Yeaah.com: il sito del popolo della notte

Musica pirata su Internet

C Modena, 30 Luglio 1999
I clienti potevano collegarsi con un sito internet, scegliere le canzoni tra più di 3 mila proposte in un catalogo on-line, ordinare le compilation preferite e in pochi giorni ricevere a casa il Cd pirata con decine di album compressi nel formato Mp3 al prezzo di poche migliaia di lire.
La GdF di Modena ha smantellato un traffico illegale che si può stimare in decine di miliardi con collegamenti in tutta Italia e all'estero. Si tratta del primo grande sequestro di questo genere avvenuto nel nostro Paese.
Il titolare del sito internet disponeva di computer, collegamenti modem ad alta velocità, masterizzatori e software per compattare i file musicali nel formato Mp3, un algoritmo di compressione che consente di archiviare su un compact disc fino a 650 megabite di musica, ovvero diversi album completi.
Oltre al sequestro di ingenti quantitativi di brani musicali archiviati nella memoria dei computer con tutti gli artisti presenti nelle classifiche, sono stati rinvenuti decine di supporti già pronti per la spedizione.
Da rilevare che se tutti i brani fossero stati trasferiti su normali cd per essere ascoltati nello stereo di casa la merce avrebbe occupato lo spazio di oltre 30 TIR.
FIMI, l'associazione di categoria che rappresenta l'industria discografica italiana e IFPI che rappresenta l'industria mondiale esprimono insieme ad FPM, la Federazione contro la Pirateria Musicale, il più ampio apprezzamento per l'indagine condotta dalla GdF di Modena e che ha portato a un ingente sequestro di file musicali illegali venduti tramite internet.
Si stima che ogni giorno siano oltre 3 milioni i brani scaricati illegalmente dalla rete con grave danno di artisti, autori e produttori discografici.
La pirateria musicale rappresenta in Italia il 25% del mercato e causa gravi danni agli autori, agli artisti e ai produttori. Anche la pirateria via internet è in crescita con milioni di file musicali distribuiti da siti pirata in tutto il mondo.

Per ulteriori info:
Ufficio stampa FPM: 02-76021377