Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Wim Mertens: l'integrale di Integer Valor

    UA Man With No Fortune... o Strategie De La Rupture o il live Epic That Never Was) a registrazioni per strumenti a fiato solisti fino ad arrivare a Sin Embargo (un disco per chitarra eseguito dallo stesso Mertens che ha sicuramente colto di sorpresa critici e pubblico). Integer Valor appartiene invece al filone orchestrale, una ricerca iniziata nel 1991 con Shot And Echo e che ha ripreso magistralmente con Jardin Clos nel 1995, ma che ha come riferimenti anche dischi come Maximizing The Audiance e Motives For Writing. Album realizzati sempre all'insegna del dialogo fra strumenti diversi, organici inconsueti, posti oltre le combianzione più accademiche, sempre alla ricerca di inattese contaminazioni.
L'opera integrale di Integer Valor raccoglie il materiale composto negli ultimi tre anni, in parte uscito nell'omonimo album e in alcuni singoli a tiratura limitata, in parte completamente inedito. Un lavoro che rappresenta un efficace punto di equilibrio nel suono d'orchestra che Mertens ha sviluppato attraverso un lungo processo di lavoro in studio.
In questo nuovo disco il compositore e pianista belga è alla guida di sostanziosi e differenti ensemble cameristici, in cui si evidenziano strumenti ad arco, brass, chitarra, arpa e percussioni. In questo rincorrersi di colori, a volte tenui ed abbozzati a volte forti e decisi, il suo pianoforte svolge principalmente un ruolo ritmico.
È un'opera molto ricca di sensibilità ed emozioni. Sensuale. Inconfondibile. La vena melodica e ritmica di Mertens, serena e lievemente romantica, prende il sopravvento in un intreccio di sonorità spesso inedite per la sua produzione.
Alcuni brani sono di una liricità (e bellezza) quasi imbarazzante. Per spessore ed essenzialità è forse l'opera discografica più impegnativa del maestro fiammingo.
Un opera dalla forte capacità coinvolgente. Chi ha ancora un cuore se lo lasci trafiggere...

Per maggiori info: www.matson.it