Yeaah.com: il sito del popolo della notte





Le facce della luna

    L'influenza della luna sugli esseri viventi oggigiorno è poco considerata per non dire dimenticata.
È pensare che con le sue fasi ha segnato l'intera storia dell'uomo: dal lavoro alle piccole cose quotidiane. Solo in quest'ultimo secolo ci siamo dimenticati della sua importanza e già ci stiamo rendendo conto di aver fatto un grosso sbaglio. L'esperienza accumulata in millenni di osservazioni è stata velocemente stravolta da prodotti di laboratorio, ma per fortuna non si è persa completamente.
Si è pensato di poter manipolare la natura ma, visti i risultati, si sta rivalutando ciò che era vita quotidiana fino all'epoca dei nostri avi.
Fa pensare, ad esempio, che una funzione biologica essenziale, per il mantenimento della specie, come il ciclo mestruale, abbia la stessa durata del ciclo lunare e il periodo della gravidanza non sia, come spesso si dice, di nove mesi, bensì di nove cicli della luna. Per questo si fa riferimento ai cambi delle fasi lunari per indicare il periodo del parto.
Ma tutto ciò che vive in noi è influenzato dalla luna: provate a spuntare i capelli in fase di luna crescente e vedrete come si allungheranno velocemente;.
Chi non gradisce gustare un insalata o un frutto ricchi di sapore, vitamine e non solo di acqua? Per produrli, però si deve piantare, innaffiare, concimare e raccogliere secondo i vecchi dettami, legati appunto alle fasi lunari.
Ci meravigliamo nel vedere ancora efficienti i ponti costruiti in legno nell'epoca romana e ancora resistenti all'acqua dopo 2.000 anni. Ma i vecchi boscaioli sapevano con quale luna gli alberi dovevano essere tagliati per avere un legno che non marcisse e quando invece procedere al taglio per un legno resistente al fuoco. Si possono trovare addirittura delle vecchie baite dove anche il camino è in legno.
Tutti sappiamo che le maree, uno dei fenomeni naturali più maestosi, sono dovute alla luna, quanti ricordano che un buon vino va travasato e imbottigliato solo con la luna calante, altrimenti i tappi saltano e il vino si deteriora.
La tecnica moderna ha superato il problema con la pastorizzazione, ma il prodotto che ci offre è "morto", non diventa aceto, ma neppure migliora invecchiando, ha perso gusto e proprietà benefiche.
Per fortuna molti calendari riportano ancora le fasi lunari e, soprattutto negli ambienti rurali, si trovano ancora i "calendari agricoli" che raccolgono le osservazioni e le tradizioni legate all'influenza della luna.