Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Festival delle colline 1999

    F Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con Assessorato alla Cultura della Provincia di Prato - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci - Assessorato alla Cultura del Comune di Prato - Comune di Carmignano.
XXa EDIZIONE 22 giugno - 26 luglio 1999


Giunto alla sua 20ma edizione, il Festival vede ancora una volta il fattivo coinvolgimento di alcune tra le più importanti istituzioni della Provincia di Prato. Promosso come sempre dal Comune di Poggio a Caiano con la collaborazione della Provincia di Prato, del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, del Comune di Prato e del Comune di Carmignano, il Festival dedica quest'anno alcuni degli appuntamenti più importanti non più ai classici esempi di world music, ma ad artisti che pur facendo riferimento a materiali popolari, elaborano non più esclusivamente in senso etnico i propri testi e le proprie melodie. Il Festival si apre con l'esibizione di Natacha Atlas, di origine egiziana ed ebraico palestinese, votata a un linguaggio multietnico intriso di suoni elettronici, ha collaborato con Andy Summers e Peter Gabriel. Segue il concerto di Ustad Fateh Ali Khan, musicista pachistano, già collaboratore di Jan Garbarek, Ustad è uno dei più grandi interpreti della tradizione musicale delle confraternite mistiche Qawali e continuatore dell'opera dello scomparso Nusrat Fateh Ali Khan. Il successivo appuntamento vedrà uno dei più interessanti e "impegnati" cantautori inglesi, Billy Bragg, riproporre le canzoni inedite del folk singer americano Woody Guthrie, padre della canzone folk di protesta e interprete principale della musica di impegno civile. Sarà poi la volta di un concerto tributo a Roberta Watt, uno dei più grandi artisti della scena musicale inglese. Sul palco alcuni tra i migliori artisti italiani provenienti da gruppi quali: C.S.I. e Banda Bardò, e ancora Marco Parente, Cristina Donà e Andrea Chimenti. Appuntamento d'eccezione poi, con il nuovo astro nascente della musica brasiliana Vinicius Cantuaria, non solo continuatore del lavoro di Jobim, ma innovatore della bossa nova. Cantuaria fonde i ritmi e le sonorità brasiliane con gli stili della musica popolare contemporanea. L'ultimo concerto del Festival è l'esibizione dei portoghesi Madredeus, la più famosa formazione della scena musicale portoghese, autori di un repertorio in bilico fra tradizione e innovazione. Dopo che il regista Wim Wenders commissionò loro le musiche per il film "Lisbon Story", il gruppo ha raggiunto un grandissimo successo che in poco più di tre anni ha visto le loro incisioni discografiche in vetta alle classifiche di vendita.


PROGRAMMA APPUNTAMENTI:

Martedì 22 giugno - ore 21.30
Villa Medicea - Poggio a Caiano - Ingresso L. 20.000
NATACHA ATLAS
Vocalist della formazione Trasglobal Underground, inglese di origine egiziana, intreccia le sinuose melodie d'Oriente con i ritmi ipnotici del trip hop londinese.

Lunedì 28 giugno - ore 21.30
Villa Medicea - Poggio a Caiano - Ingresso L. 20.000
USTAD FATEH ALI KHAN
Uno dei più grandi interpreti della tradizione musicale delle confraternite mistiche Qawwali.

Mercoledì 30 giugno - ore 21.30
Anfiteatro di Bacchereto - Carmignano - Ingresso L. 15.000
BILLY BRAGG
L'ultimo progetto musicale del grande cantautore inglese su testi inediti di Woody Guthry, il padre della moderna folk music americana e interprete principale della musica di impegno civile.

Martedì 13 luglio - ore 21.30
Anfiteatro di Bacchereto - Carmignano - Ingresso L. 15.000
ROBERT WYATT TRIBUTE
Un concerto/tributo dedicato ad uno dei più grandi artisti degli ultimi tempi. Sul palco, a riproporre i successi di Wyatt, i migliori gruppi del panorama cantautoriale italiano.

Venerdì 16 luglio - ore 21.30
Villa Medicea - Poggio a Caiano - Ingresso L. 20.000
VINICIUS CANTUARIA
Nuovo astro della musica brasiliana, in attività da oltre trenta anni, collaboratore di artisti del calibro di Gilberto Gil, Chico Buarque de Hollanda, Gal Costa, Luisa Melodia e soprattutto Arto Lindsay, con cui è venuto recente in tour in Italia.

Lunedì 26 luglio - ore 21.30
Anfiteatro Museo Pecci - Prato- Ingresso L. 30.000
MADREDEUS
La più famosa formazione della scena portoghese, di nuovo insieme con un repertorio in bilico tra tradizione e innovazione.


INFORMAZIONI:
Museo Pecci Ivan Aiazzi (ufficio stampa)
Tel. 0574-531828/5317 - Fax 0574-531901/591900
Web: www.comune.prato.it/pecci/home.htm
Prevendite circuito regionale Box Office
Ufficio Stampa Toscana Musiche: Marco Mannucci
Tel. 055/243799-0347/7985172 - Fax 055/240397