Yeaah.com: il sito del popolo della notte





L E   I N T E R V I S T E

    Una domanda per i giovani che vogliono diventare un "pierre": come si fa a curare le pubbliche relazioni di una discoteca? Quali requisiti e attitudini sono necessari?
Simpatia e comunicazione. La capacità comunicativa è un fattore basilare per intraprendere delle pubbliche relazioni con un potenziale cliente: bisogna infondergli l'interesse per il locale, per le serate, anche perché c'è una grossissima concorrenza fra un locale e l'altro. Inoltre ci vuole amore per la vita notturna e per il locale per cui lavori.

    Quali locali hai in gestione?
Il "Zona Club" con Francesco Maddalena. Abbiamo in progetto di fare uno dei primi giardini di tendenza del Veneto, in una delle più belle ville della nostra regione. A Pasqua, come ogni anno, la "Zona" diventerà "Zona Evangelica", con DJ's di fama nazionale come Claudio Coccoluto, Massimino, Claudio Di Rocco, Alfred Azzetto.

    Domanda insidiosa: è vero che esiste il binomio discoteca di tendenza/droghe, oppure è solo un luogo comune? Voi cosa fate per prevenire eventuali giri di sostenze stupefacenti nei locali che avete in gestione?
Noi non possiamo fare niente. Un ragazzo che va in una discoteca dove si ascolta musica di tendenza, o che va in una discoteca dove fanno musica revival, e prende una sostanza stupefacente, fa una sua scelta. Non bisogna "targetizzare" negativamente le discoteche di tendenza con la droga: uno può benissimo restare a casa e farsi una canna con gli amici. Credo proprio che questo binomio non esista. La cosa più importante che noi possiamo fare è l'informazione: l'unica cosa che può bloccare il giro di droga e informare i giovani sui rischi cui vanno incontro prendendo droghe pesanti come acidi, ecstasy o cocaina. Noi, come gestori, possiamo scrivere solamente "no alla droga", "no all'alcool" sui volantini che distribuiamo. Una grossa campagna d'informazione, attuabile anche grazie ai mass media, potrebbe far capire ai giovani la gravità degli effetti collaterali cui può portare assunzione di certe sostanze. Penso che il fenomeno droga non venga di certo bloccato dal perbenismo che possono avere giornali, famiglie, parrocchie.

    Domanda jolly: puoi dire quello che vuoi...
Nel nostro mercato c'è bisogno di novità di freschezza, perché il fenomeno delle discoteche di tendenza è un po' in calo. Bisogna che i gestori dei locali facciano vivere la notte con idee nuove...

Intervista di Emanuele Salvini