviluppata con elementi musicali ideati, eseguiti e registrati in un primo tempo che sono stati poi organizzati e composti - come un grande mosaico - nella loro forma definitiva.
L'ottava traccia dell'album è una traccia CD ROM, interattiva e con molti materiali musicali alternativi, curata da Walter Prati. Registrazione e mix di Steve Lowe, Massimo Mariani e Walter Prati. Registrato nei Gateway Studios di Surrey. Art direction: Ernest Thorntorn. Foto di Massimo Mariani, Walter Prati, Stefano Giovannini, Roberto Masotti. Prodotto da Walter Prati e Massimo Mariani. La collana Auditorium è diretta da Claudio Chianura.


per info & mail order: matinfo@matson.it
Fax 00.39.55.9120370