Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Unity:
progetto musicale offresi


    UNITY è un progetto di produzione musicale sia in studio che dal vivo che nasce alla fine del 1996. Edoardo Arengi e Roberto Rusconi, provenienti da esperienze di musica elettronica, jazz e funk si interessano al fenomeno drum'n'bass e iniziano una collaborazione che vede nascere dieci tracce originali che si collocano decisamente nel filone dark side.
Una di queste, "Saigon Dreamer", prodotta con la collaborazione del Dj Alberto Zardi, verrà pubblicata sotto il nome "Embrace" sul sampler Jungle Strut (Ujamm'n), compilato dal Dj Simone Serritella.
Il rapporto che Roberto da lungo tempo ha con Londra, ove ha seguito un corso di perfezionamento presso il London Conservatory, favorisce fin da subito il confronto di UNITY con le etichette della capitale: Reinforced (Gus, Mark, Dego), Trouble on Vinyl (Clayton), V Recordings (Jumpin' Jack Frost), No U Turn (Nico, Ed Rush) e altri.
Questo prolifico scambio si conclude nel settembre del 1997 con la sottoscrizione di un contratto con l'Hardleaders di Carl Collins (gruppo Kickin' Music) per l'uscita a marzo 1998 di un singolo (Galaxy/Gravity).
Edoardo, reduce da un'esperienza triennale a Berlino, in occasione della quale ha avuto modo di entrare in contatto con i musicisti e produttori locali, porta l'unità di lavoro anche in Germania dove, nel luglio 1997, si incontra con la Timing Recordings del Dj Tanith e con lo staff della Polaroid. Il rapporto con Berlino frutta un contratto con la Timing per tre singoli e un album. Il primo di questi, uscito a maggio '98, contiene le tracce Get Damaged, Razor Action e El Espirito Revolucionario.
Inoltre la stilista di Freiburg Ane Kenssen, ammiratrice di UNITY, commissiona al team alcune tracce per la presentazione della sua collezione tenutasi a Duesseldorf nel gennaio '98 con la collaborazione di un corpo di ballo di Brixton.
Avendo entrambi suonato in diversi gruppi jazz e rock, i due decidono nel maggio '97 di formare una live band che porti nei club la loro produzione. UNITY attualmente è formato da Edoardo e Roberto agli strumenti elettronici, Cinzio al basso, Moreno alla batteria, su richiesta come special guests Federico alla tromba e da Darryl Wicked, hip hopper newyorkese, ai giradischi e "on the phone". L'equipaggio include anche il videomaker Valentino Borgia, creatore di immagini che vengono proiettate direttamente contro il gruppo in azione, invadendone lo spazio e deformandolo. Il set ha un impatto devastante e ha suscitato l'interesse degli operatori italiani e stranieri più attenti ai recenti sviluppi della musica e ai modi della sua fruizione.
UNITY esordisce nel giugno '97 al TAG di Mestre (Ve), entusiasmando il pubblico; a questo concerto ne seguono svariati altri tra cui la partecipazione alla rassegna Enzimi di Roma e la famosissima Love Parade di Berlino o il Circus Rave di Linz.
Dopo il bimestrale confronto con il mercato Londinese Unity presenta altri tre "tracks" sul mercato per l'etichetta Hard Leaders (marzo-giugno-novembre); rappresenta l'Italia nella comilation della Formation records "World of drum'n'bass" di Dj SS; prepara un remix per Dj Tanith "Bronco" a Berlino , esce con due sue produzioni sulla comilation "Permaculture" HL e Breakbeat conosseurs "Timing Recordings"; lancia una nuova etichetta: "Blade"; una weekly night a Padova il giovedì sera al Tessuto Urbano e completa un'altra soundtrack per la sfilata primaverile della straordinaria stilista Ane Kensen di Friburgo...

Per informazioni contattate:
Roberto Rusconi: roruscon@tin.it
Edoardo Arengi: edarengi@tin.it
Web: www.thevibes.net/unity