Yeaah.com: il sito del popolo della notte





"Percorsi '99" - Earte

    Q Le installazioni degli artisti, impegnati nell'interpretare i luoghi storici e più suggetivi del paese, vengono strutturate nelle strade e negli antichi cortili all'interno di un percorso che il pubblico compie seguendo le attività serali di performers, musicisti e poeti. Gli artisti godono della più totale libertà espressiva; il respiro dei loro interventi è molto ampio e permette ai visitatori di entrare nella storia attraverso una grande e moderna opera d'arte, suggestiva nei suoi colori, nelle forme e nei suoni.

Gli intenti di "PERCORSI" sono molto precisi: questo tipo di oganizzazione spinge gli artisti a collaborare e a convivere per alcuni giorni, con l'armonia necessaria per fare di questo evento una cultura alternativa. È altrettanto importante inoltre l'intenzione di guidare i visitatori verso luoghi lontani dai circuiti ufficiali e attirare l'attenzione su spazi e architetture storiche che necessitano di urgenti interventi di recupero e riabilitazione. Le installazioni, oltre ad essere autonome opere d'arte costituiscono anche la cornice scenografica dentro la quale ospitare gli eventi performativi. Il paese viene trasformato dalle installazioni e dall'importante utilizzo di luci che creano ulteriori suggestioni: i musicisti, i poeti e i performers si muovono dentro e oltre le installazioni e non utilizzano palchi ma ciò che il paese, nella sua veste temporanea, è in grado di offrire. In questo modo non esiste distacco fra pubblico e artisti e ciò significa rendere più facile e stimolante la comunicazione.

Come per il passato sono presenti artisti italiani e stranieri. Fra questi segnaliamo:
MAURO SAMBO, FLAVIO PIRAS, MICHAEL BURNS, PAOLA DANIELE, CARLO GLORIA SERPI, gli artisti bielorussi EGOR GALUSO, EVA NEKLYAEVA, ANNA SOKOLOVA, ALEX LUNEV - LUCA BERNARDELLI, ROBERTO GOFFI, PAOLA ZANINI (installazione) e molti emergenti di svariate città italiane e straniere - il trio jazzistico WOODEN YOU: FURIO DI CASTRI, MAURO NEGRI, ANDREA DULBECCO - il duo ANTONELLO SALIS E RICCARDO FASSI ( 3 tipi ditastiere: pianoforte, tastiera e fisarmonica) - il celebre poeta e regista italiano MAURO MACARIO - gli OGAM ( world music di matrice celtica) - le danzatrici DORIT RODE E IL GRUPPO D.I.A.S. (danza contemporanea e improvvisazione) - il trio di saxofoni TRITTICO TRIO : ANDREA COPPINI, GIACOMO DOWNIE, NICO GORI e tutti gli artisti improvvisatori che collegheranno i vari eventi da un punto all'altro del percorso: BEPPE DI FILIPPO, CARLO BRUNO, FABRIZIO MIRRA, ecc.

Gli artisti invitati quest'anno saranno circa ottanta.
L'Evento "PERCORSI'99" è sostenuto da: Comune di Castagnole Monferrato, Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, Provincia di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Produttori del Ruchè; collaborano: Fondazione Italiana per la Fotografia, Venezia Immagine (Salone della fotografia storica moderna e contemporanea), Accademia Albertina di Belle Arti, Cortoinlungo, Centro Documentazione Arti Visive del Settore Gioventù della Città di Torino.
"PERCORSI'99" è completamente gratuito.

Per informazioni:
"Percorsi '99" - Earte
Evento Nazionale di Interazione Artistica Multimediale
Castagnole Monferrato
27-28-29 agosto (dalle h. 21.00)
Organizzazione: Ovidio Piras - Altrimedia
Tel. 0347-26.21.331 - e-Mail: ovidiopi@tin.it