Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

18/11/2017 - La band XHU in concerto al Dump di Treviso (TV)
Arriva anche a Treviso il tour degli XHU, band di origine napoletana ma con un respiro più che internazionale. Dopo alcune tappe al sud,, si esibiranno in un live al Dump (Galleria Bailo 7 – ingresso gratuito) di Treviso, il 18 novembre alle 22.00.

La band presenterà per la prima volta il nuovo singolo WHELH, in uscita in anteprima esclusiva su Rolling Stone il 27 novembre. WHELH arriva dopo il grande successo di Nheven, lanciato il 22 maggio dall'etichetta MarteLabel e scelto come colonna sonora dello spot di Style Magazine di settembre con protagonisti Tommaso Paradiso e Giacomo Ferrara (Suburra).

La caratteristica principale ed esclusiva degli XHU è sicuramente la forma comunicativa. La band canta in una lingua di fonemi, la lingua Xhu, da cui prende il nome, nata inizialmente come codice solo visivo ma con il tempo sviluppato in fonemi a metà tra il simbolico e il sonoro.
Una lingua concepita partendo dal gusto pittorico e non dal rigore logico di un linguista, curata nel visivo e che continua a svilupparsi su questo intento, tra significato, senso e suono. Lo Xhu è una scrittura basata su crittogrammi e ideogrammi, con corrispondenti fonemi per ogni segno e simbolo. Questo permette oggi di scrivere a parlare in lingua Xhu. Sul sito della band è possibile trovare una vera e propria grammatica di questo codice primitivo(https://goo.gl/g55stt ) che, recentemente, ha suscitato l'interesse del CNR che ha deciso di approfondirne lo studio.

Dal punto di vista sonoro i fonemi permettono di fondere lo strumento vocale con quello musicale per dare vita ad un’unica pasta sonora ed emotiva. Il risultato è un sound fortemente evocativo.
Nheven ha rappresentato il tentativo di sintetizzare in un unico brano e in modo non banale, diversi mondi musicali, molteplici sfere sonore: è possibile rintracciare sfumature del rock melodico, orecchiabilità del pop, tracce elettroniche.
Se dovessimo definire in un unico genere quello che gli XHU fanno e che veicolano in questo primo singolo, potremmo sicuramente definirlo new wor(l)d. Dove convive un legame forte con la world music e l’intento di dare vita ad un nuovo linguaggio.
La band attualmente è a lavoro sul secondo singolo e sul disco, in uscita il 2018.

Contact: MArteLabel
E-mail:
Web Address: https://www.facebook.com/events/1684881428198370/


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento