Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Biografie: USTAD FATEH ALI KHAN

    U All'attivo ha numerose produzioni discografiche, tra cui l'album Ragas and Sagas realizzato al fianco di Jan Garbarek e dell'ensemble Musicians of Pakistan.
Considerato una vera e propria leggenda nel proprio paese, il Pakistan, Ustad Fateh Ali Khan è nato nel 1935 ed ha iniziato a cantare all'età di otto anni assieme al fratello maggiore Ustad Amanat Ali Khan. Due anni dopo ebbe l'occasione di esibirsi, assieme al fratello, al cospetto del Rajà di Patiaia (India) che conferì loro il riconoscimento di "Cantanti della Corte Reale". In breve tempo, grazie anchr alle loro esibizioni per Radio Lahore, i due fratelli divennero famosi in tutto il Pakistan. Ayub Khan - allora Presidente del Pakistan - conferì loro l'ambita medaglia di "Pride of Performance". Seguirono quindi numerosi concerti in Afghanistan, India, Bangladesh, Nepal e Burma. La prematura scomparsa del fratello Ustad Amanat rappresentò un tremendo shock per il giovane Ustad, che per lungo tempo rinunciò a cantare fino a quando, con l'aiuto di in altro fratello, Amjad Alì, decise di ritornare a esibirsi. Da quel momento l'attività di Ustad si estende anche in Occidente, con tournè E che toccano gli Stati Uniti, il Canada, la Svezia, l'Olanda, la Norvegia, la Danimarca, il Belgio e l'Inghilterra. Ustad Fateh Ali Khan si afferma così come uno maestri del canto sacro qawwali. Egli è membro della confraternita "Patiala Gharana".

La Gharana rappresenta una tradizione o uno stile musicale che si è evoluto nel corso di numerose generazioni. Fondatori della Patiala Gharana furosno - sette generazioni addietro - il "Generale" Ustad Ali Buksh e il "Colonnello" Ustad Ali Khan (i titoli militarti furono conferiti dai britannici, per i quali gli Ustad ricoprivano questo o quel grado in una sorta di scala gerarchica musicale). Ali Buksh aveva un figlio chiamato Akhatr Hussain, padre a sua volta dei due fratelli Ustad e Amanat Ali Khan.
La cultura islamica, e in particolare quella persiana, hanno esercitato una profonda influenza sull'evoluzione dello stile musicale di cui Ustad è maestro. Attualmente i musicisti musulmani ricoprono un ruolo predominante nel mondo musicale dell'India e del Pakistan: Ustad Fateh Ali Khan, Vilayat Khan, Amjad Ali Khan, oltre al grandissimo Nusrat Fateh Ali Khan - purtroppo scomparso di recente - sono da considerare tra i più grandi musicisti di questo secolo.