Yeaah.com: il sito del popolo della notte





E tu di che tribù sei?

    Ogni tribù ha i suoi Deejay, inseguiti di città in città da pellegrinaggi rave che contano almeno 4.000 persone. E poi ci sono quelli che passano nella stessa notte da una tribù all'altra, perché della musica non possono farne a meno.
    Qui di seguito vi illustreremo alcune delle principali tendenze attualmente in voga e dei loro Dj di riferimento.

House
    È il più grande filone della musica dance, fatto di tecnologia e voci cantate, con inflessione black e un po' di tradizione soul. Negli ultimi anni si sono sviluppate innumerevoli varianti del genere: dall'acid all'hard house. I padri spirituali della house italiana sono Franko Moiraghi di Bologna, Massimo Lippoli di Milano e Joe Vannelli sempre di Milano.

Techno
    Altro grande filone della musica ballata dai ragazzi. Completamente realizzata con tecnologie elettroniche, si suddivide in progressive, hardcore, trance e dream, a seconda delle bpm, ovvero delle battute per minuto, che ne determinano i diversi tracciati melodici. Tra i più amati, ovviamente Robert Miles, i Daft Punk, Cirillo e Ricci Dj. La tendenza dominante negli ultimi anni è la techno gabber, una sorta di accelerazione alla fonte della velocità della musica, facilmente identificabile per i suoni sincopati e i ritmi iperbrutali.

Trip hop
    Rallentando la velocità dei mix hip hop, i Dj più raffinati e con il pallino della sperimentazione sono approdati al trip hop, in molti casi superandolo. Si tratta di melodie decisamente più lente e adatte all'utilizzo ambientale. In questo caso il Dj coinvolge più che attraverso la comunicazione, con le suggestioni mentali e l'atmosfera piuttosto simile a quella della psichedelia degli anni Settanta. Trip hop prende la radice del hip hop dalla ritmica e il concetto trip dal viaggio. Questo è uno dei fenomeni più rivelanti del momento al quale si sono dovuti piegare anche gli U2. Tra i più adorati dalle folle italiche troviamo la fiorentina Marta Dj e Sandro Vibot di La Spezia.

Underground
    All'inizio la controcultura d'avanguardia (musicale, artistica, letteraria). Adesso, denominazione italiana di un sottogenere dell'house music, nello specifico, la house di derivazione Usa. Ma dato che l'house è di super moda, e così anche l'underground, i concetti si confondono.

Conscious ragga
    Accanto alle tendenze slackness, cioé quelle autodistruttive, (anelli in tutte le dita, con teschi, catenone d'oro, maschilismo esasperato, culto della violenza e della vita da gangster), c'è il conscious ragga, musica con messaggi di pace e inviti all'educazione, alla conversazione, all'emancipazione con un gran ritorno ai temi sociali. Tra i Dj più seguiti in Italia troviamo Master Freez di Rimini.

Latino - americana
    I balli latino - americani, sconosciuti fino a qualche anno fa, stanno riscontrando un grande successo di pubblico creando un clima festoso ed esotico, adatto a persone di tutte le etá.
Il 1997 ha visto molte novitá anche sotto il profilo discografico. Si é creata una tendenza a trasformare la musica latina in dance-latino; un sound molto trascinante e piú vicino alla nostra cultura delle discoteche.
Non spiccano ancora Dj di elevato spessore artistico in quanto in Europa "il mondo Sudamericano" si sta ancora evolvendo.