Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Gli Oscar della moda in mostra

    Alla seconda edizione della Biennale di Firenze che si è aperta il 18 settembre e rimarrà aperta sino al 22 novembre '98, si possono ammirare gli abiti indossati nei film e premiati con la celebre statuetta. La rassegna quest'anno è dedicata, infatti, a "Moda e Cinema", in una contaminazione di stili, epoche e luoghi diversi che ne fanno quasi un film dei film. Questa volta, però la magia non è sullo schermo, ma reale, nei percorsi delle varie mostre, dislocate nelle sedi più sfarzose e suggestive. E quale scenario più adeguato risulta essere la Toscana in generale, Firenze, Prato e Livorno quali sedi della manifestazione, in una sorte di itinerario scenografico che si snoda come un sogno uscito direttamente dallo schermo.
"I costumi degli Oscar" è il titolo della mostra che ripercorre i set di undici celebri film premiati. Un percorso che ci riporta nelle magiche atmosfere di: Cyrano de Bergerac, Amadeus, Camera con vista, Priscilla Regina del deserto, Fanny e Alexander, L'Ultimo Imperatore, Il paziente inglese, L'età dell'innocenza, Le relazioni pericolose, Dracula e non per ultimo l'acclamatissimo Titanic, che vi offrono la possibilità di avvicinarvi a queste storie di celluloide, con nuove emozioni e rinnovate suggestioni.
La mostra offre anche lo spunto per presentare altri eventi quali anteprime di film, balli, progetti, restauri, retrospettive e un set immaginario su cui ventidue stilisti mettono in scena la loro creatività.

Palazzo Strozzi di Firenze
Teatro Le Laudi di Firenze
Ex Fabbrica Peroni di Livorno
Palazzo Corsini di Livorno
Palazzo Pretorio di Prato