Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Lance Henson, Arlo Bigazzi, Claudio Chianura "Another Train Ride"
Lance Henson membro della Nazione Cheyenne e poeta di grande profilo, è uno dei nomi più rappresentativi della cultura dei nativi d'America. La rara forza evocativa dei versi di Henson, esempi di "globalizzazione" culturale e di esperienze fatte nella realtà americana ed europea. Lo sguardo di un poeta cheyenne percorre i luoghi del conflitto mondiale, mentre la sua voce parla di viaggi e di rivoluzione. Si incontra con i ritmi urbani, i timbri elettronici, le soluzioni digitali di Arlo Bigazzi e Claudio Chianura. Parole e musica attraversano così i luoghi del disincanto contemporaneo, dalla Bosnia al Ruanda a Wounded Knee.
Le nuove composizioni create per queste poesie tracciano paesaggi sonori liberi da ogni confine, un percorso che si snoda fra elettronica e rock colto, leggeri reverberi ambient e techno. Musica e riflessioni sulla vita, arte e storie quotidiane si intrecciano: chi si aspetta di trovare tracce di "tepee" e di bisonti, banalità acustiche o echi di confortevole new age, resterà deluso.
Il booklet contiene i testi delle poesie di Henson. Registrazione e mix di Lorenzo Tommasini. Art direction: Ernest Thorntorn. Foto di Lucia Baldini e Elena Casanova. Prodotto da Arlo Bigazzi e Claudio Chianura.
Lance Henson ha pubblicato nel 1998 per Auditorium Edizioni la raccolta di poesie "Canto di Rivoluzione - Another Train Ride", con testo a fronte, da cui sono tratti i testi recitati e musicati nel cd.


per info & mail order: matinfo@matson.it
Fax 00.39.55.9120370