Yeaah.com: il sito del popolo della notte





45 '80, la prima compilation '80 italiana

    E45 '80, la prima compilation anni '80 tutta italiana. Pierluigi Diaco, il più giovane disc jockey della radiofonia nazionale, presenta i 45 giri di chi negli anni '80 aveva solo 10 anni. 45 '80, prodotta dalla Gdm e dalla Cecchi Gori Music, è la raccolta per chi vuole rivivere lo scorso decennio attraverso le note dei grandi cantautori italiani.
Pierluigi Diaco presenterà 45 '80 anche nelle discoteche italiane, insieme a un artista e a un Dj che degli anni '80 hanno fatto la storia musicale, per una notte tutta da ascoltare e da ballare. Prima tappa di questa presentazione itinerante sarà La Fabbrica, a Pescara, il prossimo 12 febbraio. Con Pierluigi Diaco ci saranno: Rossana Casale e Claudio Casalini, il disc-jockey per eccellenza degli anni '80.
Gli anni '80 non hanno segnato soltanto il trionfo della dance-music, ma hanno visto affermarsi artisti del calibro di Alberto Fortis, Edoardo Bennato, Loredana Bertè, Alberto Camerini, Rossana Casale, Anna Oxa, Spagna. 45 '80 raccoglie i brani di quel decennio seguendo un percorso musicale che parte con America di Gianna Nannini (era il 1979) per chiudere con Lungo il Po dei Matia Bazar (1992).
Ma perché Pierluigi Diaco, 20 anni, ha scelto di dedicare una compilation alla musica italiana anni '80?
"Perchè mi piace raccontare così - sono le parole di Diaco - quegli anni che non ho vissuto, ma che mi sono entrati dentro attraverso la radio, scandendo momenti importanti della mia vita. Ricordo Didin di Rossana Casale, Alzati la gonna della Steve Rogers Band o la mia preferita Rock'n Roll Robot di Alberto Camerini".
45 '80 è la compilation di tutti. Di quelli che gli anni '80 li hanno odiati e rinnegati, di quelli che li hanno amati e mitizzati. Di chi li ha criticati e di chi li ha rivalutati. Di chi li ha vissuti e di chi, come Pierluigi Diaco, li ha scoperti più tardi.


I titoli della compilation

SPAGNA
Easy Lady
AMEDEO MINGHI
Sicuramente tu
EDOARDO BENNATO
Il rock di Capitan Uncino
GIANNA NANNINI
America
SCIALPI
L'Io e l'Es
MARCELLA BELLA
Nell'aria
ALBERTO CAMERINI
Rock'n'roll robot
ANNA OXA
È tutto un attimo
MIKE FRANCIS
I want you
ROSSANA CASALE
Didin
ALBERTO FORTIS
Qui la luna
LOREDANA BERTÈ
Jazz
MATIA BAZAR
Lungo il Po
STEVE ROGERS BAND
Alzati la gonna