Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Al Fresco VIII edizione 1999

    Q La nostra evoluta sagra metropolitana ha sempre voluto mantenere infatti un approccio aperto a tutte le forme d'arte, alle tendenze e dibattiti in atto nella nostra società civile, avendo il merito, negli anni, di aver riproposto la piazza come "invenzione" per assembrare dei cittadini.
Sembra però che il secolare meccanismo di creare comunicazione in piazza, vista come moltiplicatore di contatti, ponendo i corpi il più vicino possibile tra loro, non funzioni più a dovere, forse per la sopravvenuta overdose di comunicazione virtuale (nel '91 non esistevano Internet né telefonini).
Permane fortunatamente la voglia di spettacolo e musica dal vivo, in questo senso non ci sono Cd o Tv che tengano. Al Fresco raccoglie la sfida e si trasforma da piazza in accademia. Accademia per spettatori motivati (già nel '97 rivendicavamo l'opportunità di avere meno pubblico e più spettatori), per buongustai della musica e dello spettacolo dal vivo, che potranno in ogni caso continuare ad usufruire dei caratteristici servizi ricreativi che al Fresco ha sempre proposto.
Tre giorni di programmazione settimanale, martedì, venerdì e sabato, fino al 7 settembre, nei quali si concentra il meglio del calendario delle proposte artistiche.
Non mangiamo la solita minestra, preferiamo (ancora) saltare dalla finestra.


Al Fresco cambia ritmo
Non più sei giorni alla settimana ma tre giorni, martedì, venerdì e sabato, in cui sono stati selezionati gli appuntamenti più interessanti.
Resta invariato, sul palco dell'Arena Spettacoli, l'appuntamento con la grande musica italiana del martedì: Marlene Kunz, Daniele Silvestri, Prozac+, Max Gazzè, a cui si aggiunge il primo martedì di settembre il recupero della data saltata per pioggia degli Achtung Babies, la cover band ufficiale degli U2.
Tanti gli appuntamenti con il cabaret, uno dei punti di forza di Al Fresco, con Maurizio Milani, Fichi d'India, Carlo e Giorgio, Pali e Dispari e Freak Antoni.
Infine gustosi appuntamenti musicali con Puertorico, Mel Previte, Montefiori Cocktail, senza dimenticare l'atteso Notting Hill Carnival il 20 agosto con la presentazione del nuovo disco dei Piatti Roventi, il sound system dei Pitura Freska.
L'inizio degli spettacoli è fissato per le 21.30 e l'orario di apertura alle 20.30. Importante novità, il venerdì e il sabato l'ingresso dalle 20.30 alle 21.30 è gratuito. Dopo le 21.30 il biglietto costa, come sempre, 5.000 lire, mentre al martedì si paga 15.000 lire (a esclusione dell'ultimo appuntamento con Achtung Babies che costa 10.000) e si entra gratuitamente solo al termine dello spettacolo.